Da Interlaken al Basodino il fine settimana USC

Fine settimana storico per l’USC sabato ad Interlake Matilda sarà al via della finale Swiss Athletics Sprint il più longevo dei progetti giovanili rossocrociati nato oramai 60 anni orsono . La nostra atleta dopo il 10 posto ai campionati svizzeri e pronta ancora una volta a ben figurare per la seconda volta del millennio un’atleta USC sarà al via della finalissima. Per il podismo entro i nostri confini la Basodino Skyrace sarà l’ultimo appuntamento prima di una serie di gare USC che cominceranno mercoledì con il meeting ed i campionati ticinesi di Olimpionica per poi proseguire con il Gir dal Diavol, la Cronoascesa al Bigorio ed infine il 5000 m ASTi 

Programma

RISULTATI LIVE 

Matilda  scenderà in pista per le eliminatorie alle 14.35 obbiettivo certamente la semifinale delle prime 18  per poi giocarsi il tutto per tutto . Nel centro di Interlaken  all’ombra di Eiger e Monch Matilda potrà assaporare un’esperienza unica 

 

 

Comunicato FTAL 16.09.2020 SWISS ATHLETICS SPRINT

SWISS ATHLETICS SPRINT 14 TICINESI ALLA FINALISSIMA DI INTERLAKEN

Leonida Stampanoni

Sabato tra i laghi e le maestose cime di Eiger Monch e Jungfraujoch si disputerà la finale di Swiss Athletics Sprint, la Hohenmatte di Interlaken sarà lo scenario di gara delle sfide alla ricerca degli eredi di Mujinga Kambundji. Da quasi 65 anni il progetto giovanile esplora la svizzera a caccia dei talenti dello sprint. Nella scia dell’entusiasmo per la costante crescita di Ajla Del Ponte, atleta europea del mese, il Ticino nelle ultime 5 edizioni ha festeggiato ben 6 vittorie. Da notare che Del Ponte non ha mai partecipato alla finale svizzera, emergendo poi però con costanza e determinazione con il passare degli anni.
Tra le vincitrici dell’ultimo decennio ricordiamo anche Emma Piffaretti capace poi di vincere una medaglia giovanile a livello internazionale.

Sabato, sugli 80 m, saranno cinque i ticinesi al via. All’ultimo assalto al titolo ci saranno Giona Pasteris(SAB) campione svizzero dei 100 m ostacoli, Joao Moreira Sepulveda (ASSPO) e Matilda Rosa (USC). Tra i nati del 2006 l’esperta Ivana Pirolli (USA) più volte finalista, sarà accompagnata dal secondo dello scorso anno Leonardo Ambiveri (SAL).

All’ultimo anno sui 60 m Giona Losa (ASSPO) proverà a confermare la vittoria dello scorso anno. Accanto a lui ci sarà Martin Malinverno nel solco della tradizione SAB. Tra le ragazze al via Emma Rosa (SAM) che sarà accompagnata da due giovani compagni di società Mattia Genini (2009) e Novak Stosic (2010). Tra i nati del 2008 saranno i gemelli Ilian ed Aicha Pirotta (USA) a rappresentare il Ticino. Completano la delegazione Ticinese Rebecca Trevisan (Vigor) e Gaia Rudelli (ASM).

Il rettilineo piazzato nel centro di Interlaken promette come sempre di regalare tante emozioni nella speranza che a gioire ci siano anche gli atleti della FTAL.

80 m Swiss Athletics Sprint qualificati per la finale nazionale di Interlaken

2005

Matilda Rosa

USC

 

Giona Pasteris

Joao Sepulveda Moreira

SAB

ASSPO

 

2006

Ivana Pirolli

USA

 

Leonardo Ambiveri

SAL

 

60 m Swiss Athletics Sprint qualificati per la finale nazionale di Interlaken

2007

Emma Rosa

SAM

 

Giona Losa

Martin Malinverno

ASSPO

SAB

 

2008

Aicha Pirotta

USA

 

Ilian Pirotta

USA

 

2009

Rebecca Trevisan

Vigor

 

Mattia Genini

SAM

 

2010

Gaia Rudelli

ASM

 

Novak Stosic

SAM

 



 

ASTi – Podismo

Comunicato 18.9.2020 Coppa ASTi 2020 COPPA GIOVANILE ASTI 2020

#correndovinciamo

COPPE ASTI 2020 E PODISMO TICINESE UN AUTUNNO DI PASSIONE

L’edizione 2020 premierà la fedeltà dei podisti con una nuova formula dettata dall’emergenza sanitaria, 10 le gare di Coppa per ora in calendario.

.

#correndovinciamo è il motto con cui l’ASTi ha deciso di vivere la stagione podistica 2020 che ha ormai raggiunto la boa di metà percorso. L’estate ha proposto 5 delle 6 gare in programma E i podisti hanno così potuto sfogare il loro ardore agonistico grazie alla passione ed alla dedizione degli organizzatori che nel pieno rispetto delle norme cantonali e del concetto di protezione sviluppato dall’ASTi hanno saputo soddisfare i fedeli appassionati. Diversi noti protagonisti del panorama cantonale e della vicina penisola hanno assicurato un buon livello tecnico delle gare.

L’estate ha visto gli appassionati correre principalmente nell’alto Ticino con una puntata a Chiasso per una riuscita edizione della Penz…iamo. Sono ancora diverse le manifestazioni in programma del calendario ASTI e sabato si correrà ancora in Vallemaggia con la Basodino Skyrace, una splendida opportunità per scoprire una zona pregiata del nostro cantone superando i 1’000 metri di dislivello tra San Carlo e la capanna Basodino. Le iscrizioni tardive saranno ancora possibili sul posto un’ora prima della prima partenza, prevista alle 10.00 con la formula a cronometro ogni 15 secondi.

La Coppa ASTi, prima dell’epilogo con la Piotta-Ritom prevista il 24 ottobre, proseguirà con le gare del tris capriaschese, tre prove brevi e alla portata di tutti. Domenica 27 si comincia con il Gir dal diavol, giunto alla seconda edizione e che si sviluppa nei boschi di Tesserete su un circuito da ripetere quattro volte per un totale di 6.8 km (1 giro per la prova non competitiva). Domenica 11 ottobre ci sarà la Cronoascesa al Bigorio e il 21 ottobre ci sarà l’unica prova in pista: con i 5’000 m per gli adulti i 1’000 metri per i ragazzi U16, ultima prova valida per la coppa giovanile ASTi..

Archiviata la difficile primavera, dopo la quale molti hanno scoperto o riscoperto il piacere di correre e di fare movimento all’aria aperta, resta importante tenersi in forma, anche con le valide proposte del calendario ASTi. Calendario aggiornato e regolamenti per l’anno 2020 su www.astiticino.ch

ASTi/L.S

COPPA ASTI PODISMO / COPPA GIOVANILE

COPPA ASTI SALITA MONTAGNA VERTICAL

27.9

Gir dal Diavol Tesserete

19.9

Basodino Skyrace

   

11.10

Cronoascesa al Bigorio

21.10

5000 m ASTi /1000 m ASTi

24.10

Piotta. Ritom (Stairway to the Heaven)