Biasca i primi 5000 m ASTi della stagione 2016 (Rassegna stampa)

Domani a Biasca a partire dalle 19.30 si correrà il primo dei tre 5000 m ASTi validi per la coppa Ticino di podismo. La seconda prova su pista si correrà sulla nostra pista mercoledi 8 Giugno. Il 5000 m è un’ottima occasione per testare la propria

La pagina con le classifiche ed il calendario   articolo GDP

Dopo tre prove di coppa Ticino  Elia e Maria si trovano nelle rispettive categorie. Nella coppa Giovanile quasi giunta a metà percorso Janet e Alex sono al comando Ruben e Matilde sono in lotta per un posto sul podio

Podismo/Sfida intensa nella coppa Ticino giovanile tra le ragazze.

5000 m ASTI Biasca la prima stagionale in pista.

Leonida Stampanoni

Domenica erano quasi 200 gli atleti che hanno partecipato alla Stralosone, Tra i 125 che hanno partecipato alla 10 km valida per la coppa Ticino la vittoria è andata al forte atleta azzuro Alessandro Turroni che in 33’57 ha piegato Bruno Invernizzi 34’15. Tra le donne la pià veloce è stata l’italiana Gulia Malagoni 39’14 davanti a Susanna Serafini in 40”22.

Mercoledì la SFG Biasca al Vallone ospiterà il primo 5000 m ASTi .La prima batteria dedicata agli atleti più veloci partirà alle 19.30 a seguire scenderanno in pista i più lente. I 5000m ASTi sono pensati per avvicinare gli appassionati della corsa alla pista ed offrire loro un ideale metro di paragone con i protagonisti della regina delle Olimpiadi

La coppa Ticino giovanilie dovrà invece aspettare giugno per garegggiare sui 2000m a Tesserete. Dopo tre uscite la corsa tra le ragazze è vivacissima con 4 ragazze raccolte in tre punti. Nel derby tra Virtus Locarno e US Capriaschese al comando troviamo Janet Silva (62) davanti a Cristina Maggetti (61). La detentrice del titolo Valentina Tanner, battuta a Losone solo dall’italiana Veronica Bona, tocca quota 60, al quarto posto troviamo Matilde Stampanoni (59).Tra i ragazzi seconda vittoria per Andrea Alagona (60),che deve recuperare una gara nei confronti di Alex Balestra (80) seguito al terzo posto dal fratellino Ruben (42).

Tre gare sono invece solo un terzo del percorso della coppa Ticino.

Tra le attive Manuela Maffongelli (60) comanda Clarissa Gaggini (50) Alessandra Rodoni e Lisa Conza (36) guidano ora l’inseguimento.

Tra gli uomini Elia Stampanoni (81) seguito da Toto Notari (58) dettano subito il ritmo. La coppia Massimo Maffi (90) Marco Oberti (75) firmano la terza doppietta stagionale tra di loro a Losone il fortissimo Elio Belluschi. Tra le donne dettano il ritmo Maria Soldini e Nicolet Blazevic.

Tra i quarantenni guida Silvano Turati (71) seguito Bruno Invernizzi con due vittorie e da Edo Rossetti (58). La regolarità premia Katia Bossi (66) davanti alle favorite Susanna Serafini (60) e Jeannette Bragagnolo (55). Tra i sessantenni ha già preso il ritmo Christoph Schindler (81) inseguito da Soccorso Cresta (54). Alessio Brusorio guida tra gli U20 davanti a Dave Sestito-Prima vittoria per Marco Delorenzi che prova ad entrare nella corsa al titolo mentre il fratello Roberto si concede una vittoria assoluta al Lago Maggiore Trail correndo in 1h50’20 i 21 km con 1300 m di dislivello.

I prossimi due appuntameti saranno dunque nell’alto Ticino mercoledì il 5000m a Biasca, mentre la domenica di Pentecoste si correrà per la 43 volta la corsa Malvagliese.

Leonida Stampanoni