KIDS CUP TEAM GRAN FINALE PER LA SPLENDIDA DECINA

Venerdì sera dall’Arena Sportiva 10 USCini partiranno destinazione il canton Argovia. Sabato mattina infatti la finale nazionale della UBS KIDS CUP comincerà sabato mattina alle 8.30. Nella splendida Goeasy Arena  di Unteisggenthal  ci saranno 144 squadre, tra gli 11 team ticinesi al via ci saranno anche 2 quintetti USC la mista U14 Morena, Elena, Federica, Louis e Samuele alla prima esperienza mentre le U16 dopo il 2013 riassaporeranno gusto del gran finale Giada, Alessia, Janet, Giorgia ed Elisa che sostituisce Benedetta.

il sito del LV Wettingen Baden.

La madrina della mattina di gara sarà la campionessa europea U23  sui 100 m ostacoli Noemi Zbären, Sandra e Renato sapranno guidare i nostri atleti nella splendida esperienza, la carica agonistica e la determinazione guideranno i nostri atleti tra le 4 gare  . Le nostre U16 cominceranno con lo sprint per continuare con il salto in lungo con l’asta seguono le due prove  di corsa resistente.  La U14  mix inizierà coi cerchi poi la staffetta.  Un’esperienza indimenticabile che in fondo nasconde un tesoro la vittoria, infatti, la vittoria sarà premiata con l’invito a correre la 5×80 m al Weltklasse Zurich

Ecco il programma

Inizio Gara:           ore 8.30 inizia la Gara !

U16 RAGAZZE      8:54 Sprint             9.30 Asta              10:19 Biathlon (4a)      11.45 Team Cross

U14 Mixed               8:46 Cerchi            9.22 Staffetta       11.01 Biathlon             12.25 Team Cross

Per il Ticino al via anche gli U16 della Virtus e la MIX U16 dell SAB.Nel pomeriggio sotto gli occhi di Nicole Buchler  tra i 72 sestetti 6 saranno ticinesi poker nelle squadre maschili con 2 team SAM poi SAB e SFG Sementina,  Una mista SFG Sementina e la ragazze USA completano la delegazione ticinese.

 

 

 

Comunicato FTAL 22.03.2017

GIOVANI TICINESI INSEGUONO IL SOGNO DEL WELTKLASSE

LEST

Sabato ad Unterisggenthal nello splendido centro multifunzionale per lo sport d’elite Go Easy si disputerà la sesta edizione della finale nazionale della UBS Kids Cup Team, il progetto giovanile invernale che Swiss Athletics promosse 10 anni orsono a partire dal 2011 in vista dei campionati europei 2014 la grande banca si rilevò il vecchio sponsor e diede un decisivo conributo allo crescita di popolarità. L’edizione 2016 -2017 ha coinvolto 2000 squadre ridotte a 144 dopo due turni eliminatori.

Le undici squadre ticinesi presenti nel canton Argovia dopo aver gareggiato a Chiasso il 29 gennaio, hanno dominato la finale di Buttikon per guadagnarsi la presenza alla manifestazione di sabato che avrà per madrina l’ostacolista Noemi Zbären e l’astista Nicole Büchler due brillanti atlete della nazionale già medagliati ai campionati internazionali giovanili. Il Ticino sabato sarà l’osservato speciali dopo le 4 vittorie ottenute nell’ultima edizione. La vittoria è ambitissima, infatti oltre alla soddisfazione di essere i migliori il premio è la possibilità di calcare la pista del Letzigrund durante in anteprima al meeting di Goldenleague Weltklasse Zurich altro prezioso partner della manifestazione.

Le gare cominceranno alle 8.30 per terminare poco dopo le 18.00 in un’atmosfera di incadescente. Il mattino al via ci saranno i quintetti dei più grandi. Tra gli U16 una squadra in ogni categoria la mista della SA Bellinzona con alcuni campioni uscenti tra i ragazzi la Virtus Locarno e l’US Capriaschese con le ragazze che a distanza di 4 anni tornano all’ultimo atto. Tra gli U14 ci saranno la mista USC e le ragazze della SAB che lo scorso anno vinsero nella mista. Il mattino sarà Noemi Zbären a spronare i ragazzi. Nel pomeriggio sotto gli occhi di Nicole Büchler ci saranno ben 4 squadre maschili dal Ticino tra gli U12 SA Massagno, e SAB tra gli U10 SAM e la SFG Sementina che avrà una squadra anche tra le U10mix. Le ragazze U12 dell’USA completano la delegazione della FTAL.

La gara si articola su quattro prove nelle prime due ogni squadra gareggia individualmente in giochi che esaltano la velocità e la capacità di saltare. Nella seconda parte si gareggia spalla a spalla e sono richieste resistenza e capacità di lancio per il Biathlon e resistenza agilità e velocità per il team cross finale, staffetta a gimcana che appassiona e surriscalda l’ambiente.

Leonida Stampanoni

UBS KIDS CUP TEAM
FINALE SVIZZERA UNTERSIGGENTHAL
Mista Ragazzi Ragazze
U16 SA Bellinzona Virtus Locarno US Capriaschese
U14 US Capriaschese SA Bellinzona
U12 SA Bellinzona US Ascona
SA Massagno
U10 SFG Sementina SFG Sementina
SA Massagno