Giada a Bressanone I podisti tra GP Bern Ritom e Malvaglia

Il lungo fine settimana di Pentecoste è ricco di appuntamenti atletici e podistici, Giada sarà a Bressanone con i colori del Ticino per il Brixia meeting. Nella capitale ci sarà la solita delegazione USC al GP Bern la 10 miglia più bella al mondo, La coppa ASTi prevede un doppio impegno sabato ci saranno le scalinate del Ritom mentre domenica si correrà la corsa Malvagliese Decana del podismo.

Brixia Meeting Giada in selezione Ticino

L’edizione 2018 del Brixia Meeting a Bressanone presenterà una selezione Ticino dal cuore bellinzonese. Nella pedana del peso ci andrà però la nostra Giada, che potrà ammirare da vicino  Carmelo Musci il fenomeno del getto del peso in italia capace di gettare i 5 kg a quasi 20 m. Per il Ticino una selezione compatta ma ricca di talento. In pista scenderà pure Larissa Iapichino grande talento e figlia di una grande campionessa come Fiona May.

 

Comunicato FTAL 17.05.2018 Brixia Meeting 2018 Bressanone

BRIXIA MEETING

LA FTAL A BRESSANONE CON AMBIZIONE

La Selezione Ticino U18 della federazione ticinese di atletica leggera parteciperà al 36° Meeting Brixia di Bressanone dove ci saranno al via venti rappresentative : Baden/Wurttemberg, Bayern, Tirol, Slovenije, e quindici italiane: Abruzzo , Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e l’Alto Adige /Sùdtirol.. Il meeting Brixia è un battesimo internazionale importante per i giovani atleti della selezione Ticino che potranno confrontarsi con alcuni dei migliori talenti provenienti dalla vicina penisola, tra cui spiccano il pesista Carmelo Musci vicino ai 20 m, e Larissa Iapichino ostacolista e saltatrice figlia dell’indimenticata Fiona May. La partecipazione a questo grande evento oltre ad un momento di crescita sportiva è certamente anche un’ottima opportunità sociale. Il commissario Tecnico Luca Romerio e gli allenatori Cristina Pezzatti, Michele Rüfenacht, Ursula Ranzoni e Fedele Borradori guideranno una formazione vivace e combattiva. La selezione 2018 a forte impronta bellinzonese è composta da 8 ragazze e 10 ragazzi, nati tra il 2001 ed il 2003, che vantano diversi titoli e medaglie ai campionati svizzeri giovanili.

Nel mezzofondo fresca di limite per gli Europei di Györ Mara Moser sugli 800 m troverà il talento Sophia Favalli già scesa sotto i 2’10. Sui 1500 m ci sarà Zoe Ranzoni, mentre al maschile saranno Nicola Lo Russo (800) e Mattia Verzaroli a prendere il via. Al femminile la duplice campionessa svizzera indoor Maëva Tahou sarà al via sui 100 e nel triplo, Bernadette Gervasoni sarà al via nel lungo sui 200 m ci sarà Rachele Pasteris mentre Ulla Rossi gareggerà nel salto in alto e sui 100 ostacoli. Le quattro ragazze SAB formeranno poi la 4x100m. Nel settore lanci Gillian Ferrari sarà al via in disco e giavellotto mentre Giada Battaini getterà il peso. Al maschile sarà Ivo Bazzanella dell’ASSPO in pedana per disco e peso.

Nella velocità maschile andranno sui blocchi i due vicecampioni svizzeri indoor, sui 100 m l’airolese Thomas Camenzind, sui 200 m Julian Rüfenacht in staffetta troveranno l’ostacolista Julian Guidon ed il massagnese Mattia Zorzi. I salti in estensione saranno per Christian Reboldi al via sia nel lungo che nel triplo, Nicola Fumagalli nell’alto e Luka Djordkevic nell’asta proveranno a volare alto.

Per gli altri atleti ci sono i tradizionali meeting di Zofingen al sabato ed il memorial Susanne Meier a Basel dove in pista ci saranno anche i migliori atleti svizzeri. Al via troveremo i nostri migliori U20 ed attivi. . Il Lunedì di Pentecoste da oltre 30 anni invece è la festa degli scolari a Dongio dove si terrà la prima prova del Trofeo GAD abbinata ad un meeting C. Gare dalle 9.45 alle 16.00

La Selezione

Specialità
100 Thomas Camenzind SFG Airolo Maëva Tahou SAB
200 Julian Rüfenacht GAB Rachele Pasteris SAB
400
800 Nicola Lo Russo GAB Mara Moser GAB
1500 Mattia Verzaroli GAB Zoe Ranzoni Virtus
4×100 Thomas Camenzind, Alessio Guidon, Mattia Zorzi, Julian Rüfenacht Ulla Rossi, Bernadette Gervasoni, Rachele Pasteris, Maëva Tahou
110 h/100 h Alessio Guidon GAB Ulla Rossi SAB
SALTO IN LUNGO Christian Reboldi SAB Bernadette Gervasoni SAB
SALTO IN ALTO Nicola Fumagalli GAB Ulla Rossi SAB
SALTO CON L’ASTA Luka Djordkevic Virtus
SALTO TRIPLO Christian Reboldi SAB Maëva Tahou SAB
GETTO DEL PESO Ivo Bazzanella ASSPO Giada Battaini USC
LANCIO DEL DISCO Ivo Bazzanella ASSPO Gilian Ferrari GAB
LANCIO GIAVELLOTTO Gilian Ferrari GAB