La staffetta Capriaschese lancia il TAS 2017 Attenzione Ora Legale orologi avanti 1 ora


Domenica a Tesserete l’USC avrà l’onore di aprire la 15 stagione del TAS che assegnerà il supertrofeo ed i 6 trofei di categorie. La nostra staffetta nata nel 1974 sul lago d’Origlio si disputa da oramai una ventina d’anni nel centro di Tesserete.  Alle 14.30, attenzione nella notte  ci sarà con l’ora legale gli orologi salteranno in avanti di 60 minuti.,  comincerà così la 44 edizione della Staffetta Capriaschese,  in palio per la miglior società del pomeriggio il Trofeo impresa costruzione Giovanni Quadri, vinto nelle ultime due edizione dal GA Bellinzona.

l’articolo CDT l’articolo GDP articolo la Regione

l’USC è tra le società faro del TAS grazie alla costante ed entusiastica partecipazione dei nostri atleti ad ognuna delle 8 prove. Le quattro prove primaverili per tutte le categorie che saranno

Domenica 2 aprile a Vacallo, Sabato 8 aprile a Mendrisio e domenica 4 giugno a Ligornetto.

e le quattro prove autunnali  in programma solo per  i ragazzi fino alla 2 media.

Formulario ufficiale iscrizione ASTI per le staffette TAS Il programma 2017

PODISMO/ 44 Staffetta Capriaschese trofeo impresa G. Quadri

IL TROFEO ASTI STAFFETTE PARTE DALLA CAPRIASCA

La formula dei 7 trofei celebra la 15 edizione

Leonida Stampanoni

La stagione 2017 del TAS che si aprirà, domenica nel centro di Tesserete, sarà la quindicesima ad assegnare i sei trofei di categoria più il supetrofeo per la migliore società in assoluto per l’edizione del giubileo ci sarà un’importante novità a livello regolamentare, solamente le società affiliate all’ASTi potranno entrare nelle graduatorie, la partecipazione alle singole staffette rimane aperta a tutti. In Capriasca a partire dalle 14.00 l’US Capriaschese farà gli onori di casa per la 44 edizione della staffetta capriaschese nata negli anni 70 come giro del Lago di Origlio. Da un ventennio si corre oramai nel centro di Tesserete. Due le particolarità della prima tappa del TAS, l’america a coppie degli attivi che offre la possibilità di scontro tra velocisti e mezzofondisti ed il Trofeo impresa costrzioni Giovanni Quadri che premia la migliore società. Il GA Bellinzona punta alla tripletta per aggiudicarsi definitivamente la coppa, tra i principali antagonisti i padroni di casa dell’USC.

Il TAS che si articola su otto prove, quattro in primavera dedicate a tutte le categorie mentre in autunno torneranno solo le categorie U12 e U14. Tesserete apre un mini tour che proseguirà domenica 2 aprile con la 53 edizione del Staffetta di Vacallo seguita dalla Staffetta del Magnifico Borgo sabato 8 aprile, abbandonando il tradizionale appuntamento con il sabato santo. La prima fase si chiuderà domenica 4 giugno con la Staffetta Vigor a Ligornetto. La fase autunnale avrà il prologo il 2 settembre a Rivera per poi chiudersi con classico tris Sagno, Riva San Vitale ed Isone ad Inizio ottobre.

Le Staffette di paese sono una formula azzeccata per promuovere atletica e podismo tra i più giovani, l’atmosfera amichevole i suggestivi teatri di gara e la formula a squadre sono certamente invitante per i ragazzi che possono avvicinarsi allo sport senza troppa pressionie.

Nella corsa all’ambito 15 Supertrofeo in pole position partono AS Monteceneri e Vigor Ligornetto che lo scorso anno furono protagoniste di un finale incadescente, sempre in agguato i ragazzi dell’US Capriaschese e della SA Massagno vincitori seriali in passato ed il GA Bellinzona che negli ultimi anni ha sempre sfiorato l’exploit emergendo però nelle singole classifiche di categoria.

i risultati Altre info su www.asti-ticino.ch

Leonida Stampanoni