TAS LA SECONDA USCITA A VACALLO

Il debutto del TAS  è perfettamente riuscito grazie al successo del 44 edizione della Staffetta Capriaschese, domenica la Staffetta SAV sulle strade di Vacallo ospiterà la seconda tappa. In casa erano un centinaio gli atleti USC al via uno piacevolissimo spettacolo per il comitato ed i monitori. Difficile ripetere l’exploit ma siamo sicuro che dopo l’ottimo successo dei cross anche le staffette sapranno entusiasmare i nostri atleti.

La piantina del percorso

Le gare a Vacallo cominceranno alle 14.30 con le staffette che partono con la lunga salita di 400 m che regala uno splendido colpo d’occhio a chi arriva sfinito in cima.

Nel TAS  abbiamo preso il comando nel Supertrofeo e tra le ragazze siamo in lotta per il podio in tutte le altre categorie . Ma l’exploit casalingo chi ha chiaramente favorito.

Siamo sicuri che anche domenica ci sarà da divertirsi.

LA REGIONE Ticino GDP

 

 

PODISMO/

LA 53 STAFFETTA DI VACALLO SECONDA TAPPA DEL TAS

Leonida Stampanoni

La primavera del TAS partita alla grande domenica con i 350 partecipanti alla staffetta Capriachese,vivrà domenica la seconda tappa con la 53 edizione della staffetta SAV. La gara ritrova la collocazione domenicale dopo le tre edizioni a ridosso del 50 disputate il sabato nel tardo pomeriggio.Le staffette valide per il TAS cominceranno alle 14.30 e si chiuderanono con la gara individuale dedicata agli attivi, in seguito spazio ai più piccoli con delle brevi gare individuali a partire dalle 15.40.

Il circuito di Vacallo si distingue per la partenza in salita lungo via Lironi 400m con una trentina di metri di dislivello che non concedono respiro ai primi frazionisti. Saranno 300 ragazzi a vivere l’emozione che regalano le staffette di paese un momento genuino di sport, uno degli obbiettivi principali che vuole raggiungere l’ASTi proponendo il circuito del TAS.

Dal punto di vista agonistica la prima uscita ha visto emergere la solidità di US Capriaschese, AS Monteceneri e GA Bellinzona seguite a ruota da SA Massagno e Vigor Ligornetto, nelle categorie U14 l’equilibrio regna sovrano con quattro società raccolte in tre punti, tra i ragazzi guida l’ASM su USC, SFG Chiasso e Vigor, tra le ragazze le campionesse uscenti del GAB comandano su USC,ASM e Vigor. Tra le U12 le detentrici del trofeo dell’ASM allungano sul terzetto SAM,USC, SVAM, Tra i ragazzi è il duo SAM e ASM che tenta già l’allungo.

Nelle categorie dei più grandi che a Vacallo gireranno la boa di metà stagione, tra le donne a comando troviamo l’accoppiata USC, GAB che promettono un bellissimo duello. Al Maschile la SAM detta il ritmo con GAB ed USC ad inseguire. Nel supertrofeo il fattore casalingo ha aiutato l’USC che guida di misura sui vincitori 2016 dell’ASM terzo il GAB.

Sabato 8 aprile con una settimana d’anticipo rispetto al tradizionale sabato santo la staffetta del Magnifico Borgo chiuderà il tris di prove TAS animando le strade di Mendrisio illuminate dai trasparenti delle processioni storiche. Altre infowww.asti-ticino.ch

Leonida Stampanoni