Campionati ticinesi giovanili e TAS

Il primo fine settimana di ottobre chiuderà la lunga stagione atletica ticinese con i campionati ticinesi giovanili al comunale di Bellinzona Una quindicina  gli USCini impegnati. Per i giovanissimi ci sarà la staffetta di Sagno la prima del trittico finale del TAS  ottima opportunità per i numerosissimi giovani di scoprire il piacere di gareggiare aiutando l’USC a difendere i podi sudati finora . Per i podisti ci sarà la classica Morat Fribourg , mentre in montagna ci sarà la durissima Claro Pizzo con Robi atteso protagonista.  Elisa Bertozzi sarà con la nazionale di corsa d’orientamento ai JEC in Austria.

Nella capitale a caccia di titoli giovanili.

Per il quarto anno consecutivo sarà il comunale di Bellinzona ad ospitare i campionati ticinesi giovanili Lo scorso anno l’USC vinse quattro titoli con Simone, Giada, Vera ed Erik. Vera ed Erik non potranno difendere il titolo in quanto le loro discipline non verranno disputate per mancanza di partecipanti.  Le prime gare saranno alle 10.30  con  Giada impegnata nel getto del peso e Gea e Nika nel salto in lungo gran finale alle 16.30 con i 100 m U18.

Tra le U16 Giada sarà impegnata a difendere il titolo sugli 80 m ostacoli   e gareggerà poi nel peso e nel giavellotto dove ci saranno anche Lia e Nika. Sugli 80 m partiranno Alessia con ambizioni di medaglie  Lia e Gea  che con Nika sarà poi in pedana nel lungo. Sempre nella velocità sui 100 m ci saranno Vera e Nina che sarà poi in pedana nell’alto. Cinque atleti impegnati nel mezzofondo sui 600 m Janet, Giorgia e Ruben, Katharina correrà gli 800m e Alex i 1500 m.

Il libretto dei CT orari e liste di partenza

Sagno  in festa per il TAS

A Sagno comincerà la volata finale del TAS tre gare in 14 giorni  per assegnare gli ultimi trofei, Una cinquantina di giovani USCini saranno impegnati sui saliscendi in della Valle di Muggio tra staffette e gare individuali. Tra esperti e debuttanti siamo sicuri che domenica a partire dalle 14.00 le maglie rosse dell’USC sapranno mostrarsi allegre e grintose nelle varie gare si comincerà con le prove individuali. Alle 14.45 con le piccole U12 cominceranno le staffette per tutti le tratte saranno di 520-400-400. Nel TAS l’USC ha ben 4 podi da difendere con un ottimo comportamento nelle tre gare di Sagno, Riva San Vitale ed Isone si potrebbe anche aspirare in alcuni casi al secondo rango, senza dimenticare che l’importante è divertirsi.

Podismo, Montagna e CO.

La prima domenica di ottobre è dedicata ad una delle classiche di maggior tradizioni in Svizzera la Morat Fribourg, storico trasferta per i podisti USC nel secolo scorso, nel 2017 ci saranno alcuni atleti USC al via.  In Ticino spazio alla Claro Pizzo garadi Skyrunning che vedrà al via i fratelli Delorenzi con Robi a  confronto con il medagliato ai mondiali Pascal Egli.  Nella corsa d’orientamento ci sarà la finale di coppa del mondo a Grindelwald  con gare nazionali con i nostri atleti al via con le loro società orientistiche. Elisa invece sarà a Furstenfeld per i JEC coppa europa giovanili altra prestigiosa convocazione per lei. I risultati Live della tre giorni di gare. Oggi correrà la staffetta alle 16.00 . Sabato la gara sulla lunga distanza alle 10.15, domenica levataccia con partenza alle 8.30 per la sprint

Comunicato FTAL 28.09.2017

I TITOLI GIOVANILI PER CHIUDERE IN BELLEZZA LA STAGIONE

LEST– Sabato al comunale di Bellinzona sotto l’esperta ed appassionata organizzazione della SAB si terranno i campionati ticinesi di atletica leggera. A partire dalle 10.30 saranno oltre 200 i giovani talenti a caccia dei 29 titoli messi in palio nelle categorie U16 e U18. Nella capitale si chiuderà un’ intensa e brillante stagione per l’atletica nostrana che grazie Ajla Del Ponte, Marie Polli, Daniele Angelella, Evelyne Dietschi, Simone Gabutti e Ricky Petrucciani ha lasciato il segno in diversi grandi appuntamenti a livello internazionale, mostrando la via da seguire ai giovani presenti sabato al comunale. L’atletica svizzera sta vivendo un momento magico in costante crescita a livello internazionale, il Ticino sta cercando di sfruttare al meglio l’onda vincente.

L’edizione 2017 dopo molti anni ritrova la collocazione autunnale, ed i ragazzi, dopo un intenso mese di settembre con i vari campionati svizzeri e le finali dei progetti giovanili, saranno chiamati ad un ultimo intenso sforzo prima della pausa invernale. Ricky Petrucciani ha deciso di ricaricare le batterie dopo una grande stagione. A giocare la parte del leone numericamente sabato saranno le società del sopraceneri con una sfida tra le due società della capitale GAB e SAB contro le locarnesi Virtus Locarno ed US Ascona. Tra le realtà emergenti la giovanissima AS Monteceneri guida la carica dei sottocenerini assieme all’US Capriaschese. In palio al comunale

Tra le U16 con saranno ben 105 le atlete a contendersi le 24 medaglie in palio ben 44 le atlete al via sugli 80 m dove si prospetta un derby casalingo tra Maeva Tahou e Bernadette Gervasoni, ben 21 le atlete al via nel salto in lungo con 5 ragazze oltre i 5 m in stagione, oltre alle due atlete citate si aggiungono Ulla Rossi e René Facchinetti e Sofia Orlando. Ben 20 le atlete al via sui 600 m con chiara favorita Zoe Ranzoni. Nei lanci nel peso un occhio alla quarta dei campionati svizzeri Nina Altoni nel getto del peso, dove troverà la campionessa ticinese di gare multiple Giada Battaini al comando del trofeo giovanili. Tra i ragazzi chiaro favorito in peso e disco il rivense Ivo Bazzanella. Tra gli U16 52 gli atleti al via con 80 m e 600 m a fare la parte del leone sugli 80 m gli atleti di casa Nicola Fumagalli, Christian Reboldi e Gioele Pasteris se la vedranno con il ragazzo più veloce del Ticino Felix Jung primo nel trofeo giovanile . Sui 600 m al via tre finalisti dei campionati svizzeri giovanili Luca Innocenti, Daniele Romelli e Francesco Zanella.

Note meno liete arrivano dalle categorie U18 troviamo al via solo una cinquantina tra ragazze e ragazzi con alcuni titoli che non verranno assegnati un brutto segnale in particolare nel caso del salto in lungo U18W. Sui 100m ci saranno i finalisti dei campionati svizzeri Julian Rufenacht e Hagos Teklemichael tra i ragazzi mentre tra le ragazze Emma Piffaretti sarà la favorita contro l’atleta di casa Rachele Pasteris e Gea Bernasconi e Mia Vetterli che gareggerà poi pure nell’alto e nel peso. Sugli 800 m intrigante il duello tra Tessa Tedeschi e la Mara Moser, sui 1500 favori del pronostico per il quinto dei campionati svizzeri Enea Ratti. Da osservare nel salto in alto Riccardo Durini capace di salire ad 1.92 nel salto in alto dove incrocerà Nicolas Lazaro e Matteo Dozio. Nei lanci al Stefano Morandini e Gioele Turuani si sfideranno nel disco.

Leonida Stampanoni

 

ASTi – Domenica inizia il gran finale del TAS

SAGNO LANCIA IL GRAN FINALE DEL TAS

L’autunno bussa alla porta e per i giovanissimi atleti ticinesi questo significa poter battersi nelle staffette di paese valide per il TAS. L’ASTi da oltre 40 anni propone una serie di manifestazioni la cui filosofia e di offrire ai ragazzi un atmosfera di festa per avvicinarsi al mondo dello sport competitivo. Sagno ospiterà domenica la gara d’apertura del gran finale che in 15 giorni assegnerà gli ultimi trofei in palio con gli appuntamenti a Riva San Vitale ed Isone. La SVAM Muggio festeggia i 40 anni di esistenza ed accoglierà con grande entusiasmo i giovanissimi partecipanti alla staffetta. Le gare cominceranno alle 14.00 con i giovanissimi, nati negli anni ’10, impegnati nelle gare individuali. Alle 14.45 cominceranno le staffette che tra i saliscendi di Sagno prevedono tre tratte di 520 m 400 m 400 m .

La società di casa che ripartendo dai giovanissimi, ha vissuto un ottima annata sembra avviata a vincere il trofeo tra le U12 grazie alle ragazze che hanno raggiunto le finali nazionali dei tre progetti kids. Dietro le ragazze momò seguono AS Monteceneri, vincitrici lo scorso anno e US Capriaschese. Tra i ragazzi invece la lotta è ancora apertissima con l’ASM e la SAM Massagno che da marzo lottano spalla a spalla e si presentano alla volata finale separate di soli 2 punti oramai certa del podio la Vigor Ligornetto.

Tra i ragazzi U14 altro duello rusticano con la Vigor che precede l’AS Monteceneri di 4 punti, la volata promette scintille, mentre l’USC marcia sicura verso il terzo rango. Situazione decisamente meglio delineata ma comunque ancora fluida tra le U14 comandano le ragazze dell’ASM davanti a Vigor ed USC. Terzetto che troviamo al comando nello stesso ordine anche nel supetrofeo che somma i punti di tutte le categorie e premia la società più completa. L’AS Monteceneri sembra avviata verso la conferma del successo dello scorso anno.

La premiazione dei trofei ASTi, TAS, coppa ASTi podismo, salita montagna e Vertical e Trofeo miglior orientista sarà organizzata domenica 19 novembre dall’ASCO Lugano una buona occasione per festeggiare la brillante stagione 2017 assieme . La scorsa settimana a Bellinzona la coppa ASTi Podismo con il 5000 m di Bellinzona ha laureato i suoi vincitori. Nella coppa generale successo per Enrico Cavadini (RCB) e Rosalba Vassalli Rossi (GAB) vincitori pure nelle rispettive categorie. Gli altri vincitori sono Toto Notari(FGM,M20), Ralf Mureddu (USC, M50), Simona Lazzeri (GAD, W40), Daniela Berti Riggi (RCB,W50), Brunello Aprile (FGM, M60), Alessio Brusorio (U20M, SFG Biasca). Il trofeo per società resta nelle mani del RC Bellinzona.

ASTi/L.S