Gaia e Chiara al Galà dei Castelli

L’atletica svizzera, nel mese dei mondiali di Calcio, è riuscita ha rapire il cuore degli appassionati a suon di prestazioni mirabolanti. l’ultima ciliegina sulla torta sarà il Galà dei Castelli che porterà al comunale il meglio nel atletica nazionale e mondiale specialmente sui 100 m. Nel mezzo di tanta aristocrazia atletica due atlete USC potranno scendere in pista sui 600 m ci sarà Gaia. La nostra primatista europea sui 100 m IAADS Chiara prenderà il via sugli 80 m FTIA.

LIVE STREAMING QUI

Tra le star reduce dalla finale più veloce della storia di una campionato svizzero corsa Venerdi a Frauenfeld ci sarà la 4×100 m femminile della nazionale svizzera al completo Mujinga Kambundji  (10″95) la prima donna svizzera a correre sotto gli 11″00. Sarah Atcho argento a Zofingen in 11″21 (11″20) e Salomé Kora (11″25)  saranno con Ajla Del Ponte quarta in 11″36 dopo il magico 11″21 ottenuto a La Chaux de Fonds.  Al via anche l’altro pulriprimatista svizzero Alex Wilson 20″14 sui 100 m. Il campione svizzero di gare multiple Luca Bernaschina sarà al via nel lungo maschile Nelle serie nazionali al via sui 100 m anche la vicecampionessa europea U18 di salto in lungo Emma Piffaretti . Al via sui 100 m FTAL i suoi compagni d’avventura di Gyor Rachele Pasteris, Tessa Tedeschi, Christian Reboldi e Mara Moser.

Sui 600 m FTAL nel solco della tradizione l’USC sarà presente con Gaia. mentre Chiara correrà sugli 80  m.

la lista di partenza

Comunicato FTAL 17.07.2018 Galà Castelli i giovani ticinesi

GALÀ I 4 MOSCHETTIERI DI GYÖR RITROVANO IL TICINO

Il Galà dei Castelli chiuderà un mese magico per la nostra atletica cominciata con i campionati svizzeri di gare mulitple a Tenero con il titolo nazionale di Luca Bernaschina. Mercoledì al comunale accanto alle grandi star ci saranno pure i nostri talenti rampanti impegnati nelle classiche prove FTAL sui 600 m U16 e sui 100 m per gli U18.

Proprio nello sprint ci saranno i 4 U18 reduci dalla loro prima esperienza internazionale a Györ. Emma Piffaretti, che ha portato in Ticino la seconda medaglia europea giovanile dopo quella che ottenne nel 1991 Cristina Sonderegger tra le U20, forte di un personale di 11”87 sarà al via nella serie nazionale. I tre atleti di casa al comunale invece ritroveranno i loro tradizionali avversari rossoblu nelle due serie FTAL in programma alle 19.05. Tessa Tedeschi, finalista a Györ nella staffettae Mara Moser sfideranno le campionesse ticinesi Maëva Tahou e Rachele Pasteris, che vantano i migliori tempi stagionali. Tra i ragazzi l’ostacolista Christian Reboldi se la vedrà con Julian Rüfenacht e Thomas Camenzind. Sui 600 U16 i tre finalisti dei regionali Jacopo Pintonello, Filippo Balestra con il medagliato Siro Gentilini saranno i protagonisti principali. Tra le ragazze Petra Crescini sembra la favorita davanti alle Bellinzonesi Zoe Rossi e Siria Cariboni. Tra gli atleti al via degli 80 m FTIA segnaliamo Chiara Zeni che detiene il primato europeo di categoria sui 100 m . Grande spettacolo nel preprogramma prima del programma principale con tutte le grandi stelle ticinesi. Un serata di grande atletica da non perdere.

Comunicato FTAL, 17 luglio 2018 –

Del Ponte, Bernaschina e Tajana in pista al Galà dei Castelli

Grande spettacolo a Bellinzona con il Galà dei Castelli, in pista anche i giovani FTAL e tre ticinesi

FTAL/elista – Tutto pronto a Bellinzona per l’ottava edizione del meeting internazionale Galà dei Castelli che ogni anno cresce in termini di qualità e di visibilità. Piste e pedane del Comunale saranno scenario di uno spettacolo sportivo da non perdere, sia per gli appassionati d’atletica, sia per gli amanti dello sport in generale.

Il programma della serata prevede un ricco menu che inizierà già alle 18.30 con le gare giovanile in collaborazione con la FTAL: i 600 m U16 e i 100 metri U18 (vedi comunicato separato), a cui si aggiungono per il programma nazionale i 100 e 100/110 ostacoli. Dopo gli 80 metri organizzati con inclusione andicap, dalle 20.00 inizierà l’evento principale, con la sempre emozionante presentazione degli atleti.

Sono 12 le discipline in programma, a partire dai 5’000 metri femminile con l’elvetica Fabienne Schlumpf che cercherà di reggere il ritmo infernale delle atlete africane. Nel lungo maschile occhi puntati sullo svedese Torneus (personale di 8.44 metri!), ma soprattutto su Luca Bernaschina dell’ASSPO Riva San Vitale, il Campione svizzero di gare multiple e fresco anche di bronzo agli assoluti proprio nella disciplina, uno dei suoi punti forti tra le dieci. Con lui anche gli svizzeri Ulmann e Gföhler che ai nazionali hanno condiviso il podio con lui.

Si passa poi ai 100 metri femminili, con tutto il quartetto elvetico delle meraviglie al via. Mujinga Kambundji cercherà di confermare il suo nuovo limite di 10’’95 e sulla sua scia ci saranno le compagne di staffetta 4×100 m, reduci dal brillante campionato svizzero: Salomé Kora, Sarah Atcho e Ajla Del Ponte, la velocista dell’USA Ascona che ha corso in stagione in 11’’21 e che vorrà prendersi una rivincita dopo il quarto rango ottenuto a Zofingen. Alcune protagoniste dei 100 metri scenderanno in pista già alle 19.15 nel pre-meeting, dove ci sarà anche Emma Piffaretti dell’USA Ascona, argento agli Europei U18 nel lungo lo scorso 6 luglio e con un personale di 11’’87.

Sui 100 ostacoli ci sarà nientemeno che Aries Merrit, statunitense capace di correre in 12’’80, che è anche il record del mondo! Nel disco prova mista uomini e donne, ognuno con il suo attrezzo da due rispettivamente un chilogrammo e con il lituano Gudzius e la croata Perkovic favoriti. Qui si vedranno dischi atterrare attorno ai 70 metri. Sui 100 ostacoli donne occhio alla nigeriana Amusan, ma anche alla giovane elvetica Selina Von Jackowski.

Alle 21.00 i 3’000 metri maschili saranno di stampo africano, con anche gli elvetici Wanders e Raess al via nel tentativo di avvicinare gli otto minuti. Seguono i 400 ostacoli maschili che, senza lo svizzero Hussein (acciaccato), vedono lo statunitense Selmon tra i favoriti. Una corsia sarà per l’atleta di casa Mattia Tajana del GAB Bellinzona, fresco argento ai Nazionali e che in un contesto internazionale cercherà sulle piste amiche di avvicinare i 50’’. Sui 400 piani Lea Sprunger potrebbe di nuovo ritoccare il suo primato svizzero.

Alle 21.50 si chiude con gli 800 metri previsti sul piede di 1’43’’50, anticipati di dieci minuti da una delle prove forse più attese dal pubblico per la presenza di un concentrato impressionante di Campioni olimpici e mondiali. Parliamo dei 100 metri con Gay, Powell, Gatlin, Carter, Rodgers assieme all’elvetico Wilson… e non è tutto!

100 m FTAL U18: Rachele Pasteris, Maëva Tahou, Tessa Tedeschi, Desirèe Regazzoni, Sabrina Colotti, Mara Moser, Julian Rüfenacht, Thomas Camenzind, Alessio Guidon, Gioele Pasteris, Christian Reboldi, Leandro Broccucci

600 m FTAL U16: Petra Crescini, Zoe Rossi, Siria Cariboni, Marta Tagliabue, Alina Lazzaroni, Gaia Iten, Clarissa Mazzuchelli, Rebecca Schmid, Alice Baggi, Agnese Marchetti, Siro Gentilini, Filippo Balestra, Jacopo Pintonello, Mattia Schenk, Giulian Guidon, Lorenzo Martinoli, Gioele Bähler, Vincent Bettosini, Giona Pasteris, Xavier Müller, Yannis Müller

Orari e informazioni su www.galadeicastelli.ch o www.ftal.ch

FTAL/elista