Coppa Ticino di cross USCini brillanti nella prima fase

Domenica a Mendrisio si è chiusa la prima parte della coppa Ticino di cross FTAL Laube Greenkey. Nelle prime quattro gare l’USC ha giocato un ruolo di primo di piano ben 271 i risultati ottenuti con lo storico picco dei 101 atleti nella riuscitissima edizione dle nostro cross di capriaschese di pom. Nella classifica per società abbiamo già piazzato un bell’allungo.  A livello individuale quattro atleti dettano il ritmo ed altri sette lottano per un posto sul podio. 82 crossisti + una trentina di U10 e cuccioli hanno preso parte alle gare .

Nella categoria attivi Hassan ha vinto due gare mentre Robi è sempre finito sul podio in classifica sono attualmente primi e terzi dietro crescono Marco ed Enea. Tra gli M40 Jonaathan ed Elia dominano con tre vittorie per il nostro commisario tecnico all’ultimo anno di categoria. Gionata è in peina lotta per l’ultimo posto disponibile sul podio. Tra gli m50 Ralf lotta per il secondo rango. Roby con due vittorie ed un secondo posto guida la classifica pure nel corto.  Rachele è imbattuta tra le U20 dove  Elisa nelle due uscite ha brillato.

Nelle U14 Lea è in netto crescendo e si avvicina sempre più alla vittoria comunque è seconda in coppa. Lara Sasselli  ammalatasi al momento sbagliato è comunque in lotta per un posto a Cortenova  sempre presenti anche Selina, Lara G., e Cecilia.  Tra gli U16 Ruben è secondo in coppa peccato che Florian due volte agli avamposti sia oramai fuori classifica. Tra le ragazze U12 un’altra bella squadra con Jennis che lotta per il podio ben spalleggiata da Elsa, Olivia S, Olivia O.,Maria Carlotta e Maria Sole.

Nella categoria U18 Tommaso, Matilde e Giorgia hanno colto il podio a Tesserete ma sarà dura salire sul podio di coppa. Tra le ragazze a gennaio debutterà  Letizia mentre Giulia si è già be difesa. Tra le U16 Federica guida il gruppo seguita da Ilaria, Nina, Maeva e Sophie che formano una bella squadra .  Gli U14 Sasha, Miro, Amedeo e gli U12 Noé e Giona si battono per un posto tra i primi dieci 

Brave anche le nostre signore Kalinka, Prisca, Sara, Mariachiara, ed i masters John, Pablo, Giancarlo, Luca, Leonida, Matteo ed il presidente.

La coppa Ticino riprenderà in Gennaio il 12 si correrà a Gordola poi ad inizio Febbraio ci sarà una settimana di fuoco con il cross di Banco il 3 febbraio e Sabato 9 febbraio i campionati ticinesi a Vezia .





 
Comunicato FTAL 17.12.2018-COPPATICINO CROSS LAUBE GREENKEY.
AMENDRISIO BIS PER EVELYNE DIETSCHI E ELHOUSINE ELAZZAOUI
LEST

Domenicaerano oltre mezzo migliaio gii atleti ospiti dell’atleticamendrisiotto per la quarta tappa della coppa Ticino di cross LaubeGreenkey. In una fredda mattinata il fondo sconnesso del strettocircuito diseganto nel parco Casvegno faticava quasi a contenere ifolti plotoni delle categorie giovanili impegnati in gare veloci ecombattute. USC e Vigor e RCB hanno vinto tre gare a testa, la SAL ha vinto due gare. Conferme per Evelyne Dietschi e EhlousineElazzaoui nelle categorie Elite . Dieci squadre al vianell’avvincente staffetta finale con la SAL assoluta protagonistacon due vittorie.
Laprima parte di coppa Ticino si chiude con la maggior parte deifavoriti che terminano imbattuti.
Nellagara maschile tutte le categorie al via sui 4 km Elhousine Elazzaoui(USC) a metà gara si è involato verso la vittoria staccandoprogressivamente Lukas Oehen (FGM).Terzo Roberto Delorenzi (USC) chesolo all’ultimo giro ha staccato il primo U20 Ismail Sebgatullah(SAL) che chiude il 2018 imbattuto. Andrea Alagona (Triunion) eMattia Verzaroli (GAB)lo accompagnano sul podio. Tra gli M40 EliaStampanoni approfitta della gara veloce per firmare la prima vittoriastagionale a spese del fratello Jonathan. Giuseppe Gioia prevalenella volata del gruppo inseguitore. Nelle categorie Masters tris disuccessi per il Runners club Bellinzona con Enrico Cavadini ,Gaetano Genovese e Katharina Wangler.
Nellagara femminile sui 3km Evelyne Dietschi (SAL) si è preso involataverso il terzo successo stagionale. Tra le inseguitrici è prestoemersa la capriaschese Rachele Botti (USC), vincitrice tra le U20.Emma Lucchina si prende il secondo posto tra le elite davanti allamigliore W40 Manuela Falconi (SFG Biasca), che ottiene il quartosuccesso stagionale. La seconda U20 Chiara Ghielmini (Vigor) eCecilia Conforto-Galli (SAL) terza delle attive completano il gruppodi testa. Tra gli U18 Daniele Romelli sigla il poker davanti adquartetto GAB guidato da Luca Innocenti e Filippo Balestra.
Nelcross corto sui 2km Marco Maffongell (Vigor), reduce da ottimirisultati nelle stracittadine natalizie d’oltre gottardo, regolaRoberto Delonrenzi (USC), serio candidato alla vittoria finale incoppa e Tommaso Marani (SAL). Sulla stessa distanza doppietta Virtuscon Zoe Ranzoni che agilmente domina la gara davanti a CeciliaFerazzini che regola Siria Cariboni. Tra gli U16 tripletta dellaTriunion vince Pietro Ghielmetti davanti a Tristan Knupfer e LucioCattaneo.
Alrientro tra le U16 la Vigor sigla ancora la classica tripletta conGiulia e Sara Salvadé davanti a Margherita Croci-Torti.
Nellecategorie degli scolari si confermano i leader di coppa Ticino Gioele De Marco (ASM), Benedetta Bettega (SVAM), Tristan Piau (FGM) eTosca Del Siro (GAD)
Domenica23 ci sarà ancora il classico appuntamento sul lungolago di Asconadove l’USA organizza la corsa da Natal, la coppa Ticino torneràinvece il 12 gennaio con la prova di Gordola prima delle gran finalein sei giorni con il cross di Banco e i Campionati ticinesi di Veziaiil 9 Febbraio.
.
LeonidaStampanoni