Da Vacallo a Stabio per un fine settimana targato ASTi

Fine settimana con un doppio impegno momò per gli USCini sabato nel tardo pomeriggio ci sarà la 54 edizione della Staffetta Vacallo seconda prova del TAS, domenica mattina a Stabio si correrà ma 34 edizione del giro podistico  seconda prova della coppa ASTi podismo e della coppa giovanile.

Il programma di Vacallo   il sito del giro podistico di Stabio 

Vacallo confermare l’ottima partenza in attesa della staffetta Capriaschese

Sabato ci sarà la seconda tappa del TAS  i nostri USCini sono pronti a confermare i buoni risultati ottenuti al debutto a al Magnifico Borgo che ci pazzano al secondo posto del Supertrofeo, sarà un buon test in vista della Staffetta Capriaschese in programma domenica prossima

 

Stabio la seconda tappa di coppa Ticino

La coppa Ticino ASTi podismo vivrà domenica a Stabio la seconda tappa, dopo lo spettacolare debutto al Giro Media Blenio. Nella coppa giovanile Ruben e Matilde lo scorso anno firmarono la doppietta, a Dongio sono partiti bene  ben spalleggiati da Federica.  domenica le ragazze correranno 2 km mentre i ragazzi sono impegnati sui 3 km. Alle 10.15 si partirà per la gara principale sui 10.5 km. Maria sarà impegnata invece alla Rotseelauf di Ebikon

 

La presentazione di Stabio

ASTi – Podismo

Comunicato 13.4.2018 Coppa ASTI podismo e Coppa giovanile

LA COPPA PODISMO PROSEGUE A STABIO

Il lunedì di pasqua in una splendida giornata primaverile, la 34a edizione del Giro Media Blenio ha inaugurato la stagione podistica cantonale e la coppa ASTi podismo 2018 con circa 1’500 concorrenti.

Domenica a Stabio, in un ambiente più famigliare, la locale SFG organizza la 34a edizione del giro podistico, seconda prova del circuito ASTi di podismo. Le prime gare sono previste alle 9.30 con i più piccoli, poi alle 9.45 ci saranno le due prove della Coppa ASTi giovanile dedicata ai nati dal 2003 al 2006: prima le ragazze percorreranno 2 km, poi i ragazzi si batteranno sui 3 km.

Alle 10.15 ci sarà la prova principale sui 10.5 km per tutte le categorie ufficiali ASTi e alle 10.20 partiranno le categorie nordic walking.

La coppa ASTi giovanile, che lo scorso anno si è chiusa con la doppietta degli atleti capriaschesi Matilde Stampanoni e Ruben Balestra, nel 2018 presenta due novità. Su pista i 1’000 m sostituiscono la prova sui 2’000 m, con la prima prova che si correrà già mercoledì 25 aprile in occasione della finale cantonale del MilLe Gruyère a Bellinzona, mentre un mese dopo ci sarà la prova in Capriasca. Venerdì 8 giugno debutterà nella coppa giovanile la Faido running night che porta così a nove le prove valide in classifica, di cui verranno conteggiati i migliori cinque risultati.

La coppa ASTi di podismo, che conferma anche la coppa ASTi generale, tra le sue tredici prove annovera il debutto della SanBeRun il 15 luglio e della corsa delle 7 Chiese di Giornico il 15 settembre.

Nei prossimi 45 giorni il circuito propone ben otto prove, compresi i due appuntamenti in pista di Bellinzona e Tesserete: il 1° maggio si correrà la Stralosone, seguita il 13 da un’altra 10 km, quella di Gravesano . La 45a edizione della corsa Malvagliese si correrà la domenica di Pentecoste sui 12 km per gli uomini e sui 6 km per le donne. Ad inizio giugno ci sarà invece la Stramassagno, per poi chiudere con la Faido Running Night l’otto giugno.

Il Running Club Bellinzona è di nuovo favorito nella classifica a squadre che viene riproposta con una rinnovata formula, ma tra i suoi atleti vanta anche molti pretendenti alla vittoria generale o di categoria, a partire da Enrico Cavadini, vincitore nel 2017, oppure con Gaetano Genovese, Daniela Berti Riggi e Sergio Dattrino che si sono assicurati una medaglia ai Campionati svizzeri di 10 km su strada. Tra le donne la generale femminile lo scorso anno andò a Rosalba Vassalli Rossi che lotterà in questo 2018 verosimilmente con Manuela Falconi, o Simona Lazzeri, fresca campionessa svizzera master di cross.

Calendario e classifiche su www.asti-ticino.ch

ASTi/L.S

La  presentazione della Staffetta

ASTi – TAS SABATO A VACALLO LA SECONDA TAPPA DEL TAS

TAS LA VIGOR DETTA IL RITMO PRIMA DELLA 54 STAFFETTA DI VACALLO

Sabato nel tardo pomeriggio Vacallo sarà invasa dall’allegria e dall’entusiasmo degli oltre 300 partecipanti alla 54 edizione della Staffetta SAV seconda prova del TAS 2018. L’impegnativo tracciato caratterizzato da una salita di 400 m ospiterà le gare a partire dalle 16.45 quando nella parte bassa del circuito si correranno le gare individuale alle 17.25 le U12 apriranno le danze dele staffette, la manifestazione si chiuderà alle 19.15 con una risottata offerta a tutti ragazzi. Il TAS proseguirà domenica 22 aprile sulle strade di Tesserete con la 45 edizione della Staffetta Capriaschese. Domenica mattina a Stabio ci sarà il debutto della coppa ASTi Podismo e della coppa giovanile.

La prima tappa di Mendrisio che aveva registrato 300 partecipanti premiato la Vigor Ligornetto che si trova al comando nel supetrfofeo con una decina di punti su USC Capriaschese e GA Bellinzona. AS Monteceneri e SA Massagno inseguono più staccate. Nel trofeo Maschile dettano il ritmo i ragazzi del GAB di misura sull’Atletica Mendrisiotto a distanza USC e Vigor. Nel Trofeo Femminile son le ragazze della capitale seguite a ruota dalla Vigor a precede le vincitrici dello scorso anno dell’USC e dell’Atletica Mendrisiotto, questi due Trofeo saranno assegnati il 3 giugno a Ligornetto dopo 4 prove

Le categorie U14 e U12 avranno invece ancora 7 prove prima di designare i vincitori a metà ottobre ad Isone.

Nella categoria U14 tra i ragazzi sono appaiate la Vigor detentrice del Trofeo e l’USC inseguite dalla SFG Chiasso. Tra le ragazze sono le capriaschesi a tentare un primo allungo nei confronti dell’ASM primo lo scorso anno, segue il terzetto Vigor, GAB e SVAM Muggio. Le ragazzine della SVAM Muggio prime lo scorso anno, sono partite a spron battuto tra le U12 e precedono ASM, Vigor e SAM. Tra i tra i ragazzi è la Vigor a dettare il ritmo davanti alla forte SAM ed al trio FG Malcantone, AS Monteceneri e SA Vacallo.

Domenica 22 dalla 45 edizione della Staffetta Capriaschese. classifiche e altre curiosità su ASTI-TICINO.ch

ASTi/L.S