USC BRILLANTE A SANBERUN LUGLIO USC

Il sito torna attivo dopo una breve pausa domenica 14 luglio al debutto della SanBeRun in coppa Asti l’USC è grande protagonista piazzando 3 atleti nei primi 4 della 10 km . I nostri atleti erano stati protagonisti anche la a fine giugno alla Gordevio Brunescio. Roby vincitore a Sanbernardino aveva chiuso secondo nel vertical. Nella corsa d’orientamento Leonida sulla via della DIamond League è andato a caccia di Lanterne a Bern. Manuele ha chiuso gli europei in Bielorussia ed Elisa ha corso in Danimarca in JWOC. Rachele è rientrata nel triathlon con un bel terzo posto a Sempach dove invece Letizia ha avuto problemi di bicicletta.

classifiche SanBerun classifiche Gordevio

SanBeRun Vince Robi podio per Emanuele e Lea

Nella SanBeRun che per il primo anno entra a far parte della Coppa Asti Podismo 113 gli atleti al via della 10 km. Robi domina la gara in 34’50, Emanuele in 36’52 chiude terzo poco lontano dal secondo rango quarto chiude invece Marco in 37’14 con il nono tempo assoluto invece chiude GIoanta in 39’52. Tra le donne vince Paola Casanova. Nella gara U16 secondo rango per Lea mentre Michele chiude bene anche lui nella gara maschile.

Gordevio Robi e Marco sul podio

Sul durissimo Vertical FGordevio Brunescio domina il nostro ex atleta Hassan Robi è secondo davanti a Marco Elia chiude settimo e secondo degli M40.

Orientamento Triathlon

Nella corsa d’orientamento Leonida in trasferta per Athletissima Lausanne ha approfittato di una tappa a Bern per cimentarsi in una C.O. serale nella cartina di Wittigkofen, chiusa al ventottesimo rango a 10 min dal vincitore.

Ai campionati europei inBielorussia dopo un buon debutto nella long con i settimo posto Manuele ha faticato un po’ più sia nella staffeta quinto rango che nella lunga distanza ventunesimo .il sito

Ai mondiali Junior in Danimaraca invece Elisa ha chiuso in costante crescendo 33esima nello sprint poi 26 nella media e 16 nella lunga. Benissimo la ticinese Elena Pezzati con due settimi posti ed un quarto rango . Sfortunata la staffetta chiusa dalle due ticnesi al decimo rango. il sito

Nella terza tappa della National League a Sempach Rachele ha potuto finalmente tornare alle gare con un ottimo terzo rango in 1h06’06 purtroppo Letizia lanciata in bici nello stesso gruppo di Rachele ha dovuto ritirarsi per guai meccanici. Le classifiche

ASTi – Podismo

Comunicato 11.07. 2019 Coppa ASTi podismo e giovanile

SANBERUN UNA PRIMA PER RILANCIARE LA COPPA TICINO

Domenica la SanBerun giunta alla settima edizione debutterà nel circuito della coppa ASTi, prova mesolcinese sarà infatti valida sia per la Coppa ASTi Podismo e per quella Giovanile. La gara sui 10 km sarà anche la settima prova della stagione 2019 la coppa e si raggiunge così il limite di gare valide per il totale dei punti di coppa. Nella classifica generale maschile Roberto Delorenzi con tre vittorie detta il ritmo inseguito da tre M40 che fanno della regolarità la loro forza Thomas Domeniconi, Giuseppe Gioia ed Edo Rossetti. Delorenzi comanda vanta pure il miglior tempo assoluto sui 5000 m in pista, Nella generale femminile comanda sempre Paola Vollmeier Casanova davanti a Jeannette Bragagnolo attenzione però a Manuela Falconi con sole tre gare. La capolista detta il ritmo sui 5000 m in pista.

Nelle singole categorie dove solo i tesserati delle società ASTi hanno diritto alla vittoria diverse le sfide avvincenti . Nella categoria M40 Duello tra Giuseppe Gioia e Thomas Domeniconi ma tra i protagonisti ci sono anche Edo Rossetti e Valerio Lorenzetti abbonato al podio, Tra gli M20 si fratelli Roberto e Marco Delorenzi inseguono il regolarissimo Toto Notari. La gara più sentita è certamente quella tra gli M60 con l’imbattuto Gaetano Genovese detta il ritmo. Alle sue spalle un terzetto che da oltre trent’anni è protagonista sulle strade ticinesi Claudio Gennari, Claudio Brusorio e Dino Bersacola. Tra gli M50 Enrico Cavadini e Ralf Mureddu dettano il ritmo. Nella categoria W50 Paola Vollmeier Casanova vincendo si assicurerebbe la coppa a punteggio pieno. Tra le W40 Jeannette Bragagnolo detta il ritmo sulla regolare Annamaria Solari e sulla forte Manuela Falconi. Tra le W20 Sara Solari comanda su Clarissa Gaggini e Lisa Conza. Tra gli U20 Michele Solari detta è vicino alla vittoria.

In questa edizione debutterà la prova di coppa giovanile sui 2 km. I fratelli Maggetti vincendo in Mesolcina si assicurerebbero una doppietta storica. Tra le ragazze Cristina precede Federica Baldi, Gaia Berini e Aurora De Marco. Tra i ragazzi Elia è inseguito da Gioele De Marco e dai fratelli Yannis e Cédric Müller.

Il mese di luglio proseguirà poi sulle vette dell’alto Ticino con le classiche Rodi Tremorgio e Cronometro del Nara, mentre la coppa podismo tornerà con un’altra gara mesolcinese il gran Premio Rossa..

Calendario e classifiche su www.asti-ticino.ch

ASTi/L.S

ASTi – Podismo 

Comunicato 03.07. 2019 Coppa ASTi salita montagna vertical

I FRATELLI DELORENZI DETTANO LEGGE IN MONTAGNA

Domenica la dura Salita da Gordevio a Brunescio, terza tappa del Vallemaggia Trail, ha chiuso la prima parte della coppa ASTi salita montagna vertical dopo otto tappe. La primavera ha dato delle indicazioni interessanti, offrendo gare avvincenti e con die vincitori di ottimo livello a partire dal campione uscente Elazzaoui Elhousine (Tornado) capace di avvicinare lo strepitoso primato di Andrea Erni a Gola di Lago e di polverizzare il record alla Gordevio Brunescio l’atleta di Taverne ha brillato anche in Italia.L’altro grande protagonista è il capolista Roberto Delorenzi (USC) che dopo un inverno difficile sta ritrovando ottime sensazioni sfiorando i primati del percorso a Bigorio ed Orselina,Alle sue spalle cresce il fratello Marco che oramai ha raggiunto una buon livello, attualmente in lotta per il podio troviamo tre M40: Elia Stampanoni (USC) Steven Badà (GOV) ed Edo Rossetti (SFG Locarno). Tra le donne il nome Paola ha monopolizzato la primavera infatti al comando troviamo Paola Casanova (SAM) e Paola Stampanoni (GAB) che hanno vinto sette delle 8 gare offrendo dei bei duelli. Al terzo rango troviamoSusanna Serafini (RCB) seguita da Jeannette Bragagnolo (GAB) e Romina Sangiacomo (OCRT).

Nelle singole categorie dove solo i tesserati delle società ASTi hanno diritto alla vittoria le sfide più interessanti sono nelle gare maschili. Nella categoria M40 ci sono ancora quattro pretendenti alla vittoria raccolti in pochi punti comanda Steven Badà specialista vincitore al Ritom su Elia Stampanoni (USC) Edo Rossetti e Silvano Turati.(Moesa) Tra gli M20 sono ancora i fratelli Delorenzi a dettare il ritmo con Lukas Oehen, (FGM) vincitore delle prime due prove su strada prima di dedicarsi alla preparazione dell’Ironman di Lanzarote, che guida lo sparuto gruppo inseguitore con poche presenze regolari. Tra gli M60 Claudio Brusorio (RCB) ha allungato su Brunello Aprile (FGM). Nettamente al comando invece a Fabio Massera (SAIM) tra i cinquantenni. Tra le W40 Susanna Serafini (RCB) comanda su Jeannette Bragagnolo, Paola Casanova comanda su Angela Borgna(SFG Biasca), regolarissima. Mentre Paola Stampanoni è già quasi certa della vittoria tra le W20. Tommaso Besomi comanda tra gli U20. 

Il mese di luglio prevede la prova di coppa podismo e podismo giovanile con il debutto della Sanberun. Tra le cime si correrà invece la Rodi Tremorgio e la cronometro del Nara. Domenica a Zermatt ci saranno i campionati europei di corsa in montagna per la prima volta nella storia su suolo svizzero . 

Calendario e classifiche su www.asti-ticino.ch

ASTi/L.S