USCini il 2017 comincia a Gordola

Nel fine settimana a Gordola debutterà l’annata atletica 2017  sabato sui prati delle Roviscaglie in programma la quarta prova di coppa Ticino  con una sessantina di USCini attesi al via . Domenica alla Palestra Regazzi in palio per il secondo anno i titoli cantonali nei salti tre USCine al via per proseguire la tradizione positiva inaugurata lo scorso anno da Céline.

Sabato alle 12.00 sul circuito che da oltre 30 anni, escluse alcune escursione a Tenero come per i Campionati svizzeri 2008, ospita la  coppa Ticino cominceranno le prime gare.  La quarta prova di coppa Ticino lancerà la volata verso i campionati ticinesi in programma domenica 5 febbraio al Cross di pom.  L’USC nonostante una media di quasi 50 partecipanti a gara nelle prime tre tappe viaggia comodamente al secondo rango della classifica a squadre vinta gia 17 volte nelle 22 edizioni, il GAB  viaggia verso il suo primo titolo.

Ralf negli M50  è al comando in lotta per il podio invece troviamo Florian e Louis, Matilde, Janet e Giorgia, Rachele, Robi ed Emanuele, Patrizia  e Marco.Tutti i dettagli della prima parte di coppa Ticino

Domenica alla Regazzi  saranno tre le ragazze impegnate in pedana  Giada con la doppietta Salto in alto e Salto in lungo . Nel lungo assieme ad Alessia l’obbiettivo restano i 5  m .  Nella pedana del salto in alto per superare i propri limiti sarà accompagnata da Nina .

Il programma dei CT

Comunicato FTAL 12.01.2017-COPPA TICINO CROSS .

GORDOLA LANCIA LA VOLATA VERSO I CAMPIONATI TICINESI

LEST-

Nel fine settimana Gordola lancerà come lo scorso anno l’annata atletica ticinese sabato sui prati e nel bosco delle Roviscaglie la SAG Gordola accoglierà i 400 partecipanti alla quarta prova di coppa Ticino domenica l’US Ascona accoglierà alla palestra Regazzi i saltatori che si contenderanno per il secondo anno i titoli indoor nelle specialità dei salti.

Sabato A partire dalle 12.00 cominceranno le gare le categorie dei bambini si cimenteranno sul circuito attorno ai campi secondari di calcio mentre il classico circuito du 1600 m che passa nel boschi golenali ospiterà le prove di coppa Ticino che cominceranno alle 12.20. Da oramai trent’anni la SAG ospita il primo cross dell’anno e gare su distanze sempre abbastanza lunghe. L’apice venne raggiunto nel 2008 con l’organizzazione dei campionati svizzeri di cross una splendida due giorni di gara.

La coppa Ticino prevede due gare in sette giorni in effetti sabato 21 di correrà alla Monda di Vezia una doppietta ideale in vista dei campionati ticinesi di cross in programma domenica 5 febbraio in Capriasca. La finale del trofeo sarà invece sabato 19 febbraio a Banco.

Tra le attive la sfida tra Manuela Maffongelli e Antonella Lardi è più che mai aperta, l’esperta atleta della Vigor cerca il quarto sigillo in categoria mentre la giovane luganese potrebbe essere la prima a vincere al debutto tra le attive. La gara femminile sabato si correrà sui 5.8 km. Tra gli attivi che correranno sui 9.8 km Lukas Oehen viaggia pure lui verso il quarto sigillo inseguito dal giovane capriaschese Roberto Delorenzi. Adriano Engelhardt come Evelyne Dietschi tra le donne potrà cogliere delle vittorie in singole gare. Nelle categorie U20 favoriti Emma Lucchina e Paolo Bizzozero ancora imbattuti in stagione. Marco Maffongelli è il grande favorito nel cross corto.

Il doppio appuntamento chiarirà forse i rapporti di forza tra le ragazze U18 con l’appassionante sfida a quattro tra le bellinzonesi le veloci mezzofondiste Mara Moser e Tessa Tedeschi e le triathlete Michela Keller e Rachele Botti. Tra le U16 Zoe Ranzoni sembra in grado di difendere il titolo ma la triathleta Letizia Martinelli ha già mostrato di poter vincere. Tra i ragazzi Angelo Melera (U18) e Daniele Romelli (U16) sono chiaramente favoriti.

Nelle categorie femminili masters netto dominio del GA Bellinzona Rosalba Rossi duella con Karin Petraglio tra le W35, mentre Jeannette Bragagnolo è intrattabile tra le W45. Enrico Cavadini dovrebbe interrompere l’imbattibilità di Jonathan Stampanoni che tra gli M40 vince dal 2010. Ralf Mureddu ha vinto le prime tre prove M50. Tra gli M60 regna l’equilibrio tra Mario Maffongelli ed il neo sessantenne Brunello Aprile.

A caccia del loro primo titolo sono i quattro giovanissimi Elia Maggetti, André Da Cruz, Giulia Salvadé e Benedetta Bettega.

La classifica a squadre vede il GA Bellinzona lanciato verso il suo primo titolo i pluricampioni dell’US Capriaschese inseguono e avranno comunque il vantaggio del campionato ticinese sui prati di casa, gara che assegnerà il punteggio doppio.

Leonida Stampanoni