CRONOASCESA TUTTO PRONTO PER LA QUINTA EDIZIONE

Articolo sul cdt

Mercoledì 21 giugno 2017 la quinta edizione della Cronoascesa al Bigorio

Di corsa da Tesserete al Convento del Bigorio

Il 21 giugno si corre in serata al Convento del Bigorio: Lukas Oehen in grande forma potrebbe correre a tempo di record

Mancano due giorni alla quinta edizione della Cronoascesa del Bigorio che, nata in sordina, si è ormai affermata nel calendario cantonale delle corse podistiche. Inserita tra la Orselina-Cardada e la Skyrace del Basodino, altre due prove della Coppa ASTi di montagna salita e vertical, la prova capriaschese di mercoledì 21 giugno completa una serie di gare in salita di tipologia e caratteristiche differenti che proseguiranno per tutto luglio con le gare di Brunescio, Alpe Alva, Tremorgio e Nara.

La prova organizzata dall’USC porterà gli atleti da Tesserete al Convento Santa Maria del Bigorio per un totale di soli 3,2 chilometri con 201 metri di dislivello. Di carattere popolare, la gara è aperta a tutti e non solo a chi cercherà di avvicinare i primati del percorso di Lukas Oehen, 13’28’’ nel 2015, e di Manuela Falconi, 16’22’’ nel 2014.

Tra gli attesi protagonisti, anche i vincitori delle ultime prove di salita, lo stesso Oehen (Frecce Gialle), in grande forma, e Susana Serafini (RCB). Ma attenti a anche a gli atleti di casa Roberto Delorenzi (USC) e Paola Stampanoni (GAB), oppure i vincitori dell’edizione 2016 Christian Sonderegger (ora SPL) o Rosalba Vassalli Rossi (GAB).

La prova si sviluppa sul suggestivo percorso lungo sentieri, ciottolati, strade agricole e quindi sull’insidiosa quanto affascinante Via Crucis finale. Le iscrizioni si possono ancora effettuare sul posto (dalle 18.30 alle 19.00) per soli 8.-, di cui 1.- andrà all’Associazione Amici del Bigorio che, ricordiamo, ha lo scopo di promuovere e sostenere finanziariamente l’attività multiculturale, sociale e comunitaria del Convento, luogo d’arrivo della gara.

Le prime partenze sono previste dalle 19.30 dal vecchio campo sportivo di Tesserete, da dove gli atleti scatteranno con la formula a cronometro, ogni 15 secondi, per affrontare il movimentato percorso che alterna tratti in pianura come la piana di Sala e quella di Bigorio, a salite mozzafiato.

Concluderà la serata, che pure quest’anno aderisce al progetto Cool and Clean, la premiazione che come consuetudine, oltre ai premi per i vincitori, prevede il sorteggio tra tutti i partecipanti.

Appuntamento quindi per il 21 giugno, solstizio d’estate e giorno più lungo dell’anno, per una bella serata di sport in allegria.

Allegato: programma

cronoascesa

<

5a CRONOASCESA AL BIGORIO

Mercoledì 21 GIUGNO 2017

Coppa ASTI montagna salita e vertical

P1420593

Il programma del 21 giugno 2017


 Classifica Generale 2016

Classifica 2016 categorie

 

 

classificacronoascesa2016CO

 

 

 

classificacronoascesa2016C1 classificacronoascesa2016C2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO RISULTATI

2013 2014 2015 2016