CT GIOVANILI E TAS SAGNO IL FINE SETTIMANA USC

Nel fine settimana si chiuderà la stagione ticinese in pista con un doppio l’ultimo appuntamento sarà a Mendrisio con tutte le prove di corsa dai 100 agli 800 mentre sabato al comunale di Bellinzona si disputeranno i campionati ticinesi giovanili di atletica leggera.  Domenica sarà idealmente il trofeo ASTi BancaStato Staffette a raccogliere il testimone per lanciare il finale di stagione con la Staffetta di Sagno. Per i podisti appuntamenti di prestigio con la Morat Fribourg e  la Claro Pizzo.

Sabato al comunale saranno una ventina gli atleti USC al via capitanate dalle nostre due reduci dai campionati svizzeri Matilda e Federica sapranno cogliere l’occasione e regalarci grandi soddisfazioni. 

Nella velocità sarà Matilda una delle favorite sui sui 100 m affiancata da Lea e Carolina mentre sui 400 ci saranno Gaia, Lara ed Elia. Sugli 80 m Marta, Alice, Jennis, Melissa proveranno a prendersi un posto in finale. Jennis poi scenderà in pista anche sugli 80 m ostacoli. Federica è tra le favorite sui 1500 m mentre sui 600 attenzione a Martina  accompagnata da Cecilia ,Olivia O. e S. Tra i ragazzi Noé correrà i 600 m e scenderà in pedana nel lungo. Disciplina che avrà ben 47 U16W al via con anche le nostre Marta, Alice, Jennis, Olivia O. Tra le U18 Pauline è la nostra saltatrice in pedana sia nel lungo che nell’alto, Morena la nostra lanciatrice in pedana tra peso e giavellotto dove sarà affiancata da Lara. 

Domenica a Sagno riprenderà il TAS  con la staffetta di Sagno  dopo una primavera tribolata l’USC contrariamente alla tradizione  è quasi certa di non festeggiare nemmeno una vittoria parziale. I nostri ragazzi però potranno divertirsi nei tre appuntamenti consecutivi con le staffette. Infatti dopo Sagno in 14 giorni di correrà anche a Riva San Vitale e Isone. 

A BELLINZONA IN PALIO I TITOLI GIOVANILI , CHIUSURA A MENDRISIO

Cocconi Lea 100 m    
Rosa Matilda 100 m    
Campana Carolina 100 m    
Baldi Federica 1500 m    
Sasselli Lara 400 m Giavellotto 500 gr  
Iten Gaia 400 m    
Magistra Pauline Alto Lungo  
Hutter Morena Peso 3.00 kg Giavellotto 500 gr  
Botti Elia 400 m    
Buri Martina 600 m    
Orsi Olivia 600 m Lungo  
Volger Cecilia 600 m    
Stampanoni Olivia 600 m    
Brenna Melissa 80 m Lungo  
Petralli Alice 80 m Lungo  
Mulattieri Marta 80 m Lungo  
Berger Jennis 80 m H 76.2 Lungo 80 m
Volger Noè 600 m Lungo  

Comunicato 29.09.2022 TROFEO ASTI BancaStato STAFFETTE 

IL TROFEO ASTI BancaStato STAFFETTE CHIUDE CON TRE GARE AUTUNNALI

Domenica il buon successo del San Giorgio Trail, corso sul tracciato che attraversa il territorio patrimonio mondiale dell’Unesco, ha confermato la buona riuscita della prima stagione della coppa ASTi Trail. Tra i 120 partecipanti, i più veloci sono stati Lukas Oehen (GAB) ed Ylenia Polti (Moesa) che prima del Generoso Trail ha già vinto la coppa. 

Mercoledì erano 90 gli atleti al via di tutti in pista. I più veloci sui 5000 m sono stati Andrea Alagona e Sara Solari. Una trentina i giovani della coppa ASTi Giovanile che idealmente hanno lanciato la gara di domenica a Sagno dove la SVAM organizzerà la quinta tappa del Trofeo ASTI BancaStato Staffette. Il TAS, con tre prove in 14 giorni, si correrà anche a Riva San Vitale e Isone e vedrà i giovani U12 ed U14 di una decina di società disputarsi gli ultimi 5 trofei. A giugno la Vigor ha vinto la classifica tra gli M16, mentre tra le F16 AS Monteceneri ed atletica Mendrisiotto hanno terminato a pari punti.

Le gare nell’alta valle di Muggio cominceranno alle 14.00 con le staffette a coppie per le categorie U10, mentre alle 15.10 ci saranno le quattro gare valide per i trofei che si correranno lungo gli impegnativi saliscendi di Sagno con le tratte 520-400-400 . 

Nella categoria U14F, dopo quattro gare, Vigor Ligornetto e SAM Massagno sono appaiate al comando con un netto margine sulla SVAM che, in casa, potrebbe piazzare l’allungo decisivo per il terzo posto nei confronti delle inseguitrici guidate dall’USC. 

SAM che guida pure tra gli U14M con un margine rassicurante sull’AS Monteceneri che dovrà cercare la difficile rimonta. L’USC guida il gruppo che lotterà per il terzo rango. 

Tra le U12 le ragazze dell’ASSPO Riva San Vitale hanno un ampio margine è già nell’appuntamento casalingo potrebbero festeggiare matematicamente la vittoria. Vigor, USC , SAM e ASM sono raccolte in pochissimi punti e lotteranno per spartirsi i rimanenti posti sul podio. 

Tra gli U12M AS Monteceneri vanta un piccolo margine sulla SAM, la lotta per la vittoria sarà avvincente. Vigor e SAV Vacallo si contenderanno il terzo rango. 

Nel Supertrofeo guida la SAM che, undici anni dopo aver chiuso la serie di cinque vittorie, vorrebbe di nuovo alzare il trofeo. ASM e Vigor inseguono a caccia del terzo trofeo. 

La festa di chiusura della stagione ASTi con tutte le premiazioni si terrà sabato 19 novembre ospiti della SAM Massagno.

Tutte le informazioni le trovate su http://www.asti-ticino.ch/asti-new/asti