I campionati della Svizzera orientale USC nel principato

Nel fine settimana saranno quasi 600 gli atleti al via per i campionati della svizzera orientale alla Rheinwiese di Schaan nove atlete USC al via tutti gareggeranno due volte Matilda parte con i favori del pronostico e dovrebbe continuare la serie di medaglie USC. Al via anche, Marco unico ragazzo, Morena già  a medaglia nelle precedenti edizioni, Federica, per la categoria U18, Jennis, Melissa, Marta per le U16 e le piccole Amelie e Camilla. 152 Gli atleti proveniente dal Ticino .

Tutti i risultati live 

Tra le U18 Matilda parte tra le favorite sia sabato sui 100 che domenica sui 200m, Morena gareggerà sabato nel peso e domenica sui 400 m. Federica sabato in serata sugli 800 m avrà la sua da dire.  Marco con la doppietta 100m e 100m ostacoli (Domenica) vorrà confermare la sua costante crescita. 

Nelle U16 Marta, Jennis e Melissa gareggeranno sia nel lungo che sugli 80 m, domenica Jennis affronterà anche gli ostacoli. 

Tra le U14  Amelie (600 m) e Camilla (60m )si troveranno poi  assieme nel lungo zona. 

Rosa Matilda 100 m 200 m U18 Frauen
Mulattieri Marta 80 m Weit U16 Frauen
Hutter Morena 400 m Kugel 3.00 kg U18 Frauen
Gaffuri Marco 100 m 110 m Hürden 91.4 U18 Männer
Brenna Melissa 80 m weit Weit U16 Frauen
Brenna Camilla 60 m Weit Zone U14 Frauen
Berger Jennis 80 m Weit 80 m Hürden 76.2 U16 Frauen
Baldi Federica 800 m   U18 Frauen
Andreoli Amelie 600 m Weit Zone U14 Frauen

BORIN, ROSA, ROSAMILIA, KÜNG GUIDANO LA CARICA DEI 150 AI REGIONALI

 

Comunicato 17.06.22 – CAMPIONATI DELLA SVIZZERA ORIENTALE SCHAAN

BORIN, ROSA, ROSAMILIA, KÜNG GUIDANO LA CARICA DEI 150 AI REGIONALI

Ai campionati della svizzera orientale tra le 1300 partenze ben 277 le partenze ticinesi

Leonida Stampanoni



Nel fine settimana il Liechtenstein sarà in festa, accanto all’arrivo del tour de Suisse nella capitale Vaduz, alla Rheinwiese di Schaan si terranno i campionati giovanili della Svizzera orientale dove sono attesi 600 giovani speranze. Un successo di partecipazioni che ha sorpreso il TV Schaan che ha lavorato con grande passione per regalare agli atleti del principato e della svizzera orientale un campionato indimenticabile. Il FTAL sarà la terza federazione più rappresentata dopo quella zurighese e quella di casa che comprende pure San Gallo ed Appenzello. Il Ticino raggiunge un nuovo primato di partecipazione con ben 152 giovani speranze lotteranno per i 60 titoli in palio sui due giorni di gare ben 277 le partenze previste per gli atleti della FTAL. Molti talenti presenti avranno un ultima occasione per cogliere i limiti di partecipazione ai campionati europeo U18 di Gerusalemme ed festival giovanile Olimpico.

La discobola Giada Borin (ASSPO)) che aveva colto il limite alla prima uscita è tra le grosse favorite come Seo Dazio (Virtus) e Leo Dominé (SFG Biasca) . Nel Giavellotto ci sarà la primatista cantonale U20 Joanne Hartmeier (Virtus) che è molto vicina al limite e dovrà vedersela con l’atleta di casa Julia Rohrer, Dominé sarà tra i migliori ragazzi.

Sui 100 m Matilda Rosa (USC) è tra le favorite e cogliendo il personale potrebbe pure ottenere il limite per gli europei, con lei in pista ci saranno Ivana Pirolli (USA) e Carol Brechbühl (GAB) che possono ambire alla finale. Rosa sarà tra le favorite anche sui 200 m. Al maschile attenzione al terzetto Joao Sepulveda Moreira (ASSPO), Giona Pasteris (SAB) e Leonardo Ambiveri (SAL) che ambiranno al podio su 100 e 200. Sui 400 m Giulio Fugazzi (SFG Chiasso) sarà un osservato speciale, assieme Noah Crescini (ASM) e Alice Baggi (FGM). Matteo De Biasio sui 110 m ostacoli rappresenterà la forte scuola del GAB.Negli 800 m Gioele De Marco (GAB) e Nicola Fattorini (SAB) si giocheranno il podio come Gaia Berini (GAB) e Federica Baldi (USC) tra le ragazze. Nel lungo e nel triplo Nathan Codiroli (SAB) vanta la miglior misura d’iscrizione come pure Loic Ruspini (SFG Biasca) nell’asta.

I fratelli Adriano e Tiziana Rosamilia (USA) dovrebbero essere i grandi protagonisti sui 2000 m U16 dove anche Aurora De Marco (GAB) avrà la sua da dire. Amy Küng (SFG Biasca) sarà tra le favorite sia sugli 80 m che sugli 80 m ostacoli. Emma Rosa (SAM) possibile finalista nella velocità sarà tra le migliori anche nell’alto. Lia Gambetta (SFG Chiasso) sarà tra le favorite nel triplo. Nella velocità maschile attenzione a Cedric Tognetti (Vigor).Sui 600m un occhio di riguardo per Tosca Del Siro (GAD) e Leonard Haller . Molteplici le sorprese possibili visto l’alto numero di iscritti.

Moltissimi partecipanti nelle categorie U14 che proveranno per la prima volta l’emozione di concorrere fuori cantone, per l’occasione addirittura fuori dal territorio nazionale.