Coppa Podismo Giugno la lotta si accende

La coppa Ticino di podismo alla Stralugano ha varcato la soglia di metà stagione, Settimana prossima si correrà sulla pista di  Tesserete il 5000 m ASTI abbinato al 2000 m della coppa giovani, ma nella prima metà di giugno ci saranno altre due prove su strada Venerdi si correrà la Faido Running Night mentre domenica 12  la Pontironese chiuderà la primavera podistica per lasciare spazio alla corsa in montagna. Nel Trofeo ASTi per società il 2016 vede l’USC reggere il passo dei dominatori delle prime edizioni gli amici del RC Bellinzona . Dopo 5 delle 16  gli organizzatori della Bellinzona GO & Run sono a quota 264 contro i nostri 241.

In coppa Ticino di podismo  Elia sembra lanciato verso la riconferma del titolo 2015  e Maria si trova al comando tra le W50. Tra gli M50 John è terzo mentre tra gli M40 Valerio con alcune gare da recuperare rimane in lotta per il podio. Kalinka  è ben piazzata tra le attive  e con molti altri ha contribuito alla buona partenza nel Trofeo per società. Una ottima possibilità di accumulare punti arriverà  sabato 25 giugno con la nostra Cronoascesa al Bigorio .

l’ARTICOLO  STAMPA SULLA COPPA TICINO (ARTICOLI PUBBLICATI La Regione Ticino GDP CDT)

 

Podismo/ Roberto Delorenzi selezionato per i campionati europei di corsa in montagna

FAIDO RUNNING NIGHT LA COPPA TICINO AL GIRO DI BOA

Leonida Stampanoni

La coppa Ticino di podismo ripartirà venerdì sera con la sempre affascinante Faido running night gara in notturna di 8 km su di un circuito suggestivo ed impegnativo tecnicamente. La prova principale partirà alle 20.00 e sono attesi quasi 200 partecipanti in programma precedentemente anche le prove di Walking e per i ragazzini.

Una ottima notizia per il movimento podistco cantonale è la selezione di Roberto Delorenzi per i campionati europei di corsa in montagna in programma il 2 luglio ad Arco di Trento per il giovane di Sigirino già più volte vincitore in coppa si tratta della seconda esperienza in nazionale.

La coppa Ticino ha già archiviato 5 delle 10 prove quindi la battaglia per la vittoria nelle varie categorie si sta animando. Nella prossima settima ci saranno due appuntamenti mercolldi si torna in pista a Tesserete con il secondo 5000 m ASTi dove al via troveremo anche i protagonisti della coppa giovanile sui 2000 m. Domenica 12 giugno la Pontironese prova una nuova collocazione anticipando la tradizionale data di quasi 2 mesi.

Nella categoria attivi il campione uscente Elia Stampanoni (111) continua a dettare il ritmo, Toto Notari (104) è però in netta crescita sarà un bel duello ancora in corsa Nicola Calabresi due volte secondo e Thomas Taddei (51) con sole tre gare. Tra le attive la SFG Biasca è protagonista; Clarissa Gaggini ha preso il comando con 100 punti inseguita da Alessandra Rodoni (84). La detentrice del titolo Manuela Maffongelli con due vittorie è ancora in piena corsa.

Tra i quarantenni Silvano Turati (136) sembra avviato verso la vittoria, sul podio attualmente troviamo Edo Rossetti (96) e Pedro Marques (78). Potrebbero rientare in lotta Bruno Invernizzi, due volte vincitore, Valerio Lorenzetti ed Enrico Cavadini. Tra le donne Susanna Serafini (85) ha preso il largo, la regolare Katia Bossi (65) precede Jeannette Bragagnolo (55) che ha alcune gare da recuperare.

Marco Oberti (135) alla Stralugano ha preso il comando nei confronti di Massimo Maffi (115) Claudio Gennari (75) John Baldi (73) lottano per il terzo posto. Attenzione al campione svizzero della 10 km Gaetano Genovese (67) che potrebbe rimontare. Tra le donne Maria Soldini (97) con costanza si mantiene al comando, Cinzia Ruggeri (75) deve recuperare delle gare. Come Mara Rossinelli e Patrizia Rusca. Al terzo posto troviamo iria Togni. Christoph Schindler (11)comanda tra gli M60 inseguito dda Dino Bersacola (84) e Soccorso Cresta (70) d a osservare l’imbattuto Giuseppe Pignataro e gli esperti Antonio Imbesi e Fabrizio Moghini. Alessio Brusorio e Dave Sestito comandano nella tra gli U20.

Nel Trofeo per società dopo 5 delle 16 gare tra podismo e montagna propone finalmente un bel testa a testa con RC Bellinzona (254) e l’US Capriaschese (241) che hanno cominciato a scavare il solco. La SFG Biasca (164 guida il terzetto di inseguitori con SA Massagno (116) e Comacina.Eu (106) .

Leonida Stampanoni