40 anni di staffetta Rivense USCini alla carica

Il fine settimana propone la penultima tappa del TAS  che celebrerà il 40anniversario della Staffetta Rivense, l’ASSPO organizza le gare a partire dalle 14.00 per i più piccoli mentre le staffette cominceranno alle 15.00. I nostri  U10 e più giovani saranno tanti e scalpitanti di gareggiare. Nelle staffette tutti sono decisi a divertirsi in compagnia
40rivense

Le U12  stanno ancora lottando per un podio nel TAS  mentre le U14  sono sicure del terzo posto, tra i ragazzi gli U12 dopo il bel terzo posto colto a Sagno proveranno a confermarsi. Il circuito che porta dal municipio lungo la salita all’Isituto Canisio per poi scendere verso il battistero sarà il teatro delle grandi sfide .

L’articolo della stampa

PODISMO/A Sagno il primo titolo stagionale per le U12 del AS Monteceneri

40 ANNI DI STAFFETTA RIVENSE

(Leonida Stampanoni)

Domenica erano quasi 250 i ragazzi e ragazze che hanno invaso di corsa le vie di Sagno per la diciasettesima edizione della staffetta scolari organizzata dalla SVAM. Un pomeriggio ricco di emozioni dai primi passi di corsa dei scoiattolini alle travolgenti e imprevedibili sfide delle staffette valide per il TAS. Un’atmosfera che Riva San Vitale conosce benissimo sono infatti oramai da 40 anni che l’ASSPO propone la Staffetta Rivense che si terrà domenica a partire dalle 14.00. Agli esordi si correva con squadre di 4 atleti sul circuito che saliva fino alla chiesa di Santa Croce. Il Circuito ora sale fino alI’Istituto Canisio per poi nei primi due giri transitare davanti al Battistero Romano. Le staffette cominceranno alle partire dalle 15.00 e si gareggerà sulle distanze 480-480-380.

A Sagno AS Monteceneri, candidata a tre vittorie finali e Vigor Ligornetto hanno confermato di essere le società più in forma dell’autunno seguite a ruota da GA Bellinzona e SFG Chiasso che dovrebbero aggiudicarsi un trofeo a testa. I ragazzi del Ceneri (288), dopo essersi assicurati il primo trofeo stagionale, stanno volando verso il primo successo nel Supertrofeo, al secondo rango troviamo la Vigor (244) che supera l’US Capriaschese (238) in netto affanno. Riprende velocità il GAB (202).

Tra le U12W le ragazze ASM festeggiano la difesa del titolo. Il GAB (38) lascia la corona e dovrà lottare con USC (37), SA Massagno (35) e SFG Chiasso (32) in un intensa corsa al podio. A Sagno la vittoria per le ragazze di casa in una squadra mista con la SFG Mendrisio (Bettega, Rivera, Malacrida) davanti a Vigor e GAB. Tra le U14 la lotta per il titolo coinvolge GAB (66) e Vigor (62) mentre l’USC (50) oramai ha perso il passo. Le ragazze del ASM Crescini, Schmid, Zucconi hanno vinto la gara davanti a GAB e Vigor.

La SFG Chiasso (85) consolida la posizione in testa alla classifica vincendo con Mazzini, Introzzi,Bähler, davanti alla Vigor (67) e ASM (50). Le medesime posizioni nella corsa al trofeoU14M priva oramai di ogni pathos. Tra gli U12M la SAM (87) pur vincendo con Bernaschina Fattorini De Biasio non riesce ad accorciare la distanze nei confronti dell’ASM (105) terzi di giornata i ragazzi USC, mentre in classifica è la Vigor che completa il podio.

Domenica prossima la SAIM organizzerà la ventesima sagra della staffetta e sulle strade di Isone ci sarà la grande festa la fine stagione. Tutte le info su www.ASTI-Ticino.ch

Leonida Stampanoni