Campionati Svizzeri cinque USCini al via , Coppa ASTi il gran finale

Fine settimana intenso per gli USCini i nostri migliori giovani saranno impegnati tra Lausanne e Winterthur nei campionati svizzeri giovanili, Céline e Simone saranno sulle rive del Lemano mentre Giada, Vera ed Alessia saranno nel canton Zurigo. In  Ticino ci  sarà il gran finale su strada delle coppe ASTi la montagna sarà di scena con la splendida Cristallina Challenge con Robi che si gioca la doppietta in coppa contro Lukas Oehen. In serata ci sarà invece la Stramassagno ultimo appuntamento su strada della coppa podismo prima del decisivo appuntamento su 2000 m e 5000 m il 20 settembre al comunale.

Campionati Svizzeri U20-U23 (pagina ufficiale)

Ai campionati svizzeri U20-U23 allo stadio Pierre De Coubertin proprio sulle rive del Lemano  al via 560 atleti, tra i 31 ticinesi guidati da Ajla Del Ponte, Mattia Tajana. Luca Bernaschina e Simone Gabutti ci saranno anche Simone e Céline. Simone gareggerà già Sabato con le qualifiche dei 400 m  ostacoli (12.15) ed ev dei 400 m (15.30) sperando di potere accedere alla finale di domenica 400m h (15.00) 400 m (15,35) . Céline invece sarà in lizza domenica nel getto del peso (14,45).

Articolo GDP Articolo La Regione

Campionati Svizzeri U16-U18 (pagina ufficiale)

Per i campionati svizzeri U16-U18 si torna alla Deutweg di Winterthur che ospito già i campionati svizzeri 2011 con il ritorno dell’USC alla massima rassegna nazionale ed i campionati regionali 2012 dove l’USC raccolse le prime medaglie con Simone e Flavie e l’edizione 2016.  Sulle rive della Thur le nostre ragazze saranno tra le prime a scendere in pista sabato alle 11.45 debutto per Alessia sugli 80 m e Giada nel getto del peso . Nel pomeriggio alle 15.45  sarà poi Vera al via sui 400 m. Domenica Giada tornerà in pista sugli 80 ostacoli ed in pedana per il lancio del giavellotto. Oltre 50 gli atleti ticinesi al via  Ricky Petrucciani punta ad uno storico tris 100-200-400  altro tris per la pluricampionessa d’europa di Duathlon e atletica Delia Sclabas  iscritta su 800-1500 e 3000 .

Articolo GDP Articolo La Regione

Coppa ASTi tra le cime e la città

Il calendario ASTI prevede proprio per il finale due gare nella stessa giornata così gli scalatori il mattino andranno a cercare gli ultimi punti alla Cristallina Challenge dove Robi si giocherà la coppa generale e quella di categoria contro Lukas Oehen, mentre  Marco proverà ad agguantare un posto sul podio.

I podisti saranno invece a Massagno dove da oltre 30 anni si corre la Stramassagno  in palio gli ultimi punti su strada della coppa Ticino prima del finale in pista mercoledì 20 settembre con i 5000 m ed i 2000 m giovanili . Ralf si è già assicurato la vittoria negli M50. La lotta per il podio nella gara sugli 8 km che partirà alle 18.20 coinvolgerà diversi USCini . Nella generale maschile e tra gli M40 Jonathan punta al secondo rango.   In lotta per il podio pure i coniugi Baldi Lucia  tra le W40 e John per accompagnare Ralf sul podio. Tra gli U20 in lotta anche Marco ed Alex . Alle 17.55 al via la coppa giovanile con Matilde e Ruben che dopo una lunga stagione potrebbero assicurarsi la vittoria e Federica che potrebbe ancora salvare un posto sul podio.

Live da Massagno

Sportissima ed altri impegni oltre gottardo

Domenica all’Arena sportiva di Capriasca ci sarà la possibilità di partecipare a Sportissima l’USC sarà presente per promuovere l’atletica leggera .

Nel fine settimana anche i nostri atleti che in altri sport gareggiano con diverse società avranno impegni importanti   a Schwagalp gli orientisti avranno i campionati svizzeri di media distanza, per Elisa, Sofia, Martina, Maira ,Tommaso.Domenica correranno una gara nazionale A sul Säntis I Risultati in diretta dai campionati svizzeri nei

 

A  Morat si correrà il Seeland Triathlon Rachele debutterà nel triathlon olimpico 1.5 km di nuoto 44 km di bici e 10 km a corsa .I risultati live

Stampa

CS U20-23

Bernaschina, Tajana e Del Ponte le punte ticinesi a Losanna

Sabato e domenica a Losanna i Campionati svizzeri U20 e U23. Una trentina i ticinesi in lizza: spiccano i nomi di Del Ponte, Tajana e Bernaschina

FTAL/elista– Ajla Del Ponte, Mattia Tajana e Luca Bernaschina sono tre dei circa trenta ticinesi che nel fine settimana saranno a Losanna per i Campionati svizzeri U20 e U23. Tre atleti che già hanno vestito la maglia della nazionale, maggiore o giovanile, e che saranno pertanto le punte della spedizione ticinese allo stadio Pierre de Coubertin, sulle rive del Lemano.

Di Ajla Del Ponte ormai non c’è bisogno di dire molto di più dopo la sua brillante stagione tra record cantonali e partecipazioni internazionali. La velocista dell’USA Ascona è annunciata sui 100 metri U23, dove non avrà comunque vita facile di fronte ad alcune delle compagne di 4×100 m. Agguerrita anche la gara dei 400 ostacoli U23 con Mattia Tajana del GAB Bellinzona che, dopo l’argento agli assoluti di Zurigo, parte da favorito. Altro pretendente alle medaglie di certo Luca Bernaschina dell’ASSPO Riva San Vitale che, se avrà recuperato gli ultimi acciacchi, potrà essere protagonista in diverse discipline: 110 ostacoli, asta, ma soprattutto nel lungo (sempre categoria U23).

Tra gli U23 cercherà il colpaccio Pietro Calamai della SAM Massagno sugli 800 metri, così come Pedro Rafael Peixoto dell’Atletica Mendrisiotto sul giro di pista (entrambi con il 4° tempo tra gli iscritti). Non sono lontani dal podio neppure Massimo Spigaglia della Virtus nel martello o Matteo D’Anna (USA) sui 400 ostacoli. Nelle corse al via anche Michele Lardi (SAM, 1’500), Dave Derigo (GAB, 5’000), Luca Calderara (ATM, 100 e 200), Emilie Bandoni (ATM, 400 m), Giulia Marzano (GAB, 800) e Ilaria Arini (GAB, 800).

Ancor più nutrita la rappresentativa ticinese tra gli U20, pure impegnati a Losanna nelle prove in programma sabato e domenica. Una ventina gli atleti iscritti in rappresentanza di una decina di società. Sui 400 bella presenza ticinese con Filippo Moggi della SAM e Silvio Barandun della Virtus, accreditati rispettivamente del terzo e quarto tempo. Anche Emma Lucchina della Vigor e Cecilia Conforto Galli della SAL non sono lontane dalle medaglie sugli 800, così come Sabrina Innocenti del GAB sui 400. Terza misura tra gli annunciati anche per Emanuele Rizzi della Virtus nel martello. Gli altri U20 sono Ananchai Rodoni, Matteo Zariatti, Elia Bizzozero, Tommaso Marani, Lukas Latteieri, Riccardo Dal Pont, Simone Tattarletti, Eleonora De Putti, Chiara Bandoni, Céline Vicari, Nadine Bonvin e Sara Tonazzi. Liste di partenza complete e programma su www.stade-lausanne.ch.

FTAL/elista

CS U16-18

Comunicato FTAL 07.09.2017 Campionati Svizzeri U16-U18 Winterthur

Ricky Petrucciani guida la carica rossoblu a Winterthur

LeSt – Nel fine settimana lo stadio Deutweg di Winterthur ospiterà gli 820 partecipanti ai campionati svizzeri giovanili di atletica leggera per le categorie U16 e U18. Dal Ticino giungeranno oltre una cinquantina i giovani talenti provenienti da una decina di società.I migliori si presentano a caccia di uno degli oltre 50 titoli in palio , mentre per altri l’obbiettivo e di crescere dopo aver faticosamente raggiunto il limite di qualificazione che permette di partecipare alla massima rassegna nazionale.

Nella categoria U18 13 ragazzi e 13 ragazze al via per il Ticino . La stella è certamente il pluriprimatista nazionale di categoria dei 400 m Ricky Petrucciani (Virtus) che punta ad uno storico tris su 100, 200 e 400 m discipline dove guida la graduatoria nazionale.I maggiori fastidi dovrebbe averli sui100 m dove incrocerà con Jarod Bya capace di correre in 10”89. Il vodese che volando a 7.77 nel salto in lungo ha cancellato il primato del ticinese Luca Bernaschina, sarà il favorito nell’interessante gara del salto in lungo dove tre atleti hanno passato i 7.00 tra cui il decathleta Simon Ehammer che nell’alto sarà il rivale Riccardo Durini (Vigor) che con 1.92 possiede la seconda miglior misura stagionale . Sui 200, dove Ricky ha appena firmato un notevole 21.64,puntano alla finale Hagos Teklemichael (SFG Airolo) e Julian Rüfenacht (GAB). Nella velocità femminile dove ci saranno diverse componenti della 4×100 m U20, obbiettivo finale per le nostre con la coppia SAB Rachele Pasteris (100,200) Tessa Tedeschi (400) e le momò Gea Bernasconi (ASSPO, 100), Nadine Calderari (SFG Chiasso, 100). Folta la partecipazione sugli ostacoli Mia Vetterli (USA) cercherà di difendere la medaglia ottenuta lo scorso anno sui 300 m oltre che scendere in pista sui 100 h ed in pedana nell’alto. Al maschile accanto ai ragazzi del GAB ci sarà Ettore Poroli che poi sarà impegnato pure nell’Asta con Matteo Dozio per le medaglie dovranno superare i 4.00. Nel mezzofondo puntano alla finale per poi giocarsi tutto Mara Moser e Nicola Lo Russo del GAB ed Enea Ratti GAD. La stella dei campionati sarà Delia Sclabas che raccoglie titoli internazionali a ripetizione tra atletica, duathlon e triathlon nel fine settimana è iscritta su 800,1500 e 3000 m per un tris storico come il nostro Petrucciani.

Tra gli U16 saranno 40 i ticinesi al via dopo l’exploit del Letzigrund Emma Piffaretti (SFG Chiasso) sarà l’osservata speciale nel salto in lungo dove ci saranno altre 5 atlete ticinesi, la chiassese sarà poi al via con ambizioni anche sugli 80 ostacoli dove saranno altrettante le ticinesi al via in un campo partenti di 70 partecipanti.Al maschile il duo SAB Christian Reboldi Mattia Fumagalli lotterà per le medaglie nel lungo e sugli ostacoli. Il lancio del disco dove Larissa Addor (Visnova), che si presenta con la terza misura, vorrà difendere la medaglia conquistata lo scorso anno offre prospettive interessanti anche al maschile con il campione regionale Ivo Bazzanella impegnato pure nel peso dove al femminile Nina Altoni è in zona podio. L’atletica Tenero 90 presenta un terzetto al via nel triplo con Felix Jung, Ravna Berner e Jule Zitter a cui va aggiunta la U18 scuola ASSPO Gea Bernasconi per segnare una rinascita della specialità. Nel mezzofondo nella scia di Delia Sclabas tra le ragazze ci sono alcuni fenomeni ma sui 600 m Zoe Ranzoni può puntare alla finale e giocarsi le sue carte. Tra i ragazzi Francesco Zanella (SAM), Daniele Romelli (Vigor) e Luca Innocenti (GAB) punteranno alla finale. Liste di partenza complete e programma e risultati live su https://www.sm-u16u18.ch/

Tutti i ticinesi al via

Vis Nova

U16W Larissa Addor (Disco)

SFG Airolo

U16W Nina Altoni (peso)

U18M Hagos Teklemichael (200)

US Ascona

U16W Emilie Scascighini (600, lungo) Renée Facchinetti (80, lungo) U18W Mia Vetterli (100h, 300h, alto) Linda Arnaboldi (100,200) Alice Cerutti (200) U18M Ettore Poroli (300h, asta, lungo, giavellotto) Kirchlechner Patrick (100, lungo), Nicolas Lazaro (alto),Gioele Turuani (disco)

GA Bellinzona

U16 W Viviana Pasini (80 h), Selene Tajana (80h) U18W Laura Toffoli (400 m)Mara Moser (800), Gillian Ferrari (peso, disco) U16M Luca Innocenti (600) U18M Nicola Lo Russo (800) Mattia Verzaroli (3000) Julian Rüfenacht (200) Alessio Nembrini (300 h), Alessio Guidon (110 h, 300 h), Giacomo Cariboni (300 h),

U18M Angelo Melera (1500, 3000)

SA Bellinzona

U16W Bernadette Gervasoni (80, lungo), Maeva Tahou (80, lungo), Ulla Rossi (80 h, alto) U18W Rachele Pasteris (100,200) Tessa Tedeschi (400) U16M Nicola Fumagallii (100 h, lungo), Christian Reboldi (100 h, lungo), Gioele Pasteris (80 m)

 

US Capriaschese

U16W Giada Battaini (80 h, peso, giavellotto) U18W Alessia Giannoni (100) Vera Tattarletti (400)

SFG Chiasso

U16W Emma Piffaretti (80 h, lungo) U18W Nadine Calderari (100)

GA Dongio

U18M Enea Ratti (1500)

Vigor Ligornetto

U16M Daniele Romelli (600), U18M Riccardo Durini (alto)

Virtus Locarno

U16W Zoe Ranzoni (600), Valentina Tanner (2000), Selina Barandun (disco) U16M Luca Djorkevic (asta) Isaia Martinoni (asta) U18M Ricky Petrucciani (100, 200, 400)

 

FG Malcantone

U16M Viktor Favarel (80,lungo) U18W Silvia Biacchi (alto)

SA Massagno

U16W Sofia Orlando (lungo) U16 M Francesco Zanella (600), U18M Matteo Dozio (alto, asta)

ASSPO Riva San Vitale

U18W Gea Bernasconi (100, triplo), U16M Ivo Bazzanella (disco, peso) U18M Stefano Morandini (disco)

Atletica Tenero 90

U16W Jule Zitter (triplo) Ravna Berner (triplo), U16M Felix Jung (80 m, triplo)

ASTI

ASTi – Sabato doppio appuntamento per le coppe ASTi

La Stramassagno ultimo appuntamento su strada della Coppa ASTi Podismo

La lunga stagione ASTi, partita il 19 marzo con la Sementina San Defendente, vivrà sabato gli ultimi appuntamenti su strada e sentieri prima di chiudersi mercoledì 20 settembre al comunale di Bellinzona con la seconda prova sui 2’000 e 5’000 m in pista.

La coppa ASTi di podismo, dopo aver toccato tutta la Svizzera italiana, terminerà il suo tour sabato pomeriggio a Massagno sul veloce circuito di 2 km disegnato nella periferia luganese. La prova è organizzata dalla SAM e sarà l’occasione di raccogliere altri punti per la coppa ASTi podismo che vedrà impegnati gli atleti sulla distanza degli 8 km, mentre saranno due i km per gli U16 impegnati nella Coppa giovanile.

La prima edizione della coppa ASTi generale finirà nelle mani di uno dei migliori interpreti del podismo cantonale: Enrico Cavadini, che guida secondo logica anche la coppa di categoria tra gli M40. L’atleta del RCB è stato costantemente tra i migliori e si è inchinato solo a grandi prestazioni, come sabato a Camignolo quando Roberto Delorenzi ha polverizzato il primato del percorso. Nella generale seguono Jonathan Stampanoni dell’USC, altro podista di classe e Edo Rossetti (SFG Locarno). Ancora in corsa c’è anche l’italiano Paolo Proserpio, protagonista in primavera.

Nella classifica generale femminile, Rosalba Vassalli Rossi del GAB, pur rallentata da una malattia estiva, riuscirà ad aggiudicarsi la coppa ASTi generale a spese di Susanna Serafini del RCB, che trionferà invece nella generale di montagna.

Nelle categorie Ralf Mureddu (USC) si è già assicurato la vittoria tra gli M50, mentre rimangono aperti i duelli W50 con Daniela Berti Riggi e Katharina Wangler (entrambe RCB) e M60 con i malcantonesi Brunello Aprile e Christoph Schindler. Tra le W40 duello tra Serafini e Simona Lazzeri del GAD Dongio.

Nella coppa giovanile ci si avvia verso la doppietta capriaschese con Matilde Stampanoni e Ruben Balestra che hanno avuto la meglio sui fratelli Sabine, Xavier e Yannis Müller dell’ASM.

La rinnovata coppa ASTi di montagna salita e vertical chiuderà la stagione sabato mattina con il Cristallina Challenge, gara molta attesa per il duello tra il fresco campione ticinese dei 5’000 m Lukas Oehen (FGM) e il giovane Roberto Delorenzi (USC). La stagione delle novità, con l’apertura a nuove e vecchie gare di vertical, non poteva avere due migliori ambasciatori.

Tra le donne Susanna Serafini conta 30 punti giusti di vantaggio su Rosalba Vassalli Rossi, mentre terza e Paola Stampanoni del GAB che si è assicurata il podio con una prima parte di stagione da protagonista. Nelle categorie vittorie già assicurate per Christian Sonderegger (SPL), Massimo Maffi (Comacina), Brunello Aprile (FGM) e Alessio Brusorio (SFG Biasca).

Intanto, sabato scorso a Camignolo, la Staffetta BancaStato scolari ha confermato i valori emersi in primavera: AS Monteceneri, Vigor Ligornetto, US Capriaschese SA Massagno e SVAM Muggio si ritroveranno tra un mese sulle strade di Sagno, Riva San Vitale e Isone, i tre appuntamenti classici d’autunno.

ASTi/L.S/E.S