La coppa Ticino di cross riparte da Rivera

Una cinquantina di USCini saranno al quadrifoglio di Rivera per la quinta prova della coppa Ticino di cross FTAL AET. Il circuito disegnato all’interno del centro Quadrifoglio lancerà la seconda parte del trofeo. I campionati ticinesi di Vezia che chiuderanno la coppa sono stati anticipati a domenica 5 febbraio. I nostri USCini si sono ben difesi nelle prime 4 prove del 2022 . Martina è al comando tra le U18 come John e Davide appaiati al comando degli M50. Sul podio anche Viola tra le U12, Lara e Patrizia tra le W50, Jana e Gionata nelle categorie dei quarantenni.  Naturalmente l’USC è al comando della classifica per società e si avvia verso la undicesima vittoria consecutiva. 

Risultati live da Rivera       VolantinoCross230114

Comunicato del 12.01.23- COPPA TICINO DI CROSS FTAL AET 2023

LA COPPA TICINO RIPARTE DA RIVERA

Leonida Stampanoni

L’AS Monteceneri sabato al centro Quadrifoglio ospiterà la quinta tappa della coppa Ticino FTAL AET. Si correrà sul circuito di 1 km disegnato all’interno del centro sportivo dove si disputarono in campionati ticinesi del 2021. Le distanze saranno brevi come nella seconda prova di Mendrisio. A partire dalle 11.00 saranno attesi quasi 500 atleti alle 14.05 le categorie masters maschili attivi ed U20 chiuderanno la manifestazione.

La coppa Ticino dopo le prime quattro prove ha le classifiche già ben delineati e per gli inseguitori con solo due risultati su tre gare la rimonta sarà impresa ardua

Nelle categorie Elite Tommaso Marani (SAL) e Paola Stampanoni (GAB) sono oramai quasi certi della vittoria finale. Diversi anche gli atleti che dopo aver chiuso il 2022 a punteggio pieno sono vicinissimi alla vittoria. L’US Ascona potrebbe assicurarsi ben 5 trofei : i fratelli Adriano (U18M), Tiziana Rosamilia (U16W) e Lorenzo (U16M), Matteo (U14M) Iaconi come Sara Bomio Pacciorini (U14W).Il GAB, oltre a Paola Stampanoni, ha un terzetto di atleti al comando con Enea Ratti (Corto), Tamara Winkler (W40) e Jeannette Bragagnolo (W50). Tra le U20 Giulia Salvadé è imbattuta e la Vigor avviata verso la tripletta con la squadra primatista ticinese della 3×1000 m . Nella categoria U20 maschile avvincente duello momò tra Jamie Mohammed (AM) e Muhammad Ali Chema (Vigor). Tra le U18 la lotta è tra Martina Buri (USC) e Aurora De Marco (GAB).

Nei masters maschili tre sfide sociali: negli M40 Manuel Asmus e Toto Notari (FGM), John Baldi e Davide Jermini USC per gli M50, Gaetano Genovese e Lino Polti del RCB sono i due sessantenni che si contendono la coppa.

Thiago Antonietti (FGM) e Giovanna Turrini (GAB) comandano nelle classifiche U12.

Nella classifica per società l’USC sembra destinata al undicesimo successo consecutivo nella sua scia il GAB e la rampante SAL.

La coppa Ticino si chiuderà con due prove valide anche per la coppa svizzera: il 28 gennaio a Moghegno ci sarà la prova generale dei campionati svizzeri 2024, mentre il 5 febbraio sarà la nuova data dei campionati ticinesi di cross a Vezia.

Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch