Gordola Ralf sigla il poker bravi gli USCini (17.01.17 Revisione rassegna stampa)

Una bella giornata invernale ha accompagnato la quarta prova di coppa Ticino a Gordola. Terreno in parte gelato che col passare del tempo  presentava parti infangate. Circa 350 i partecipanti di cui una 50 gli USCini . Negli M50, Ralf e John hanno firmato la solita doppietta;  podi per  Rachele, Patrizia, Emanuele, Kalinka, Jonathan e Florian.

Claassifiche Articolo la Regione

Nella gara di chiusura  negli attivi  vittoria per il nazionale di CO Tobia Pezzati 31’28. Il nostro Emanuele ha chiuso  in 32’34 dopo una lunga lotta a tre alle spalle del capolista. Debutto per suo cugino Alessandro S. che chiude al decimo posto davanti a Luca B. che ritroviamo con grande piacere  al via dei cross. Negli M50  seconda doppietta consecutiva per Ralf e John. Grazie  alla quarta vittoria il cinquantenne Ralf comincia a vedere da lontano la coppa . Tra gli M40 Jonathan, terzo, si avvicina sempre più alla coppia di testa: Bruno Invernizzi ed Enrico Cavadini. Leonida continua a crescere. Buona prestazione pure  Giancarlo e Teo tra gli M50  e Christian tra i quarantenni.

Tra le U18 Rachele (13.49) ha condotto fino a 200 m dal traguardo, dove è stata rimontata dalla velocissima Mara Moser (13’41). Buon debutto per Elisa sesta 15’05 davanti a Katharina 15’57.  Tommaso B., unico U16,  chiude ottavo in 14’33 nella gara vinta da Daniele Romelli.

Nella gara femminile vince l’altra ticinese nella nazionale svizzera di CO Elena Roos che doma Manuela Maffongelli. Tra le W45 Patrizia B. per la quarta volta arriva alle spalle di Jeannette Bragagnolo.  Kalinka, tra le W45, ottiene  un ottimo ed insperato terzo posto in 23’12 tra le W35, dove vince Rosalba Rossi Vassalli.  Tra gli U18, Alex è sesto in 19’16 nella gara vinta da Sasha Caterina in 17’36. Suo papà Nicola rientra con un buon prestazione sul cross corto dominato da Roberto Simone.  

Tra gli  U14 si comporta sempre bene il nostro terzetto, ma questa volta solo Florian sale sul podio, occupando il terzo gradino davanti a Louis, entrambi sono stati beffati in volata. Samuele si conferma al quinto posto, Ruben termina al tredicesimo rango nella gara vinta per la quarta volta da André Da Cruz.

Nella gara delle U16 Matilde viene superata nella volata per il terzo posto, Martina dopo un ottimo avvio termina bene al sesto posto, questa volta Janet fatica un po’ più del previsto. Zoe Ranzoni vince per la terza volta.

Tra le U14 Federica chiude ottava nella gara vinta da Giulia Salvadé. Brave anche Ilaria 18, Linda 22, e Carolina 26, Giada 28. Tra le U12 Lea termina 10 davanti a Selina 15 ed Elody 19. Benedetta Bettega ottiene la quarta vittoria . Tra gli u12 finalmente un bel terzetto al via Amedeo chiude al 15 rango davanti a Gregorio 22 e Piero 24. Poker per Elia Maggetti.

Jennis è quinta tra le U10  davanti a Olivia  (12) Selina C. (21) Elsa (25) e Chiara (34).

Bravi i cuccioli Michele Josue e  Dalia

Settimana prossima si correrà sui prati  di Vezia .

Annunciatevi per le iscrizione entro mercoledi .

Comunicato FTAL 16.01.2017-COPPA TICINO CROSS .

ELENA ROOS E TOBIA PEZZATI LA NAZIONALE DI CO SUGLI SCUDI A GORDOLA

LEST-

Una bella giornata invernale ha permesso ai 350 partecipanti al cross di Gordola di  gareggiare in condizioni ideali. Graditi ospiti della SAG Tobia Pezzati ed Elena Roos membri di quadri nazionali di CO, protagonisti lo scorso anno a livello internazionale. I due orientisti nel pieno della dura preparazione invernale hanno mostrato l’ottimo livello raggiunto aggiudicandosi facilmente le due prove principali. Entrambi non potranno purtroppo prendere il via ai campionati ticinesi di Tesserete.

Tra gli elite ll ventenne di Sagno, tesserato per l’Atletica Mendrisiotto, con una gara regolare ha relegato gli inseguitori ad oltre 1′. Il suo coetaneo Angus Föllmi è stato l’ultimo a cedere ma ha dovuto resistere al rientro di Emanuele Neve e Michele Silvan. Nel cross corto Roberto Simone con una prestazione eccellente non ha lasciato scampo a Pietro Calamai.

Elena Roos (O92) con una costante progressione non ha lasciato scampo alla leader di coppa Manuela Maffongelli impegnata a fondo dall’orientista confederata Isabelle Feer. Leana Bissig ha vinto tra le U20, dove Cecilia Galli Conforto ha sorpreso Emma Lucchina. Le bellinzonesi Rosalba Rossi e Jeannette Bragagnolo hanno confermato la loro superiorità nelle categorie master.

Tra gli M40, al termine di una sfida avvincente e veloce, Bruno Invernizzi ha allungato nell’ultimo giro staccando Enrico Cavadini e impedendo il rientro di Jonathan Stampanoni. Tra gli U20 con la prima vittoria stagionale per Alex Trabucchi che è riuscito a precedere Elia Bizzozero e Paolo Martinelli. Doppietta capriaschese con Ralf Mureddu e John Baldi tra gli M50 mentre tra gli M60 doppietta malcantonese con Christoph Schindler e Brunello Aprile.

Appassionante la gara tra le U18: Rachele Botti, reduce da un campo di allenamento quale ospite della nazionale di Triathlon, parte subito all’attacco è sgrana il quartetto di testa. La prima a cedere è Tessa Tedeschi che finirà poi terza. Mara Moser con un gran finale rientra a lascia sul posto Botti. Tra le U16 vanno subito via Zoe Ranzoni e Letizia Martinelli poi la Ranzoni riesce a piegare la resistenza della rivale. Nella volata per il terzo posto prevale Valentina Tanner.

Gare molto più lineari tra i ragazzi, Sasha Caterina domina tra gli U18 davanti ai bellinzonesi Nicola Lo Russo e Mattia Verzaroli. Tra gli U16 Daniele Romelli coglie facilmente la quarta vittoria, alle sue spalle emergono Luca Innocenti e Giona Lazzeri.

Quattro chiare conferme nelle categorie dei più giovani con André Da Cruz e Giulia Salvadé della Vigor nelle categorie U14. Elia Maggetti vince tra glI U12 tra le ragazze doppietta della SVAM con Benedetta Bettega e Tea Taborelli.

Sabato a Vezia ci sarà la quinta prova di coppa Ticino per le categorie U16, U18 ed U20 la gara rientra anche nel circuito di Cross Cup Swiss Athletics.

Leonida Stampanoni