Staffetta del Magnifico Borgo il primo trofeo in Bacheca (Rassegna stampa foto)

Splendida staffetta del Magnifico Borgo

La 33a edizione della Staffetta del Magnifico borgo è stata una delle rare svoltasi in una serena giornata primaverile, una partecipazione da primato, con oltre 307 partenti, impreziosita dal presenza del nazionale della 4×400  m Daniele Angelella. Una quarantina gli USCini presenti ben tre squadre tra le U12, a livello di risultati come sempre sono le U16 ed attive che balzano agli onori della cronaca con una doppia doppietta podio anche per gli U14  quarto rango per le U14.

Classifiche Mendrisio 2017 articolo cdt articolo gdp

 

 

Le prime a scendere sul veloce circuito di 350 m sono le  U16 che con una gara in rimonta vanno a cogliere la seconda doppietta consecutiva. Alessia, Giorgia e Janet volano verso la vittoria seguite da Elisa, Agata e Giada bella rimonta anche per Gea, Lia e Matilde che chiudono quinte.  A chiudere le danze l’americana delle attive sui 6 giri i nostri due terzetti a metà gara sembrano irrimediabilmente staccate. Nel secondo turno di corsa inizia lenta ed inesorabile la rimonta. All’ultimo giro il colpo di scena è clamoroso Vera e Flavie partite con oltre 50 m di ritardo dall’atletica Mendrisiotto vanno a cogliere la clamorosa doppietta.  vittorie per le giovani velociste Nina, Cloé e Vera contro le mezzofondiste Charlotte, Katharina e Flavie.

Nell’americana maschile grande spettacolo grazie alla Virtus che porta sulla linea di partenza 3/4 della formazione fresca di primato ticinese della 4×400. Daniele Angelella, Piero Lorenzini e Silvio Barandun dominano la gara per l’USC una squadra di infaticabili podisti salva l’onore bravi Leonida John e Christian. peccato che i giovani non abbiano colto l’occasione.

Bravissimi gli U14  salire sul podio al termine di una gara in rimonta Ruben, Samuele e Leonardo volano al terzo rango nella gara vinta al fotofinish dalla Vigor.  Tra le ragazze Federica ed Elena si portano al comando purtroppo Morena in piena corsa soffre di un piccolo problema muscolare che non le permette di difendere la posizione.  brave anche Sophie, Arianna e Marta che chiudono ottave. Primo rango per l’AS Monteceneri

Bellissimo vedere al via tre squadre tra le U12.  Pauline, Lea e Selina arrivano quarte ad un soffio dal podio  bene Lara Jennis e Caterina none, Oliva Elody e Cecilia undicesime. Vincono le ragazzine della Svam

 

Nella gara gioco dei più piccoli si cimentano Alice, Annalisa, Chiara, Evan. Michele, Noé

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

PODISMO/ 33 Staffetta del Magnifico Borgo

I VELOCISTI DELLA VIRTUS ILLUMINANO LA STAFFETTA DEL MAGNIFICO BORGO

Sabato sera erano in 300 sotto i trasparenti nel centro di Mendrisio

L’edizione 2017 del TAS viaggia a pieno regime, infatti sabato a Mendrisio erano oltre 300 i partecipanti alla 33 edizione della Staffetta del Magnifico Borgo svoltasi all’ombra dei pittoreschi trasparenti delle processioni storiche. L’atletica Mendrisiotto decidendo di abbandonare la tradizionale data del sabato santo ritrova il successo ed il prestigio delle prime edizioni. Nell’americana maschile al via c’era un terzetto della Virtus Locarno guidato dalla nazionale svizzero della 4×400 m Daniele Angelella, che assieme ai giovani Silvio Barandun e Piero Lorenzini, ha vinto nettamente la gara chiudendo i sette giri di 350 m in 6’45”. Tra le altre sette squadre al via la Vigor Ligornetto in poco più di 7 minuti ha vinto la volata per il secondo posto contro l’atletica Mendrisiotto. Tra gli U16 vittoria al fotofinish per Vigor con Pettenuzzo, Pintonello, Romelli su la SFG Chiasso con Mazzini, Introzzi, Bähler. Per il TAS le due categorie sono riunite in una sola classifica e l’ultima prova sarà la Staffetta di Ligornetto domenica 4 giugno La Vigor ha superato l’USC, che detiene il titolo da sei anni, e avrà pure il vantaggio casalingo. Nell’americana femminile sui 6 giri le due squadre USC hanno colto la doppietta rimontando clamoroamente all’ultimo giro le ragazze di casa dell’ATM. Il successo sui 6 giri è andato al trio Tattarletti, Kuster, Blin. USC sugli scudi con un’altra doppietta anche tra le U16 con il terzetto Merlani, Giannoni, Silva che taglia per primo il traguardo. Le Capriaschesi festeggiano la matematicamente il terzo successo consecutivo nel trofeo, il decimo dal 2003.

Tra le U12 battaglia tra le maglie verdi di SVAM Muggio ed AS Monteceneri che emergono dal plotone di 14 squadre. Bettega, Taborelli, Malacrida portano il successo alla SVAM che occupa poi il terzo posto con la seconda squadra .La società di Muggio effettua il sorpasso nella graduatoria stagionale nei confronti delle vincitrici 2016 dell’ASM. Tra i ragazzi è il terzetto della SA Massagno Fattorini, Vignutelli De Biasio negare la vittoria all’ASM completa il podio la SFG Chiasso. SAM ed ASM sono chiaramente in fuga nel TAS.

I Montecenerini ottengono la doppietta nelle categorie U14. Tra le ragazze vincono Baggi, Regazzoni, Crescini che piegano GAB e Vigor. Nella classifica stagionale l’ASM è tallonata da USC e Vigor. Tra i ragazzi Bettosini, Ventura, Müller domano la Vigor l’USC vince la lotta per il terzo rango. Nel TAS la Vigor mantiene il comando davanti all’ASM seguono USC ed SFG Chiasso.

Nella classifica del supertrofeo l’ASM grazie al prezioso apporto dei genitori nelle categorie attivi viaggia con un buon margine verso la difesa del titolo. L’USC naviga al secondo rango mentre la Vigor è in crescendo ed ospiterà domenica 4 giugno l’ultima tappa della fase primaverile nel frattempo il testimone passa all’atletica in pista ed alle corse podistiche.

Lo scorso anno le quattro staffette autunnali, dedicate ai più giovani, riservarono ancora molte sorprendenti rimonte, l’edizione 2017 con oltre 300 partecipanti di media nelle prime tre uscite promette di regalare altre splendide giornati di sport. Informazion complete su www.asti-ticino.ch

ASTi podismo e staffette, Leonida Stampanoni