La Stagione ASTi parte con il trofeo Quadri e la Sementina San Defendente

L’ora Legale

SABATO NOTTE
RICORDATEVI DI SPOSTARE I VOSTRI MARCATEMPO AVANTI  DI UN’ORA

Con il salto nell’ora Legale parte anche la Stagione ASTi delle gare fuori pista. Il Trofeo ASTi Staffette parte con la Staffetta Capriaschese che assegnerà il Trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri. Siamo pronti ad accogliere sule strade di Tesserete i 400 partecipanti. In mattinata invece il Runners CLub Bellinzona organizza la Sementina San Defendetne classica d’apertura della coppa ASTi montagna salita e Vertical.

Dopo anni di grandi successi nel TAS l’USC ha accusato un po’ il colpo se i podio non mancano mai le vittorie si fanno rare, ma restiamo una delle società che marca forte presenza in queste splendide manifestazione dedicate ai giovanissimi. Il Sito ASTi Staffette . Lo scorso anno il Trofeo fini nelle mani delle Vigor Ligornetto che poi vinse anche il Supertrofeo.

La coppa ASTI Montagna Salita e Vertical e la coppa podismo che paritrà sabato 14 aprile con il giro di Stabio ci hanno permesso lo scorso anno di festeggiare la prima vittoria nella classifica di società, sulle strade ed i sentieri del Ticino non mancano mai le nostr e sgargianti maglie rosse che si battono con grinta e determinazione. la stagione sarà lunga. IL sito ASTI podismo

COMUNICATO ASTi 27.03.2019 – TAS

TAS 2019 SI PARTE DAL TROFEO GIOVANNI QUADRI DI TESSERETE

La stagione 2019 del TAS ,debutterà domenica nel centro di Tesserete. In Capriasca a partire dalle 14.00 l’US Capriaschese farà gli onori di casa per la 46° edizione della staffetta capriaschese nata negli anni 70 come giro del Lago di Origlio. Da un ventennio si corre oramai nel centro di Tesserete sul vallonato circuito disegnato attorno al municipio. Due le particolarità della prima tappa del TAS, l’americana a coppie degli attivi che offre la possibilità di scontro tra velocisti e mezzofondisti ed il Trofeo impresa costruzioni Giovanni Quadri che premia la migliore società. Lo scorso anno la Vigor Ligornetto vinse riuscendo poi ad aggiudicarsi per la prima volta anche il supertrofeo a fine stagione, sconfiggendo i campioni uscenti dell’AS Monteceneri.

Il TAS che prevede 8 tappe, porta l’atletica al centro dei nostri villaggi, permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza di squadra in uno sport prettamente individuale. Le staffette regalano sempre molte emozione e permettono ai ragazzi di muovere i primi passi nello sport in un ambiente allegro e sano. La novità della stagione 2019 sarà lo spostamento della Staffetta BancaStato di Rivera il 18 maggio, la gara dell’ASM vedrà dunque al via le categorie U16 e superiori maschili e femminili. I trofei di questa categoria verranno assegnati il primo giugno alla Staffetta della Vigor Ligornetto dopo cinque gare. Le rimanenti gare si terranno nei primi due sabati di aprile nel tardo pomeriggio. Il 6 aprile si correrà a Vacallo il 13 a Mendrisio. In autunno le ultime tre prove saranno dedicate a U12 ed U14, il 22 settembre la sagra della staffetta ad Isone aprirà le danze il 22 settembre. Il 6 ottobre la SVAM Muggio festeggerà il ventesimo della staffetta di Sagno prima del gran finale il 13 con la Staffetta Rivense. 

Negli ultimi anni Vigor ed ASM hanno dominato la corsa al supertrofeo relegando USC e SAM Massagno protagonisti delle prime edizioni alla lotta per il podio. Nella corsa ai singoli trofei non mancheranno le sfide tra SVAM, ASSPO, FGM, SFG Chiasso ed atletica Mendrisiotto.

ASTi/L.S

Calendario

31 marzo Staffetta Capriaschese

6 aprile 55.Staffetta Vacallo

13 Aprile Staffetta del Magnifico Borgo

18 Maggio 5. Staffetta Bancastato Rivera

22 Settembre Sagara della Staffetta Isone

6 ottobre 20. Staffetta Sagno

13 ottobre Staffetta Rivense

ASTi – Podismo

Comunicato 28.3.2019 Coppa ASTi salita montagna vertical

UNA RINNOVATA SEMENTINA SAN DEFENDENTE LANCIA LA STAGIONE ASTI

.

La stagione 2019 dell’ASTi partirà domenica mattina con la Sementina San Defendente che torna in calendario dopo un anno di pausa, il Runners Club Bellinzona ha raccolto l’eredità della Vis Nova Agarone che ha curato la manifestazione per 37 edizioni. Alle 10.00 gli appassionati ritroveranno il percorso di 4.8 km con 400 m dislivello. La coppa Ticino montagna salita e vertical proseguirà con la 39 edizione della Tesserete Gola di Lago che per l’occasione si disputa con quasi un mese di anticipo. Le due classicissime su strada sono un aperitivo della stagione che prevede un totale di 13 prove. I mesi di aprile e maggio saranno dedicati alla coppa podismo con la sola Stairway the heaven il 18 maggio per gli specialisti del vertical. Il mese di giugno con ben 5 gare sarà probabilmente quello decisivo si parte il 9 con la Lodrino Alpe Alva a cui seguirà la settimana di fuoco con tre gare in sette giorni, si parte con la doppietta capriaschese domenica 16 il Vertical della croce e giovedi 20 la Cronoascesa del Bigorio, prima di chiudere domenica 23 con la Orselina Cimetta. L’ultimo giorno del mese si gareggerà con la Gordevio Brunescio tappa conclusiva della I Run to You. Nel 2019 la svizzera ospiterà per la prima i campionati europei di specialità il 7 luglio a Zermatt. La coppa Ticino in luglio tornerà con altre due classiche: domenica 21ls Rodi Tremorgio,già teatro dei campionati mondiali di salita estrema festeggia 20 anni, la settimana successiva si correrà la cronometro del Nara. In agosto spazio alla Faido Lago di Carì il 18 ed al Cristallina Challenge. Le 8 coppe di categoria e le due classifiche generali festeggeranno i loro vincitori il 21 settembre alla Basodino Skyrace. Lungo l’arco della stagione l’offerta di gare é ricca e permette di scoprire splendidi angoli della svizzera italiana.

La coppa generale l’anno scorso vide il successo di Elazzaoui Elhousine su Silvano Turati. Tra i favoriti del 2019 ci asrà certamente il fresco campione svizzero di cross U23 Roberto Delorenzi, che potrebbe puntare anche al campionato europeo di Zermatt.Paola Casanova vorrà difendere il trofeo vinto nel 2018.

Calendario e classifiche su www.asti-ticino.ch

ASTi/L.S