Tesserete Gola di Lago tutto è pronto

Oggi  alle 18.30 sarà inaugurato il nuovo percorso vita di Tesserete. domani prima della gara  potete scaldarvi sul nuovo circuito di 2.5 km. L’USC  con il sostegno di BancaStato è pronta ad accogliere i partecipanti alla 37 edizione Tesserete Gola di Lago.

2017lancioTGdL

2017 – Lancio Tesserete Gola di Lago 2017.docx

Da Tesserete a Gola di Lago, si corre, si cammina e si marcia

Sabato pomeriggio la 37ima edizione della corsa podistica da Tesserete a Gola di Lago valida per la Coppa ASTi, quest’anno abbinata alla 2 giorni di marcia capriaschese

di Elia Stampanoni

Con maggio torna puntuale la corsa in salita Tesserete-Gola di Lago. Giunta alla sua 37ima edizione festeggerà questo traguardo con il sostegno di Banca Stato e con la collaborazione della SAL Lugano sezione marcia che nel fine settimana propone la sua due giorni di marcia.

Sabato la classica delle corse in salita organizzata dall’USC Capriaschese vedrà infatti al via i podisti alle 17.00, mentre i marciatori seguiranno dopo un minuto, per una collaborazione tutta da scoprire. Tutti si cimenteranno sullo stimolante percorso, affrontando la salita di 7,2 chilometri con 494 metri di dislivello.

Il suggestivo tragitto, interamente su asfalto, parte dalla stazione ARL di Tesserete per lasciarsi lentamente alle spalle i rumori della città e inoltrandosi verso la vetta. Al via sono attesi circa 300 podisti e marciatori che, dopo i passaggi a Pezzolo, Odogno e Lelgio sfideranno l’ultimo impegnativo tratto con pendenze importanti, che farà presumibilmente di nuovo da selezione tra i protagonisti. Alla “bocheta”, dopo il silenzioso muro finale, l’anno scorso spuntò un’imprendibile Lukas Oehen, quest’anno convalescente. Potrebbe quindi forse essere l’anno di un nuovo vincitore a Gola di Lago, per un albo d’oro che già colmo nomi importanti: dal primatista Andrea Erni, a Rocco Taminelli, dal Keniano Kipruto agli italiani Ruga, Zugnoni o Belluschi.

Ma la gara sarà soprattutto quella delle sfide personali, di tutti quelli che lotteranno con le proprie forze per raggiungere l’ambito traguardo posto ai 1’000 metri dell’Alpe Santa Maria, dove in 37 anni sono già 2’174 gli sportivi ad esservi arrivati. Inarrivabile il primato del percorso, quel 25’57’’ di Andrea Erni stabilito nel 1992 (mentre tra le donne resiste il 31’28’’ stabilito nel 1995 da Cristina Moretti), ma in vetta ci sarà gloria per tutti e, dopo il ricco ristoro, spazio alle gare per i ragazzi con un percorso adatto alla loro età.

Mentre la prova di marcia è valida per la “due giorni capriaschese”, la gara podistica è valida per la rinnovata Coppa ASTi montagna salita e vertical, una classifica stilata in base a dei punteggi assegnati secondo il rango ottenuto nelle singole prove. Dal 2017 la Coppa montagna dell’ASTi s’è arricchita con sei prove di vertical, portando a 12 le gare per questa graduatoria. Ricordiamo che oltre alle classifiche di categoria riservate agli atleti di società ASTi, è stata lanciata anche una classifica generale per tutti, dove comandano rispettivamente Adriano Engelhardt tra gli uomini e Rosalba Vassalli-Rossi tra le donne, primi a Sementina nella gara d’esordio e che potrebbero essere protagonisti pure in Capriasca. Per la Tesserete-Gola di Lago podistica le iscrizioni sono ancora possibili sabato sul posto presso le scuole elementari di Tesserete (ex Caserma), dove è pure previsto il ritrovo, la premiazione e la cena offerta a fine gara. Informazioni e dettagli su www.uscatletica.ch


Il brusio della folla sul piazzale della stazione gli atleti scalpitano in attesa del via. La voce del presidente da il via libera, le trascinati dal gruppo si affronta la prima curva e si comincia a salire verso il municipio una gomito a destra poi a sinistra e di nuovo a destra nel centro di Tesserete. Si spunta al ponte e girando a sinistra si risale verso la rotonda lentamente il gruppo si allunga le prime fatiche appaiono. Alla rotonda un ultimo strappetto poi una leggera discesa e si può tirare il fiato lungo il Capriasca si raggiunge il primo Km.

Si prosegue dolcemente lungo il Capriasca con il serpentone del gruppo che lentamente si allunga, si arriva al tiro di Pezzolo dove il tifo si riscalda per la prima volta dalla terrazza gli avventori del ristorante incitano gli atleti che di slancio superano lo strappo che li conduce al nucleo di Pezzolo. Al uscita del Paese dopo una curva sulla sinistra si coglie in lontananza il ponte di Odogno dove si finisce un lungo e veloce falsopiano e le cose cominciano a farsi serie. Una curva sulla sinistra e si giunge al secondo Km ancora nel pieno delle forze.

All’orizzonte sbucano i primi tornanti che equivalgono ad un adeguamento della falcata alla pendenza che comincia ad impennarsi prima si costeggiano e si aggirano le nuove villette poi si transita nel nucleo prima di affrontare una serpentina incitati dal pubblico raccolto al bivio di Bettagno si svolta in direzione di Lelgio entrati in paese il rifornimento ed il terzo km
Uscendo dal paese un’ulteriore scalino poi si affronta il lungo falso piano e sulla sinistra si scorge il fianco della montagna che si attaccherà. Ci si inoltra nella selva castanile con la strada che danza tra i rilievi si raccolgono le ultime forze perchè passato il ponte la strada non perdonerà .

Oltre il ponte la musica attende ed il percorso si colora di numerosi incitamenti e cartelli che aiutano a superare i primi tornanti sulle ali dell’entusiasmo un’ultima spinta da parte dei calorosi addetti al riforminento e ci si inoltra sulle pendici della montagna affrontando il lungo tornante che porta a due km dal traguardo .

Le gambe urlano,
il cuore canta un assolo acuto,
i polmoni cercano di seguire la sinfonia,,
attorno il bosco dirada,
all’orizzonte sorgono le prime case
echeggiamp voci d’incitamento
emerge prepotente la solitudine del podista
il quieto villaggio scorre nello sguardo affaticato
ci aggrappa ai compagni d’avventura
pronti ad affrontare l’ultimo km

Locandina della 2 giorni di Marcia Capriaschese

Informazioni per la gara del 6 Maggio 2017

Corsa in salita valida per: Coppa ASTI montagna salita e vertical
Organizzazione: Unione Sportiva Capriaschese – sezione atletica
Informazioni: Sergio Stampanoni, 6954 Bigorio – Tel. 091 943 36 73
Percorso: km 7,2 – dislivello 494 metri – interamente su asfalto

profilo

Spogliatoi e docce: Arena Sportiva
Assicurazione: a carico di ogni singolo partecipante
Categorie: come da regolamento ASTi

La gara è aperta anche ai popolari

Druck

NORDIC WALKING (SENZA CLASSIFICA)

Ritrovo e ritiro numeri: ore 15.15 – 16.30 Scuole elementari (ex caserma)
Partenza: ore 17.00 Stazione ARL Tesserete
Premiazione: ore 19.30 Scuole elementari (ex caserma)
Cena:  ore 19.30 Scuole elementari (ex caserma)
Iscrizione: FR. 15.– tutte le categorie
Pre-iscrizioni: a info@uscatletica.ch oppure Tel. 091 940 93 81 entro il 05.05.2017
Premi:
  • Premio ricordo per tutti
  • Buoni acquisto/premi in natura  ai primi 5  classificati di ogni categoria
  • Premio Gipeto di 1000 Fr. per chi migliora il record assoluto del percorso di 25’57”
  • Premio speciale USC di 500 Fr. per chi migliora il primato femminile di 31’28”
Servizio d’ordine: Polizia Torre di Redde
Servizio sanitario: Samaritani Bedano-Manno-Gravesano
Rifornimento: Lungo il percorso e all’arrivo
Mini Gola di Lago

solo in caso di bel tempo

Gara non competitiva, senza premiazione

Corsa dei bambini 18.00 a Gola di Lago (2008 + giovani)

Corsa dei ragazzi  18.10 a Gola di Lago (2006-2007)

La strada Gola di Lago – Lelgio resterà chiusa fino all’arrivo dell’ultimo concorrente