Campo di Allenamento (LIAM) 2017 St Moritz tutti in quota

Una quarantina di USCini sono saliti in quota a St Moritz per lanciare la stagione 2017 -2018 Sotto la direzione di Renato Sandra Loris e Leonida trascorreranno un settimana in Engiadina Ota . Qui trovate il diario

Sabato 19.08.2017

All’alba delle 7.00 un quintetto esce quatto quatto dall’ostello per concedersi  un’ultima corsetta nel bosco di Staz  Leonida, Johanna, Flavie, Giorgia e Matilde tra cerbiatti e scoiatttoli versano le ultime stille di sudore.  Con la maratoneta Maya Neuenschwander ha scandire il ritmo  carichiamo armi e bagagli e lasciamo St Moritz in mattinata per poter scendere in pista ai campionati ticinesi di 4×100 e al meeting corse della SAL.

Venerdì 18.08.2017 (Camera 109)

Questa mattina ci siamo svegliati (e menomale! ) fino qua ci siamo!

Dopo colazione, puntuali, ci siamo diretti allo stadio mentre marco era in meditazione.

Arrivati a destinazione, ci siamo suddivisi nei soliti gruppetti e abbiamo fatto il solito riscaldamento

Dopo di che i velocisti si sono divisi a loro volta in altri 2 gruppi, il primo ha svolto delle ripetute sui 60 metri, correndo per un totale di 540m, mentre il secondo ha intrapreso un lungo allenamento composto da 2 ripetute da 50m, 2 da 100m e 2 da 150m, ovvero 600m, che fatica😨

I pre adolescenti hanno allenato i cambi per le staffette ed hanno svolto alcune ripetute (sono quasi pronti per sfondare tutti gli atleti del mondo) Nel mentre i mezzofondisti hanno affrontato un impervio giro del lago di San Moritz, dove a soli 2km dalla partenza i più piccoli sono tornati in dietro perché non dovevamo strafare (scandaloso porco schifo!) ed il gruppetto del campione del mondo ha concluso il lunghissimo riscaldamento a 6min al km per ben 5km😱! Dopo di che hanno fatto 10x200m e poi meditazione !

Nel pomeriggio le squadre del gioco a punti si sono battuti in una corsa d’orientaselfie, dove si sono viste le doti dei velocisti sui 7km, fateci un piacere, smettetela di merendare ed iniziate a fare sport in modo serio.

Eccezione per il gruppo di Filippo che con una sbalorditiva prestazione agonistica ha sbaragliato il campione del mondo! In 2 giorni il Roby è stato asfaltato da ben 2 velocisti, ma che campione del mondo sei?

Tutti sudati, tranne chiaramente i capezzoli, ci siamo lavati nella piscina di San Moritz dove abbiamo passato 2 ore della nostra esistenza a scaldare l’acqua…

In queste 2 ore alcuni masochisti si sono spaccati di tuffi, altri che scivolavano in 8 sui gommoni da 2 sono stati in primis richiamati e poi sculacciati. Quando Filippo stava tranquillamente rilassando i propri… sulle bollicine della piscina riscaldata, si godeva lo spettacolo di Alice Janet ed Alessia che venivano assaltate da un eccitato gruppetto di giovani con gli ormoni a mille . MOLTO BENE!

Dopo cena ci siamo goduti un gustoso gelato all’hotel Sonne (e per alcuni alcolisti anonimi una giusta birretta da un litro, NO! Da mezzo!)

Poi disco fino a notte inoltrata e tutti assonati a nanna!

Saluti pelosi ed al prossimo campo! #rosariomuniz

Marco, Roberto, Simone,Filippo

 

Giovedì  17.08.17 (camera 101)

La giornata di giovedì è iniziato più bruscamente del solito con una anticipata di ben 30 minuti. Dopo un’assonnata e silenziosa colazione ci sono stati distribuiti i panini necessari per il pranzo al sacco. In seguito tutti gli atleti pronti ed entusiasti della passeggiata che li aspettava, si sono diretti con il bus alla partenza della funivia.Arrivati a destinazione al Signal, ritrovato il quartetto di scalatori saliti a corsa, si sono incamminati inconsapevoli della faticaccia che li aspettava. Ben presto si sono formati differenti gruppetti corrispondenti alle diverse capacità di ciascuno. I mezzofondisti si sono subito fatti riconoscere raggiungendo per primi il laghetto di Suvretta dove ci siamo rifocillati. Nonostante la maggior parte dei ragazzi fosse in formazione pinguino per combattere il freddo, tre temerari si sono tuffati nelle gelide acque. Dopo l’immancabile foto di gruppo ci siamo separati: I più grandi guidati da Leonida e Renny hanno affrontato la scarpinata fino alla cima del Piz Nair, con ulteriori 400 m di dislivello. Durante la lunga salita tra velociste non troppo in forma sono state eroicamente salvate 2 mezzofondisti che ridiscesi a corsa si sono gentilmente offerti di portargli lo zaini. Non avendone ancora abbastanza Simo, Alex e Roby si sono sfidati con una corsa verticale fino all’antenna, conclusasi con la vittoria di Simone il velocista. Invece i preadolescenti più alcuni meno esperti scortati da Sandra e Cornelio, hanno aggirato la vetta percorrendo un sentiero più lungo ma meno impegnativo. Raggiungendo in seguito il Piz Nair con la funivia  incrociandosi con il gruppo dei grandi che scendevano in direzione dell’ostello. Degli atleti ancora iperattivi si sono cimentati nella Pallavolo dimostrando il loro grande talento.

La serata si è in seguito rivelata piena di emozioni, scandita da divertenti sfide combattute fino all’ultimo sangue  e con una partecipazione mai vista prima. Complimenti alle giovani allenatrici. Finiti i giochi ci siamo ritirati tutti quanti nelle nostre camere e ci siamo messi immediatamente il pigiama addormentadoci #questoèperte Renny

 

Giovedi  Amarcord

Oggi attacheremo la vetta del Piz Nair

 Mercoledì 16.08 (104-113)

Questa mattina la sveglia è suonata puntuale alle 7.30 verso le 8.00 siamo andati a fare colazione . Alle 9.15 i velocisti sono andati al campo a correre delle ripetute, mentre il gruppo dei più piccoli (preadolescenti ) si sono avviati lungo il percorso vita ed infine hanno affrontato degli allunghi in salita e in discesa.

I mezzofondisti invece si sono divisi in due gruppi : il primo, con il gradito ospite Luca  ha corso  1h10 mentre  il secondo 40′.

(Ndr  Congratulazione a Rachele che impegnata in coppa europa a Riga ha chiuso al settimo posto prima svizzera la sua gara di triathlon tempo finale 1h04”)

Dopo questi allenamenti ci siamo precipitati a mangiare, dove abbiamo gustato un bel piatto di riso e spezzatino di carne con funghi e carote.

Nel pomeriggio il gruppo dei velocisti e dei preadolescenti  si sono allenati nelle discipline tecniche e nelle staffette allo stadio.

I mezzofondisti invece si sono recati in bici fino alla cabinovia che li ha portati in vetta al Corvatschdove hanno scattato delle bellissime foto.

Dopo gli allenamenti ci  siamo divisi nelle diverse squadre per poi sfidarci in divertenti giochi.  In seguito alcuni si sono sfidati in un’emozionante partita di pallavolo mentre altri si godevano un rilassante doccia.

Dopo la consueta e appetitosa cena  Gaia ha nominato il suo amico segreto Roberto  che le ha regalato un fazzoletto ed un cioccolatino mentre Nina ha ricevuto un paccone di cioccolatini, da Gaia perchè la nostra Gaia domani se ne andrà.

Ora sono le 21.47 e le camere 104 e 113 stanno scrivendo il diario prima di immergersi in una notte piena di sogni (cit Giada e Nika)

Giada, Nika Elia Nina Maeva e Ilaria.

Martedì 15.08.2017 camere (112 -107)

Stamattina ci siamo alzati come ogni giorno alle 7.30.

Dopo una sostanziosa colazione ci siamo preparati per i duri allenamenti.Prima di dividerci nei vari gruppi ci siamo cimentati in una foto di gruppo con la nostra piccola “mascotte” Liam .

Gli U14 con la loro bici sono partiti subuti per un giro transitando dal lago di Champfer e il lago di Silvaplana pedalando per un totale di 24 km.

Gli altri hanno fatto il riscaldamento e poi si sono divisi , tra velocisti e mezzofondisti.

Gli sprinter  si sono divisi in due una parte ha corso delle ripetute di 30 gli altri delle ripetute lunghe. Infidine hanno concluso provando la 4×100 m .

I mezzofondisti si cimentati nel nel gioco dei dadi attorno al lago Marcio, un giro velocissimo un giro lentissimo un giro medio  un giro lento e un giro veloce.

Finito l’allenamento abbiamo pranzato e letto i bigliettini che ci avevano scritto i nostri amici segreti .Dopo un breve riposino ci siamo diretti per la seconda volta allo stadio. Gli U14  hanno cominciato il riscaldamento mentre i più grandi  i più grandi si sono riscaldati con dei giochi divertenti. Finiti gli esercizi i più piccoli hanno eseguito delle ripetute da 60 m per poi dirigersi verso il lago Marcio per tuffarsi e nuotare.

Il gruppo dei grandi si è diviso in gruppetto per lavorare sulle discipline tecniche, giavellotto, peso, ostacoli, e la 4×100  oltre agli esercizi di forza.

Prima di tornare all’ostello alcune persone si sono fermate a fare un bagno nel fiume

Dopo aver fatto la doccia abbiamo mangiato un’abbondante cena poi ci siamo divisi a squadre e abbiamo affrontato un’altra tappa del nostro gioco. Insomma abbiamo vissuto giornata molto intensa e piacevole del campi di allenamento.

Matilde Gea Lia Samuele Tommaso Louis e Marco.

Lunedi camere (105-114)

Nonostante la prima nottata non sia stata delle più tranquille, in quanto Leonida sentendo delle porte sbattere, ha avuto un inizio nottata movimentato.

Gli atleti alla mattina sono stati in grado di alzarsi rapidamente dal letto, nonostante le loro  gambe molto affaticate si rifiutassero di collaborare , visti gli estenuanti allenamenti dei giorni precedenti.

La colazione ha rigenerato tutti. Janet detta Gregga, ha svuotato il barattolo di Nutella all’Ovomaltina lasciando a mani vuote gli affamati alle sue spalle. Dopo l’abbuffata, un po’ appesantiti, ci siamo ritrovati davanti all’entrata dell’ostello dove i 3 gruppi si sono divisi.

Ognuno si è poi diretto sul luogo dell’allenamento il gruppo di Sandra quello degli scatenatissimi U14, si è recato in compagnia di Cornelio nei pressi del campo Ippico. dopo il riscaldamento si sono cimentate in alcune staffette con l’incredibile partecipazione di Cornelio.

Il gruppo di velocità invece si è suddiviso dopo il riscaldamento,  gli atleti dello sprint lungo  con il coach Loris e alcuni infiltrati si sono cimentati nel giro del laghetto due scialli 800 m. Mentre quelli del corto con il capo Renny hanno subito 2×60 m, 80 , 100, 150m.

Alessia e Alice vedendo Leonida in difficoltà gli hanno chiesto cosa lo affligesse non si ricordava  l’allenamento che i suoi atleti dovevano eseguire.

Dopo una lunga riflessione è riuscito a ricordarsi il programma che è il seguente corsetta di 20′ 3 5 esercizi di scuola di corsa in salita con allungo più 3 allunghi.

Nel pomeriggio tutti gli atleti hanno hanno svolto le discipline tecniche, a parte i mezzofondisti che si sono a loro volta suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo, dei più temerari  è andata in bicicletta fino all’antenna lungo il tragitto ci sono stati alcuni disguidi come : la caduta di Flavie e il malfunzionamento del gioiellino di Alex. Il secondo dei meno esperti si è recato sempre in bici a Celerina per poi percorrere la passeggiata a piedi nudi nel bosco.

Successivamente il fatidico momento degli atleti che non si sono rivelati tali svuotando  gli scaffali della Denner.

La giornata si è concluso in bellezza con il mercato dei vestiti creatosi durante il  gioco a squadre

Domenica (camere 103-111)

Ci svegliammo in quel di St Moritz alle 7.30, per prepararci alla colazione. Dopo che ebbimo mangiato, abbiamo ricevuto la adeguate info per prepararci al primo allenamento al campo sportivo.

Per iniziare al meglio l’allenamento abbiamo giocato (“Solo Alex e Simo perchè gli altri erano scarsi”) ad un coinvolgente gioco a squadre. Dopodichè concluso il riscaldamento i gruppi si sono divisi in “predadolescenti” che si sono cimentati in un allenamento per i 1000 m e per i cambi delle staffette.

I velocisti si sono a loro volta divisi in 2 gruppi : il primo ha svolto delle ripetute sui 300 m,mentre il secondo sui 100 m

I mezzofondisti si sono goduti madre natura scoprendo il percorso vita ed un cerchia ristretta di persone  dopo aver girato attorno al lago si è andta a fare il bagno nel fiume.

Il pranzo era alle 12.30

Dopo aver mangiato abbiamo riposato fino alle 14.45

Il programma del pomeriggio prevedeva discipline tecniche :

  • Salto in alto
  • Lancio del Giavellotto
  • Ostacoli
  • Getto del peso
  • Salto in lungo

Marco e Robi hanno deciso di complicarsi la vita con un escursione alla Diavolezza.
Dopo 18 km di bici (St Moritz Diavolezza). Si sono arrampicati per 14 km, superando 250 m di dislivello in ferrata, per raggiungere la vetta del Piz Travata a 3146 m di quota. Prima di tornare in bici all’ostello per altri 18 km totale 1h10 in bici e 3 h a piedi.
Ci siamo riuniti per il consueto pasto ristoratori, prima di avventurarci in un a intrepida partita a ping pong oppure goderci le ultime emozionanti gare che i mondiali di Londra 2017 ci offrono.

Buona notte a tutti Leonardo Ruben Florian Oliver Alex ed Eric.

Sabato 12.08

La grossa novità del 2017 è la trasferta con il pullman così che tutto il gruppo possa affrontare il viaggio in compagnia.  Due furgoni provvedono al trasporto materiale. All’aria frizzante di Savognin  ci godiamo il primo pasto con i soliti  intrepidi che incuranti del clima si godono un bel bagnetto nel lago .

Giunti a St Moritz ci accoglie il presidente e dopo aver ritrovato le camere all’ostello possiamo scendere in pista per il primo allenamento  i giovanissimi ed i velocisti sono attorno al mitico anello rosso, mentre per il gruppo mezzofondo il classico bici-corsa lungo il lago di Chmpfer.

In serata tutti in curva per sostenere la nazionale svizzera della 4×100 m impegnata ai mondiali di Londra e per salutare Usain Bolt. Grande soddisfazione per il quartetto rossocrociato un po’ di sconforto per l’addio del fulmine Giamaicano.