La Staffetta Capriaschese lancia il TAS

L’Unione Sportiva Capriaschese ricorda la 47a edizione della Staffetta Capriaschese, Trofeo G. Quadri, valevole per il trofeo ASTI staffette, prevista a Tesserete. 

Lo scorso anno il TAS vide l’USC vincere due classifiche ed ottenere il podio in altre due .

DOMENICA 27 marzo 2022
ATTENZIONE: cambiamento dell’ora (spostare avanti di un’ora gli orologi!)

PAGINA STAFFETTA

 


Programma staffetta Capriaschese

ASTi – Podismo

Comunicato 24.03.2022 TROFEO ASTI STAFFETTE

IL TAS 2022 PARTE DA TESSERETE

Saranno i più giovani a lanciare la stagione ASTI 2022 domenica a Tesserete con il Trofeo ASTi Staffette. Dopo due anni di pausa si torna in Capriasca dove, a partire dalle 14.30, l’US Capriaschese farà gli onori di casa per la 47° edizione della Staffetta Capriaschese, Trofeo G. Quadri, nata negli anni 70 come giro del Lago di Origlio. Da un ventennio si corre oramai nel centro di Tesserete sul vallonato circuito disegnato attorno al municipio. Due le particolarità della prima tappa del TAS, l’americana a coppie degli attivi che offre la possibilità di scontro tra velocisti e mezzofondisti ed il Trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri che premia la migliore società. La novità del 2022 è la corsa Lui&Lei non competitiva con nuova formula che chiuderà le gare.

Lo scorso anno l’edizione del TAS si svolse su quattro prove. L’USC vinse in volata il Supertrofeo superando all’ultima gara SFG Chiasso e Vigor Ligornetto.

Il TAS, che prevede sette tappe, porta l’atletica al centro dei nostri villaggi, permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza di squadra in uno sport prettamente individuale. Le staffette regalano sempre molte emozioni e permettono ai ragazzi di muovere i primi passi nello sport in un ambiente allegro e sano.

Le prime tre tappe del 2022 si terranno in soli 14 giorni, infatti all’appuntamento Capriaschese seguiranno due classiche momò: il 3 aprile si correrà la 57a edizione della Staffetta SAV, mentre il 9 aprile sarà il centro di Mendrisio ad ospitare la staffetta del Magnifico Borgo. A fine maggio tutti ospiti della Vigor Ligornetto che chiuderà le gare primaverili festeggiando il 65o anniversario.

In autunno saranno le categorie dedicate ai ragazzi delle scuole elementari a divertirsi e a contendersi i podi nelle tre staffette di Isone, Riva San Vitale e Sagno.

Nel 2022 si spera di poter riprendere appieno l’attività sportiva per i giovani e l’ASTi ha pure deciso di ampliare l’offerta della coppa giovanile di podismo alle categorie U12 ed U14 che potranno gareggiare con gli U16, ma con classifiche distinte.