ARGE ALP Simone e Celine a Rovereto Masters a Bellinzona (Risultati Rovereto e Campionati svizzeri )

Rovereto

Simone nonostante il vento contrario di 1.0 firma un bel 11″66,  Céline gettta a 10.40 ed assicura 2 punti al Ticino .Nella 4×100 in chiusura di Giornata terzo posto peri l Ticino con SImone in terza Frazione 43″18 il tempo. Domenica Céline lancia il giavellotto a 32.69 m  e poi porta altri tre preziosi punti alla squadra lanciando il martello a 18.03 m . Il Ticino conquista il 4 rango.

Sabato parte 1  Sabato parte 2( 42’00 100 m Simone )

Il video di domenica (1h04 il martello di Cèline )

Bellinzona

Duetto Stampanoni sui 1500 con Elia che partendo nei 400 finali vince in 4’33″49 davanti a Jonathan 4’39″78. Entrambi vincono nelle rispettive categorie di età .

Campionati Svizzeri

Ai campionati svizzeri di Mezza maratona al Greifensee  medaglia d’argento tra le W65 per Maria Soldini  che ha chiuso la sua fatica in 1h52’23 , tra gli M50 Davide Jermini ha chiuso in 1h29’29  il titolo è arrivato in Ticino grazie a Marco Oberti SFG Biasca 1h18’07 bronzo tra gli M55  per Gaetano Genovese RCB . Sulla gara di 10 km ottino 35’30 per Emanuele che merita il terzo rango di categoria  con il 15. tempo assoluto. vincitori del Titolo assoluto Tadesse Abraham e Laura Hrebec nono rango tra le donne assolute per Evelyne Dietschi in 1’20″53

Ai campionati svizzeri di Staffette a Jona Elia Taminelli, Silvio Barandun, Daniele Angelella e Ricky Petrucciani hanno regalato il titolo alla Virtus in 3’15″80. Ai piedi del podio la 4×100 Atletica Mendrisiotto attivi con S. Croci, A Dzinaku, L Calderara R.P. Peixoto  42’49 (42″43)  e l’olimpionica U18 del GAB N Lo Russo, J Rufenacht A. Guidon G. Cariboni in 3’33″27.

 

 

Fine settimana ricco per l’atletica ticinese un po’ più tranquillo per gli USCini, l’appuntamento principale sarà la trasferta della selezione Ticino al meeting Arge Alp in programma allo stadio della Quercia di Rovereto convocati anche gli USCini Simone Tattarletti al via nei 100 e nella 4×100  e Céline Vicari nel getto del peso. A Rovereto mancheranno alcuni dei migliori atleti ticinesi impegnati nei campionati svizzeri di Staffetta a Jona.

RIsultati da Rovereto

 

 

In Ticino spazio invece al classico Meeting Masters di Bellinzona con un derby USC  sui 1500 m tra Elia e Jonathan.  Domenica appuntamento in Viale Volta a Chiasso per la finale nazionale Swiss Athletics Sprint dove l’USC manca da una decina d’anni quando una giovane Roberta Mazzotta riusci a vincere la ragazza più veloce del Ticino sui 60 m Roberta che mercoledi a Tesserete ha vinto il titolo ticinese dell’olimpionica m con i colori della SAL .

Arge Alp in Trentino, ma anche staffette e master

– Fine settimana intenso per l’atletica ticinese, impegnata con la selezione all’incontro Arge Alp in Trentino. A Jona invece le staffette, a Bellinzona i master –

FTAL/elista –Il commissario tecnico della FTAL Luca Romerio avrà quasi tutti i migliori atleti del momento a disposizione, eccezione per qualche defezione e per alcuni atleti impegnati ai Campionati svizzeri di staffette di Jona. La selezione ticinese sarà in ogni caso agguerrita e competitiva per la trasferta a Rovereto, in Trentino, dove sabato e domenica le rappresentative dell’arco alpino si sfideranno nell’annuale incontro atletico Arge Alp. Due giorni intensi, con ventinove discipline, comprese le staffette finali 4×100 e 4×400 m.
Rientrano nell’Arge Alp le compagini della Lombardia, Trentino e Alto Adige (Südtirol) per l’Italia, Voralberg, Salisburgo e Tirolo per l’Austria, Grigioni, Ticino e San Gallo per la Svizzera, oltre ai tedeschi della Baviera (Bayern) che organizzarono la manifestazione nel 2016, quando la FTAL rientrò dalla lunga trasferta con il terzo rango alle spalle di Bayern e Südtirol. Non tutte hanno ancora confermato la loro presenza, ma di certo i padroni di casa del Trentino saranno tra i favoriti, così come la forte Lombardia che dopo alcuni anni d’assenza potrebbe fare ritorno a quest’importante incontro.
Tra i 32 convocati FTAL spiccano i nomi dei freschi vincitori di una medaglia agli Svizzeri U23 e U20, ossia Mattia Tajana (al via su 100 e 400 ostacoli), Dave Derigo (5’000 m), Sabrina Innocenti (400 e 4×400 m), Emanuele Rizzi (martello) e Filippo Moggi (400 e 4×400 m), affiancati dal decatleta Luca Bernaschina che ai Campionati giovanili aveva rinunciato anche in vista di quest’appuntamento Arge Alp, dove scenderà in gara nell’alto, asta, disco, giavellotto e 4×100 m. La delegazione è poi completata da molti giovani emergenti e da altri più esperti rappresentanti, come Aaron Dzinaku (200 m e peso), Roberto Simone (5’000) o Jannette Bragagnolo (3’000).
Non ci sarà invece il quartetto della Virtus Locarno, in quanto impegnato sabato a Jona per i Campionati Svizzeri di staffette, dove i ragazzi allenati da Stefano Angelella cercheranno di difendere, o migliorare, il bronzo dell’anno scorso. A provarci dovrebbero essere di nuovo Daniele Angelella, Ricky Petrucciani, Silvio Barandun e Elia Taminelli che nel 2016 corsero in 3’15”26, stabilendo anche il miglior crono ticinese di sempre a livello di società. Impegnati a Jona ci saranno anche la 4×100 del Atletica Mendrisiotto (che in parte andrà poi in Trentino per la seconda giornata Arge Alp), così come altre squadre giovanili: tra gli U18 GAB Bellinzona e USA Ascona saranno presenti nella 4×100 e nell’olimpionica, mentre tra le U16 ci sarà la 3×1’000 m della Virtus.
In Ticino si correrà invece sabato al Comunale per il tradizionale Meeting internazionale master organizzato dal SAB Bellinzona. Il sempre ricco programma prevede corse, salti, lanci e marcia a partire dalle 10 e fino alle 17, quando su piste e pedane della capitale scenderanno in pista i meno giovani atleti di 30 anni e oltre. Informazioni su www.ftal.ch.
FTAL/elista