COPPA TICINO DI CROSS GRAN FINALE A BANCO (liste di partenza)

Sabato mattina alle 10.00 si aprirà sul circuito di Banco l’ultima prova della coppa Ticino di cross 2017. Le Frecce Gialle introducono come novità per le categorie a partire dagli u16 il premio per il record del percorso  ed un premio alla società più numerosa. Il cross Malcantonese giunto alla sua quarta edizione ha già saputo conquistare gli atleti con il suo fascino particolare.

liste di partenza  Risultati live da Banco

Ritrovo per la partenza in furgone alle 8.45

Il 2017  è stata per  l’USC un’altra eccellente stagione culminata con il gran successo dei campionati ticinesi di cross celebrati al cross di pom. Approfittando dell’appuntamento sui prati di casa siamo riusciti a superare il GAB nella classifica per società, sabato il cross Malcantonese sarà decisivo per la 18 vittoria in 23 edizioni.

Ralf ha dal canto suo già vinto la sua coppa. Emanuele e Rachele invece si giocheranno la vittoria all’ultima prova, la lotta per il podio vedrà impegnati Matilde e Marco , Louis e Florian e John, Patrizia e Jonathan sono già sicuri di un posto sul podio.

La presentazione della stampa

 

Comunicato FTAL 15.02.2017-Coppa Ticino Cross .

NEVE E SILVAN SI GIOCANO LA COPPA TICINO A BANCO

.

LEST– Sabato a Banco la quarta edizione del cross Malcantonese chiuderà la coppa Ticino 2017 . Le prime gare sono previste alle 10.00 mentre le gare di coppa Ticino previste sullo spettacolare tracciato di 1.5 km cominceranno alle 10.40. Le Frecce Gialle, che si attendono quasi 400 partecipanti, propongono pure per il 2017 delle avvincenti novità, quali il premio per i primati del percorso nelle diverse categorie, un premio andrà anche alla società ospite più numerosa. Già sicura la presenza della selezione Ticino di C.O. Impegnato in un intenso fine settimana di allenamenti.

Nel 2007 l’USC vinse il trofeo per società per soli 67 contro l’US Ascona che vinse poi nei successivi 4 anni. A dieci anni di distanza il titolo verrà di nuovo assegnato all’ultima giornata. Il GA Bellinzona ha guidato per tutta la stagione, ma l’US Capriaschese approffitando dei Campionti ticinesi in casa ha effettuato il sorpasso. A Banco si saprà se il GAB diverrà la quarta società ad alzare il trofeo oppure l’USC festeggerà il diciottesimo successo, il sesto in serie. La Vigor Ligornetto, vincitrice della seconda edizione, è quasi certa del terzo posto.

Alle 11.45, nel pieno della manifestazione, partirà la gara princiaple sui 9 km sarà decisiva per l’assegnazione della coppa, dove Emanuele Neve può amministrare un minimo vantaggio nei confronti di Michele Silvan. Tra i candidati alla vittoria di giornata potrebbero esserci Adriano Engelhard, Abraham Eshak , Lucas Oehen. Alla stessa ora ma sui 6 km duello tutto malcantonese per la coppa degli M60 tra Christoph Schindler e Brunello Aprile.

Le lotte più avvincenti per la coppa Ticino sono quelle nelle categorie U18 dove il GAB potrebbe ottenere la doppietta. Tra le ragazze fresca di una medaglia d’argento sui 1000 m ai campionati svizzeri Mara Moser proverà a vincere la sua prima coppa Ticino, sulla sua strada Tessa Tedeschi e Rachele Botti terza al cross di Luzern. Tra i ragazzial comando troviamo Nicola Lo Russo ma il favorito è il fresco campione ticinese Sasha Caterina in lotta anche Enea Ratti vincitore sabato del cross di coppa svizzera a Luzern. Alle 13.20 assieme agli U18 al via ci sarà la gara principale delle donne. Tra le attive Manuela Maffongelli deve tagliare il traguardo per vincere il trofeo attualmente nelle mani della campionessa ticinese Paola Stampanoni

Alle 13.30 il cross corto chiuderà la stagione ticinese. Marco Maffongelli per vincere dovrà tagliare il traguardo a meno di 18 secondi dal vincitore. Il leader di coppa Roberto Simone sarà impegnato ai campionati svizzeri indoor di Macolin. Nelle categorie U20 i campioni ticinesi della SAL Paolo Martinelli e Cecilia Galli Conforto cercano la doppietta. Tra le ragazze serve una vittoria con almeno sei secondi su Emma Lucchina, mentre Elia Bizzozero è comunque il favorito tra gli ragazzi.

Nelle altre categorie trofei già assegnati. Enrico Cavadini tra gli M40 interrompe la serie di sette successi consecutivi di Jonathan Stampanoni, primo trionfo anche per Ralf Mureddu tra gli M50 e Benedetta Bettega U12W. La Vigor L festeggia tre titoli con Daniele Romelli, André Da Cruz e Giulia Salvadé. Due successi per il GAB Jeannette Bragagnolo e Rosalba Vassalli Rossi, come per la Virtus con Zoe Ranzoni e Elia Maggetti.

Tra due settimane a Spiegel bei Bern ci saranno i campionati svizzeri di cross, mentre l’ultimo appuntamento sui prati sarà il cross delle Selezioni di Cortenova il 19 marzo.

Leonida Stampanoni