Magnifico Borgo USCini in forma 4 podi e tanti atleti (classifiche ufficiali aggiornate rassegna stampa )

Un fresco sabato sera di primavera con una cinquantina di USCini al via della Staffetta del Magnifico Borgo prima tappa del TAS 2018 con al via quasi 400 atleti una splendida staffetta nobilitata dalle spettacolari americane di chiusura. Per l’USC una vittoria per le U14  un secondo posto per le attive e  il terzo posto per gli U14 e la vittoria del duo di Alice nel gioco gara a coppie degli U10.

Classifica Ufficiale aggiornata

Tra le U14  ben 4 terzetti USC al via, grande gara per Federica Gaia e Morena dominano la gara  dietro bella sfida tra Lea Alice Carolina e Pauline Selina Elody   brave anche Camilla Caterina e Sophia.  Tra i ragazzi Ruben Mattia e Samuele in volata si prendono un  bel terzo posto  seguiti da Olvier Marco e Mistral sesti  nella gara che va alla Vigor .

In chiusura grande spettacolo con le staffette americane tra le ragazze dopo 6 giri dietro le intrattabili ragazze del GAB Sabrina Innocenti, Rachele D’Ottavio e Mara Moser  Katharina e Vera permettono a Céline di chiudere con un gran giro finale al secondo posto. Buon quarto alla prima uscita tra le grandi per Alessia Janet e Giorgia.  Tra i ragazzi gara stellare con atleti medagliati ai campionati svizzeri sui tre gradini del podio vince la virtus con Piero Lorenzini Silvio Barandun e Elia Taminelli  davanti a SAM e GAB  buona la prova di Enea al debutto con Marco e Leonida.

Primi a scendere in pista sono stati gli U16: le due squadre chiudono quinte; Gea Lia Matilde tra le ragazze, nella gara vinta dalla Vigor  e  Elia Louis e Tommaso tra i ragazzi nella gara vinta dalla SFG Chiasso.

Olivia S. Jennis ed Emma chiudono ottave tra le U12 seguite da Olivia O, Selina C. e Elsa (13) la gara vinta dalla SVAM ., Sasha Aron e Pecoraro chiudono sesti nella gara vinta dalla SAM.  Nelle gare gioco vittoria  per Alice D. e Alice P. e bella gara per Dalia e  Chiara seste mentre tra i ragazzi Giorgio ed Evan chiudono decimi .

 

ASTi – TAS IN 300 ALLA PRIMA TAPPA DEL TAS LA VIGOR PRENDE IL COMANDO NEL SUPERTROFEO

TAS 2018 VITTORIE DI PRESTIGIO AL MAGNIFICO BORGO

Sabato ,in una fredda e serena serata primaverile, la SFG Mendrisio a l’atletica Mendrisiotto hanno accolto i 300 partecipanti alla 34 edizione della Staffetta del Magnifico Borgo prima prova del Trofeo ASTi Staffette 2018. Nella suggestiva cornice di Mendrisio decorato dai preziosi trasparenti delle processioni storiche il circuito di 350 disegnato attorno a piazza del Ponte ha regalato gare avvincenti e la grande carica agonistica dei giovanissimi, che nelle americane finali dedicate agli attivi hanno potuto ammirare alcuni dei migliori velocisti e mezzofondisti ticinesi contendersi la vittoria.

Nella gara maschile al via c’erano diversi atleti capaci di vincere una medaglia ai campionati svizzeri assoluti. Al termine dei 7 giri di 350 m la vittoria è andata per il secondo anno consecutivo alla Virtus Locarno con Piero Lorenzini, Elia Taminelli, Silvio Barandun davanti alla SA Massagno con Filippo Moggi, Pietro Calamai, Francesco Zanella ed al GA Bellinzona (Simone, Colombini,Bizzozero). Tra le donne che percorrevano sei giri dominio per la GAB con Sabrina Innocenti , Rachele D’Ottavio e Mara Moser. All’ultimo giro l’US Capriaschese di Katharina Kress, Vera Tattarletti e Céline Vicari ha soffiato il secondo rango alla Vigor Ligornetto (Ghielmini Lucchina Crivelli).

Ad aprire le danze sono state le categorie U16 tra le ragazze vittorie della Vigor con Salvadé, Salvadé CrociTorti in volata sul GAB (Cavadini Cariboni Tagliabue) terze le padrone di casa dell’atletica Mendrisiotto. Tra i ragazzi vittoria per la SFG Chiasso con Mazzini Somaini Introzzi davanti al GAB (Gentilini Cariboni Balestra) terza l’atletica Mendrisiotto. GAB al comando sia nel trofeo maschile che in quello femminile.

Tra gli U14 maschili domina la Vigor che firma la seconda vittoria di serata con Tognetti Bernasconi Durini davanti alla SFG Chiasso (Halmi, Torino, Fugazzi) e l’USC. Nel trofeo Vigor e USC dettano il ritmo. Tra le ragazze diciotto terzetti al via, Baldi, Iten, Hutter portano la vittoria all’USC presente con ben 4 squadre prende pure il comando del trofeo. Nella volata per il secondo posto prevale l’AS Monteceneri (Wolgemuth, Di Domenico, Baggi) su Vigor e SVAM Muggio.

Tra le più piccole la SVAM con Bettega, Taborelli, Malacrida precede in volata la Vigor e l’ASM lanciando in maniera ideale la difesa del trofeo vinto lo scorso anno. Tra i ragazzi vince la SAM Massagno con Senn Hoffmann Fornasier sulla Vigor (Ferrando, Jacot, Tognetti) e l’ASM, Vigor che però guida nel trofeo.

Nel supertrofeo detta il ritmo la Vigor davanti all’USC, ASM e SAM erano pure impegnate oltre Gottardo nella finale della UBS Kids Cup è avranno ancora la lunga stagione per recuperare .

Sabato 14 aprile in serata si correrà la Staffetta di Vacallo seguita domenica 22 dalla 45 edizione della Staffetta Capriaschese. La coppa Ticino giovanile e la coppa podismo ASTi debutteranno in pompa magna lunedi di pasqua al Giro Media Blenio. classifiche e altre curiosità su ASTI-TICINO.ch

ASTi/L.S