Tutto pronto per la “Crono del Bigorio”

Sabato si corre da Tesserete al Convento-Santuario del Bigorio; 3,3 chilometri e 216 metri di salita, conditi con i 245 gradoni finali della Via Crucis.

Tutto pronto per la Cronoascesa al Bigorio, la decima edizione della corsa che sabato 9 aprile aprirà anche la Coppa ASTi BancaStato di montagna.

Il percorso verrà tracciato sabato e dalle 16 sono previste le prime partenze da Tesserete. Entro giovedì 7 aprile, alle ore 22 ci si può iscriversi ancora online sul sito http://uscatletica.ch a soli 10.-. In seguito le ultime iscrizioni tardive verranno accettate sul posto il giorno della gara, ma solo entro un’ora prima della prima partenza e con un piccolo supplemento.

Il ritrovo e il ritiro dei pettorali saranno a partire dalle 14.45 presso l’Arena sportiva d’atletica di Tesserete, mentre per la partenza, che avviene individualmente ogni 15’’, ci si sposterà a 30 metri, nel campo “al Giascion”.

Organizzata dall’USC con audacia anche nei due anni pandemici 2020 e 2021, la prova conferma la formula vincente, con premi a sorteggio tra tutti i concorrenti, grazie al sostegno dell’Arena sportiva Capriasca e della Val Colla. Per i più veloci della gara, invece, premi in natura del Convento ai primi tre tempi maschili e femminili.

Il collaudato percorso prevede 3,3 chilometri, con 216 metri di salita (15 m di discesa) e i 245 gradoni finali della Via Crucis che conduce al traguardo nei pressi del Convento-Santuario Santa Maria del Bigorio.

La corsa è aperta a tutti e ci sarà anche la categoria #Corro anch’io, ideata dall’ASTi per tutti i corridori non competitivi. Di fatto in questa categoria non vi sarà una classifica in base alla prestazione, ma un elenco dei partecipanti in ordine alfabetico.

La prova aprirà anche la Coppa ASTi BancaStato di montagna e chissà che non si riesca quest’anno a stabilire i primati di partecipazione e del tracciato. Il primo è del 2017 con una novantina di partenze (91), i secondi sono il 16’22’’ ottenuto da Manuela Falconi alla seconda edizione del 2014 e poi eguagliato da Paola Stampanoni nel 2020, e il 13’18’’ ottenuto da Lukas Oehen nel 2017.

Informazioni, regolamento e programma su www.uscatletica.ch