EOC 2018 Il TICINO VALE ORO PER GLI ORIENTISTI SVIZZERI

Settimana storica per l’orientamento ticinese che oltre ad ospitare per la prima volta i campionati Europei (EOC2018) Giovedi 10 maggio nel nuclei  di Bigorio e Tesserete ha vinto il suo primo titolo europeo grazie ad Elena Roos ed alla staffetta sprint Elvetica completata da Judith Wyder Florian Howald e Martin Hubmann. Gli europei erano cominciato con il doppio oro maschile nella sprint di Mendrisio grazie a Daniel Hubmann e Matthias Kyburz ed all’argento di Judith Wyder tra le donne Elena Roos ha vinto il diploma. Nella Media a Carona Sebstian Inderst ha regalato un’altra finale al Ticino. La finale del Serpiano ha regalato ancora una doppietta maschile con la vittoria di Matthias Kyburz su Florian Howald mentre tra le donne la 20enne Simona Aebersold si merita un terzo rango alle spalle di Marika Teini e della campionessa europea sprint Tove Alexandersson.  Il nostro atleta Teo ha vinto il titolo svizzero M55 nella sprint ai piedi del podio invece Martina nelle D16 ed Elisa settima nelle D20 vinte da Elena Pezzati.

Il 2018 sarà un anno storico per la corsa d’orientamento ticinese che avrà l’onore di ospitare nel Sottoceneri  gli EOC ,campionati del europei assoluti di specialità. A 12 da JWOC i mondiali Junior di Tenero che lanciarono tra gli altri Fabian Hertner, il Ticino torna ad accogliere un grande campionato.  La Capriasca avrà l’onore di assegnare per 5 titoli europei 1 nella nuova disciplina della staffetta sprint mix , 2 nelle staffette tradizionali e domenica 13 si correrà la disciplina regina. 300 dei migliori atleti mondiali prenderanno il via nei 6 giorni di gara.

La 5 giorni per gli spettatori, con 2200 iscritti, ospiterà pure il campionato svizzero sprint giovedi a Tesserete e una due giorni nazionale sempre nel fine settimana capriaschese con gare valide per le qualifiche giovanili ai campionati internazionali.

Elena Roos medagliata ai mondiali e vincitirce di coppa del mondo presenta gli EOC casalinghi e la CO a sport non stop

Elisa Bertozzi ed Elena Pezzati presentano i campionati Europei e le gare di selezione della 5 Giorni

Elisa nel video promozionale ufficiale con il campione svedese Andres Holmberg

  EOC 2018 5-Giorni
Sabato 5 maggio Model event
Domenica 6 maggio Qualificazioni Sprint Bellinzona
Finale Sprint Mendrisio
Lunedì 7 maggio Model event sCOOL Cup Ticino Parco Ciani Lugano
Martedì 8 maggio Qualificazioni Media distanza Carona 1. tappa Carona
Mercoledì 9 maggio Finale Media distanza Serpiano 2. tappa Serpiano
Giovedì 10 maggio Staffetta mista Tesserete 3. tappa Tesserete
Campionati svizzeri Sprint
Venerdì 11 maggio Model event, giorno di pausa Giorno di pausa
Sabato 12 maggio Staffetta Tesserete 4. tappa Capriasca
Gara nazionale
Domenica 13 maggio Lunga distanza Capriasca 5. tappa Tesserete
Gara nazionale