Locarno Giornico Sagno chiude la pista con i CT Giovanili partono le staffette

A due anni di distanza torna un classico fine settimana autunnale carico di impegni agonistici per l’USC. Al Lido di Locarno saranno una quindicina le presenze USC ai campionati ticinesi giovanili ultimo appuntamento FTAL su suolo cantonale. Tra i favoriti possiamo citare Matilda, Lara S, Pietro, Morena.  I Podisti faranno tappa alla corsa delle 7 chiese a Giornico  mentre domenica i più piccoli saliranno a Sagno per la seconda prova del TAS 2021.  

Risultati live da Locarno  Risultati live da Giornico   il programma di Sagno 

Locarno 15 USCine/i a caccia di medaglie 

Il programma a Lido di Locarno sarà particolarmente intenso 33 i titoli in palio a guidare la delegazione saranno le esperte Matilda, Morena e Federica.  Matilda al via su 100 m-200 m con il podio a portata di mano sui 100 con le ci sarà Carolina mentre Chiara prima di partire per Gli EuroTrigames si testerà su 200 m e nel salto in lungo. Nella velocità ci saranno anche  Marco 100, 110m ostacoli, Lea (80 m), Kora (80 m, peso) ed Elody (80 m h, lungo). Nelle discipline tecniche avremo Pauline nel lungo, Lara S. nel giavellotto dove potrebbe esserci anche Morena. Pietro reduce dalla finale Mille Gruyere guiderà il gruppo sui 600 m dove ci sarà anche Elia, Tra le ragazze Jennis e Lara. G. Sugli 800 ci saranno Federica e Morena. 

Giornico e Sagno l’attività ASTi a pieno regime 

 Corsa delle 7 chiese di Giornico  sabato  sarà la penultima tappa della coppa ASTi podismo e di quella giovanile che si chiuderà il 23 ottobre con il nostro Gir dal Diavol. in ambito ASTI ricordiamo le vittorie nel campionato ASTi con due titoli per Marco, Tommaso ed Elia che ha già vinto anche la coppa salita montagna e Vertical.  articolo campionati ASTi..

Domenica le giovanissime leve USC torneranno a gareggiare per le staffette TAS a Sagno. L’USC è tra le società che vanta na lunga e importante tradizione in questa disciplina atletica che esalta l’aspetto ludica e di squadra dell’atletica.

 

I titoli ticinesi giovanili in palio a Locarno

CAMPIONATI ASTI UN DEBUTTO INCORAGGIANTE 

La stagione 2021 ha laureato i primi campioni ASTi, completando l’offerta che, tradizionalmente, con le coppe premiava i podisti più regolari e fedeli lungo l’arco della stagione. 

Dopo le peripezie dovute alla pandemia e al maltempo gli allori sono stati assegnati in settembre in occasione della Stramassagno per il podismo e alla Basodino Corsa in montagna per salita, montagna e vertical. 

Nel settore femminile l’operazione ha dato i migliori risultati. In montagna la vittoria di Paola Stampanoni (Gab), fresca di titolo nazionale di categoria, regala prestigio alla novità ASTii. Nella classifica assoluta il secondo posto è per Paola Vollmeier Casanova (Sam), prima W50, ed il terzo per Sara Quarantini (Rcb).  

Al maschile doppietta USC nella categoria assoluta: il giovane Tommaso Besomi precede Elia Stampanoni, anche primo M40; terzo il campione M50 Fabio Massera (Saim). Sui podi di categoria troviamo Steven Bada (Gov) ed Edo Rossetti (Sfg Locarno) tra gli M40, Marco Oberti (Rcb) tra gli M50. Negli M60 Claudio Brusorio (Sfg Biasca) vince il titolo su Giorgio Muri (Rcb) e Patrizio Martinelli (Spl).

Alla Stramassagno la locale Sam centra il poker di ori femminili: Paola Vollmeier Casanova vince il titolo assoluto davanti a Sara Solari (Sam) e Jeannette Bragagnolo (Gab). Tra le 20 Solari festeggia davanti a Clarissa Gaggini (Sfg Biasca) e la giovane Cristina Maggetti (Spl). Tra le W50 Vollmeier precede Bragagnolo e Lara Zamboni Amaro (USC). Tra le W40 il titolo è di Janet Francisci (Sam) su Sofia Scanziani (Rcb) e Lorella Iafrate (Sam). 

Doppietta Usc nella generale maschile: Marco Delorenzi precede Elia Stampanoni, mentre terzo è Enrico Cavadini (Rcb). Delorenzi si aggiudica logicamente anche l’oro M20 su Manuel Asmus (Fgm) e Luca Pesce (Sam), mentre. Stampanoni vince tra gli M40 davanti a Giuseppe Mideo (Gab) e Gionata Volger (Usc). Tris Rcb tra gli M50: Cavadini supera Marco Oberti e Antonio Camporati. Gaetano Genovese (Rcb) vince tra gli M60 davanti a Claudio Brusorio (Sfg Biasca) e Soccorso Cresta (Sam). 

A livello U16 le medaglie sono un affare tra Usc e Sam. Tra le ragazze s’impone la capriaschese Jennis Berger sulle sorelle Carole e Cloé Schoos. Mattia Hofmann regala il titolo alla SAM davanti a Noé Volger (Usc) e John Asmus (Fgm).

La coppa podismo e la coppa giovanile proseguiranno sabato con il Giro della 7 Chiese di Giornico e si concluderà il 23 ottobre con il Gir dal Diavol a Tesserete.