A Mendrisio il cross sprint

La coppa Ticino di Cross si avvicina alla fine, a soli 8 giorni da Vezia si torna in pista con il cross sprint di Mendrisio, dove Jonathan avrà la possibilità di aggiudicarsi l’ennesima coppa Ticino.  Nella classifica per società l’USC continua a dettare il ritmo  una cinquantina tra gli oltre 400 iscritti sono la prova della nostra compattezza. Ralf, Davide e John si giocano il secondo rango tra gli M50, Kalinka ePatti sono quasi sicure del podio come Marco e Rachele, in lotta invece  Giorgia e Florian.

CROSS DI MENDRISIO SPRINT

Domenica 4  Febbraio si correrà quinta tappa della coppa Ticino FTAL e la

Ritrovo per la partenza del furgone 8.40  rientro 14.30

Iscrizioni entro martedi 30 Gennaio ad allenamento oppure info@uscatletica.ch

Programma2018USCAATMLeonida Stampanoni

Comunicato FTAL 31.01.2018-COPPA TICINO CROSS LAUBE GREENKEY.

A MENDRISIO UN CROSS SPRINT PER ASSEGNARE LE PRIME COPPE

.

LEST

Domenica l’atletica Mendrisiotto organizza al parco OSC la quinta tappa della coppa Ticino di cross FTAL Laube Greenkey. L’appuntamento momò da oramai diversi anni si corre con la formula sprint su distanze accorciate rispetto alle altre tappe del circuito. Le gare cominceranno alle 10.15 con la gara dei cuccioli le prove di coppa cominceranno alle 10.50 con i più giovani che affronteranno un giro di 500 m da ripetersi più volte. Alle 11.30 con le categorie U16M e U18W ci comincerà a gareggiare sul circuito di 1000m la gara finale per attivi veterani e U20 sui 4 km partirà alle 12.30. I risultati in diretta si potranno seguire su Endu.net

Quasi tutti i favoriti potrebbero festeggiare già domenica la vittoria in coppa, ed affrontare sereni la doppietta Campionati ticinesi a Banco il 25 febbraio e Campionati svizzeri di Ginevra sabato 3 marzo.

Nel settore femminile la SAL Lugano spicca con tre capolista. Evelyne Dietschi prima tra le attive e in perfetta tabella di marcia per il suo debutto nella maratoona e non ha rivali in coppa. Cecilia Galli Conforto si è inchinata due volte alla confederata Leana Bissig ma in coppa Chiara Ghielmini (Vigor) e Rachele Botti (USC) non sono ancora riuscita a sorprenderla. Letizia Martinelli tra le U16 completa il trio la forte triathleta è imbattuta e le gemelle Giulia e Sara Salvadé solo le due principali rivali. La virtussina Zoe Ranzoni è imbattuta tra le U18 precede Mara Moser (GAB). Cecilia Ferrazzini e Giorgia Merlani lottano per il podio.

Nel settore maschile tra gli attivi Lukas Oehen si è dimostrato il più forte e la coppa è oramai una formalità, Roberto Delorenzi a Vezia ha rinunciato per problemi alla schiena. Tra gli U20 Enea Ratti è il favorito per la vittoria, tagliati fuori il triplice vincitore stagionale Ismail Segbatullah e il nazionale di Triathlon Sacha Caterina. Tra gli U18 Mattia Verzaroli (GAB) nel 2017 ha scavato un margine rassicurante su Andrea Alagona (USA), Daniele Romelli completa il podio. Tra gli U16 Filippo Balestra (GAB) come il compagno partendo forte vanta un bel vantaggio su Giona Lazzeri (GAD).Nel corto al comando abbiamo Marco Maffongelli (Vigor) ma la lotta ancora in corsa è Roberto Delorenzi mentre al regolare Roberto Simone servirebbe un passaggio a vuoto dei rivali.

Nelle W35 Simona Lazzeri (GAD) nel 2018 ha sorpassato la plurivincitrice Jeannette Bragagnolo (GAB) che da non cederà però facilmente il passo. Tra le W35 Manuela Falconi non conosce rivali con Kalinka Berger (USC) sul podio. Imbattuti i tre uomini al comando, Jonathan Stampanoni va verso la ottava coppa tra gli M40 seguito da Giuseppe Gioia (GAB) e Patrick Morvillo (Vigor). Negli M50 Enrico Cavadini (RCB) festeggia al primo anno in categoria dopo aver vinto lo scorso tra gli M40. Lotta capriachese per il podio con Ralf Mureddu, Davide Jermini e John Baldi. Tra gli M60 Giovanni Pignataro (SAM) guida sui Brunello Aprile (FGM) e Mario Maffongelli (Vigor).

.

Nelle categorie dei piu giovani Zoe Rossi (SAB) e Tosca Del Siro (GAD) sono ancora imbattute ,mentre tra i ragazzi Gioele De Marco (ASM) e Rahul Sain (USA)hanno rafforzato la loro leadership.

La diciottesima vittoria nella classifica per società sembra quasi certa per l’USC che verrà accompagnata sul podio da GAB e Vigor.

Leonida Stampanoni