Fine settimana da Zurich al Basodino

Ultimo fine settimana di Giugno  in programma i campionati della svizzera orientale al Sihlholzli di Zurich con al via 500 atleti  91 ticinesi e 6 USCini Alessia, Benedetta, Giada, Nina e Vera. L’indimenticabile edizione della Cronoascesa era la seconda di cinque gare in 21 giorni in montagna sabato si continua con la Basodino Skyrace 6 km 1000  di dislivello per una splendida gara panoramica.

Regionali USCini a medaglia da Winterthur 2012 (

Nel 2011 giovani atlete accompagnate da Leonida calcavano le pedane del Sihholzli segnando il ritorno dell’USC ai campionati della svizzera orientale a  6 anni di distanza la trasferta a Zurigo sarà molto più ambizioso sei atlete al via in dodici gare suddivise in due giorni . Sabato aalle 11.55 si parte con un tris al via sugli 80 m  con Janet , Alessia e Benedetta mentre Giada sarà in pedana nel giavellotto.  Nina sabato correrà i 100 m  seguita da Vera che scenderà in pedana nel Giavellotto. Janet correrà le qualifiche de i 600 m. A fine pomeriggio Giada ed Alessia saranno nella pedana del salto in lungo. Domenica inzio col botto per Giada con 80m ostacoli e peso, in pista scenderanno poi  Nina su 200 m e salto in alto e Vera sul giro di pista . Janet sarà impegnata nella finale dei 600 ,

prospetto Orario  Lista di partenza   liste di partenza per disciplina  

 Basodino la coppa sale in vetta

La Basodino Skyrace sarà al sesta prova di coppa Ticino con Roby in grande forma la prova da San Carlo a Robiei sarà spettacolo pure per  gli appassioante 6 km con 1000m  di dislivello ancora una volta si correrà a cronometro con la prima partenza alle 10.00

il sito   Risultati Live dalla Val Maggia

 

Comunicato FTAL 22.06.2017 Campionati svizzera Orientale

SIHLHOLZLI UNA NOVANTINA DI TICINESI AI CAMPIONATI REGIONALI

Lest-Nel fine settimana saranno circa 1500 i giovani talenti dell’atletica leggera impegnati nelle tre campionati svizzeri regionali previste a Zurich (Est), Aarau (Centro), Bern (Ovest). Il LCZ organizzerà al Sihlholzli di Zurigo la due giorni per la svizzera Orientale. Sulle rive della Limmat per le categorie U14, U16, U18 al via ci saranno 500 ragazzi e ragazze per un totale di oltre 1300 iscrizioni nelle singole discipline. Dal Ticino una novantina gli atleti che gareggeranno in oltre 200 gare. La manifestazione è una sorta di prova generale in vista dei campionati nazionali in programma ad inizio settembre, negli ultimi anni gli atleti ticinesi hanno sempre raccolto un buon numero di medaglie. I campionati tornano a Zurich dopo 6 anni e sulle rive della Limmat le società cittadine saranno presenti in forza rendendo il compito dei nostri ragazzi più difficile figurare sarà più difficile. Le società capitoline GA e SA Bellinzona e le locarnesi Virtus ed US Ascona saranno al via con una quindicina di atleti e giocheranno la parte del leone per la FTAL, presenti anche le attivissime AS Monteceneri, US Capriaschese, SFG Airolo, Atletica Tenero 90, ASSPO Riva San Vitale, SFG Chiasso, Vigor Ligornetto, SA Massagno e Vis Nova.

Mia Vetterlli reduce da un ottimo eptathlon a Lustenau,dove tra i diversi personali spicca certamente il 1.65 m nel salto in alto ed il totale di 4770 punti. Nel fine settimana sarà impegnata in sei prove come il suo collega Ettore Poroli. Altre speranze nella categoria U18 sono Gian Vetterli che rientra nei lanci. Nel settore mezzofondo occhio ai ragazzi del GAB che con Nicola Lo Russo, Mara Moser e Mattia Verzaroli ed Angelo Melera sono tra i migliori al via . Nella velocità Gea Bernasconi, Rachele Pasteris, Tessa Tedeschi e Nadine Calderari Hagos Teklemichael e Julian Rüfenacht potranno giocare le loro carte. Nei salti in elevazione Riccardo Durini e Matteo Dozio

Tra le U16 interessante il settore dei salti e della velocità con il trio ragazze del SAB Maeva Tahou, Bernadette, Gervasoni ,Ulla Rossi e Renée Facchinetti Nel triplo due atleti dell’AT 90 Ravna Berner e Felix Jung che con il trio Gioele Pasteris, Nicola Fumagalli Christian Reboldi rappresenterà i l settori salti e velocità con gli astisti della Virtus Luka Djordkevic e Isaia Martinoni . Sempre da Locarno Zoe Ranzoni sarà tra le favorite dei 600 m con i ragazzi Luca Innocenti e Daniele Romelli, mentre sui 2000 m correrà con la compagna Valentina Tanner.

Diversi i giovani interessanti nelle categorie U14 per cui i campionati regionali rappresentano la prima occasione di competere con avversari oltre i confini cantonali.

In Finlandia a Vaasa nel first league del campionato europeo per nazione nelle staffette al via ci sarannno Daniele Angelella e la fresca swiss starters Ajla Del Ponte .

Tutte le info sull’atletica ticnese su www.ftal.ch