La Stagione in pista 2015

La Stagione 2016 si è chiusa con il titolo di SImone nel pentathlon U18.Non sono mancate le soddisfazioni e la giusta dose di delusione che ci aiuteranno e sproneranno a crescere. Ecco i fatti salienti riassunti dal nostro allenatore Renato

LA STAGIONE IN PISTA 2015.
Il 2015 in pista inizia da Tesserete, con il primo “miglio della Befana. Un gran successo con più di 50 atleti presenti…. La nuova stagione è stata lanciata !
Gennaio è mese di indoor, e alla Ragazzi il primo a “lanciarsi” è Simone con un concorso di ASTA. Le serate si susseguono tra FEVI e Regazzi con buona partecipazione dei velocisti.
Il 22 febbraio a Macolin per i CS indoor Giovanili erano presenti 3 atleti. Simone nell’asta, Benedetta sui 60m e Celine, 60 e peso. Ottime prove per Céline che raggiunge la finale B dei 60 m e la finale A nel Getto del peso mentre Simone si perde nella “call room”. Per Benny un’ottima esperienza per gli anni a venire.
A Pasqua una piccola comitiva di 5 USCini si è allenata a Celle Ligure con gli amici dell’AT90. I nostri giovani hanno così potuto approfittare appieno delle belle giornate per prepararsi adeguatamente agli impegni primaverili.
Ai CSI 2015 eravamo presenti con 3 squadre. Le U14W regalano all’USC la prima storica vittoria ad un CSI. Gli U16 e le U16 si battono alla grande con ottimi risultati personali.
Al Brixia Meeting con la selezione Ticino Simone concorre nell’ASTA e nella 4x100m mentre Céline darà il suo contributo nel Giavellotto, peso e 4x100m.
La fresca ma bella serata USC dedicata all’UBS Kids-cup è stata nuovamente un successo con più di 50 atleti iscritti e più di 100 porzioni di griglia servite.
Ai CT Giovanili di Bellinzona i nostri 10 atleti presenti si sono ben comportati portando a casa ben 7 medaglie. Céline vince nel Giavellotto e nel Peso e porta a casa pure un’importante medaglia di bronzo nei 100m. Alessia nel salto in lungo stupisce tutti andando a cogliere un bellissimo argento. Alex con una gran bella gara nel Giavellotto strappa un prezioso bronzo, mentre Simone ottiene un argento nell’ASTA e un Bronzo nei 400m
A Bellinzona qualche giorno dopo i CT si è svolta anche la finale cantonale del mille Gruyere con ben 12 USCini al via, e la finale cantonale di UBS Kids-cup.
Il 17 giugno a Langenthal, sotto il diluvio Flavie e Johanna corrono i CS 2000m Siepi. Flavie oltre ad ottenere il 2° rango, stabilisce anche il primato ticinese di categoria in 7’50″14, mentre Johanna termina ottima 3° !
Il Week-end del 22-23 giugno a Winterthur si gareggia per i Campionati Regionali. Le condizioni climatiche sono difficili con freddo e pioggia. Sabato subito Argento per Simone nell’asta e qualifica nei 400m, mentre Céline 7° Rango nella finale 100m e 7° nel Giavellotto. Ottimo anche il 6° rango di Alex nei 2000m e il 15° rango di Vera nel giavellotto. Domenica ancora più brutta ma con ottimi risultati. Céline 3° nel peso e finale nei 200m (6° Rango) Simone sfiora il podio nei 200m e anche nei 400m. Alessia e Giada ottime sia nella velocità che nel lungo.
Dopo un mese di vacanze ci si ritrovava al Galà dei Castelli con un Asafa Powell primo uomo in Ticino sotto i 10 sec. Nei 100m. I nostri atleti erano un po’ giù di forma… ma si sono battuti con grinta
La settimana engadinese ha riunito nuovamente la famiglia USC con 23 atleti all’ostello. Quest’anno il tempo è stato più clemente mentre la pista era più “intasata”. Ciò nonostante i nostri atleti hanno potuto svolgere il programma stabilito.
A Basilea a fine Agosto per i CS, Flavie e Johanna erano impegnate nei 1500m dove hanno colto un valido 6 rispettivamente 8 rango. A Riehen Simone e Céline nonostante dei buoni risultati non sono riusciti a centrare nemmeno una finale. Le 2 giornate sono state comunque contraddistinte da un caldo tremendo, con + 35 gradi !
Per i Campionati Ticinesi di Olimpionica, anche quest’anno ci siamo presentati con 2 squadre. La squadra Femminile composta da Flavie, Johanna, Céline e Giada è giunta al 4° Rango stabilendo il nuovo primato sociale. La squadra maschile con Emanuele, Simone, Erik e il giovanissimo Ruben, hanno terminato al 9 rango. Céline supera i 10 m con il peso di 4kg e Giada coglie il limite per gli assoluti nel lungo.
Ad Herisau per l’ARGE ALP, con la Selezione Ticino assoluta c’era anche Céline che ha concorso nel Giavellotto e nel Getto del peso. Per la SELTI ancora un 3° Rango finale.
Il 25 e 26 settembre a Lugano per i CT Assoluti l’USC si presenta con ben 6 USCini. Buoni risultati ma solo un podio. Simone nell’ASTA coglie un 3° storico rango e il titolo Giovanile U20. Giada convince nell’alto uguagliando il proprio primato personale, mentre nel lungo Alessia disputa la finale con 4.78m.
L’ultimo appuntamento con la pista, a Bellinzona per i CT Gare Multiple. Un Week-end dalle condizioni meteo difficili che portano però 10 USCini a gareggiare con passione. Nel sabato bagnato e freddo, Erik e Alex si battono con grinta e colgono un buon 12° e 17° Rango. Un po’ più fortunati gli atleti della domenica…. Dopo una mattinata di pioggia e vento finalmente il pomeriggio ci regala anche un bel sole e la vittoria con Simone negli U18M ! Nella Cat. U16 W Alessia termina 4° mentre Giada 13. Bene anche Janet (20), Vera (21), Nina (23) e Cloé (26).