Giada allo scouting day di Swiss Athletics

Fine luglio è tempo di campi di allenamento con Swiss Athletics e nel 2018 l’USC  è presente a Tenero con la nostra Giada finalista della Kids Cup lo scorso anno.

La nostra Giada trascorrerà una settimana in compagnia di alcune delle più grandi promesse dell’atletica svizzera. Lunedi Giada ha avuto il piacere di essere tra le prime a calcare la nuova pista in ERBA DI 130 m al CST di Tenero. Allenandosi in compagnia del primatista svizzero U20 Ricky Petrucciani, di Caroline Agnou e della sua rivale Emma Piffaretti vicecampionessa europea di salto in lungo. Martedi Giada ha partecipato allo scouting Day allenata e testata dagli allenatori della nazionale Svizzera.

Brava Giada

Comunicato stampa di Weltklasse Zürich e Swiss Athletics, 24 luglio 2018

3 ticinesi sono tra le più grandi promesse dell’atletica leggera svizzera!

All’UBS Kids Cup Camp di Tenero vengono invitati solamente i più grandi talenti dell’atletica leggera di tutta la Svizzera. Quest’anno tra le 70 giovani promesse vi sono anche 3 atleti del Cantone Ticino. Martedì hanno avuto l’opportunità di imparare dall’esperienza dei già affermati atleti svizzeri Caroline Agnou, Emma Piffaretti e Ricky Petrucciani.

Negli scorsi anni l’UBS Kids Cup è diventato il principale progetto di riferimento per la nuova generazione di atleti svizzeri. Nel 2018 saranno oltre 170 000 i ragazzi che parteciperanno alle gare in tutta la Svizzera. Claudine Albisetti (Losone/ USA Ascona), Giada Battaini (Aranno/ U.S. Capriaschese) e Claudia Gilgen (Gordevio/ Virtus Locarno) sono tra i principali talenti dell’atletica leggera svizzera e per le loro eccellenti prestazioni sono stati invitati al traning camp dell’UBS Kids Cup 2017. Martedì, sul bel Lago Maggiore, si è svolto un incontro che darà ai 3 atleti ticinesi molta motivazione per la propria carriera sportiva.

Allenamento e scambio di esperienze con i vincitori di medaglie

Caroline Agnou, campionessa europea U23 di eptathlon, Ricky Petrucciani, detentore del record svizzero U20 nei 400 m e Emma Piffaretti, neovincitrice della medaglia d’argento nel salto in lungo ai Campionati europei U18, non sono solamente star internazionali, ma anche atleti che hanno trovato il successo proprio grazie all’UBS Kids Cup. Emma Piffaretti è l’esempio più recente. Nel 2015 e nel 2017 la sedicenne ticinese ha vinto la finale svizzera. Adesso ha conquistato il podio ai Campionati europei U18. Piffaretti, Agnou e Petrucciani hanno condiviso l’allenamento con 3 giovani promesse ticinesi a Tenero e durante la vivace sessione di domande hanno raccontato delle loro emozionanti esperienze alle grandi manifestazioni sportive.

UBS Kids Cup Generation per ancora più supporto

L’UBS Kids Cup è il cuore della promozione delle giovani leve svizzere dell’atletica leggera. Il progetto ha contribuito in maniera determinante al rilancio di questo sport in Svizzera. L’UBS Kids Cup Camp a Tenero include anche il cosiddetto Scouting Day. Gli allenatori di Swiss Athletics reclutano i talenti con il maggiore potenziale per il progetto di supporto UBS Kids Cup Generation. Con questo sostegno aggiuntivo gli atleti e le atlete vengono accompagnati nel percorso per partecipare a un grande evento per le giovani leve U18.

Didascalie foto: Ricky Petrucciani, Emma Piffaretti e Caroline Agnou insieme ai talenti dell’atletica leggera del Cantone Ticino: Giada Battaini (numero di pettorale 52), Claudia Gilgen (54) e Claudine Albisetti 51).

Contatto per i media: Andreas Cueni, 079 605 73 11, Mail: acueni@weltklassezuerich.ch

Immagini per i media liberamente utilizzabili: http://www.ubs-kidscup.ch/medien