ROBI BRILLA AI CAMPIONATI SVIZZERI DI CROSS (Nuove foto Deinsportmomente)

La nevicata dell’anno ha movimentato la trasferta USC ai campionati svizzeri di cross a Benken, Tra i 633 arrivati 13 erano gli USCini che hanno sfidato il fango del campo di gara, circuito piatto con 2 ponticelli sul riale ed un cavalcavia quali unici ostacoli. La pioggia ha accompagnato i nostri prodi per tutta la giornata. Sotto le luci dei riflettori grande prova per Roberto, che ha colto uno splendido quarto posto. Molto bene anche i veterani con il terzo posto di Elia. Nell’assieme una buona prestazione di squadra. L’edizione in notturna come nel 2005 a Inwil non è stata baciata dalla fortuna con il maltempo grande protagonista le classifiche 2005 (Jonathan 18 tra gli Elite)

Foto Deinsportmomente A Foto Deinsportmomente B

I risultatile foto athletix , Articolo CDT  Articolo LaRegione Swiss athletics francese Swiss athletics tedesco

La luce artificiale stemperata dalla pioggia ed un terreno appesantito erano lo scenario alla partenza dei 6 km degli U20. Gara lanciata subito su ritmi folli, Roberto saggiamente, dopo aver preso posizione nel gruppo inseguitori, lascia sfogare la partenza folle della testa della corsa  e  dopo il primo giro passa tra i primi dieci. Davanti Abel Mulugeta continua indisturbato la sua progressione, il gruppo si allunga Roberto viaggia attorno alla sesta posizione. Dopo metà gara, si comincia a pagare lo scotto della partenza a razzo, il nostro atleta emerge  si ritrova così al quarto posto. Il terzo classificato è scatenato. mentre dietro dopo un primo accenno di reazione, non riescono più ad impensierire Roberto. Il quarto riporta l’USC nei primi U20  a 16 anni dal quinto posto di Giorgio Pongelli a Thun 2000.  Giorgio a Dicembre dello stesso anno  fu poi selezionato per i Campionati europei di Malmo.

Viaggio nel tempo e si torna ai primi a scendere sul campo di gara: i nostri tre veterani.  Elia  con il sesto posto assoluto termina terzo di categoria e si merita il podio m35 vittoria per lo storico rivale Pierre André Ramuz. Leonida (14) sfiora il podio M40 alle spalle dell’amico Oliver Ruben. Patrizia, ritrova i CS dopo 22 anni, e con il nono tempo assoluto sfiora il podio tra le W40.

Bravissimi i nostri U14, I nostri  tre ragazzi dopo una gara movimentata tagliano il traguardo come una squadra compatta, Florian (16) in volata  riesce a piegare  Ruben, mentre  Louis (18) sul finale vince il suo sprint. Benissimo i ticinesi Giona Lazzeri (4) e André Da Cruz (5) che si sono giocati il podio fino in fondo dietro l’intrattabile Deny Vetsch. Tra le ragazze regolare la progressione di Matilde  che la porta a prendersi il sedicesimo rango finale che la premia pure come migliore ticinese. Doppietta per le sorelle Valentina e Nina Rosamilia.

Tra le U16  brave Janet (25) ed Alice (32)  che si difendono molto bene. Peccato che Annika vittima del caos in Ticino non sia arrivata, mentre Vera si è ammalata. La lotta il KTV Wil nella classifica a squadre sarebbe stata avvincente. Quindicesima Zoe Ranzoni nella gara vinta a sorpresa da Lauda Giudice .  Alex tra i ragazzi  ha chiuso al venticinquesimo posto  faticando a trovare le giuste sensazioni e chiudendo poco distante da Andrea Alagona nella gara vinta da Shaeban Mohamed..

Tra le U18 Katharina ha mostrato la grinta giusta e  con un gran finale ha recuperato  l’accoppiata del STBern chiudendo al 32 rango, peccato per Rachele vittima dell’influenza. Delia Sclabas vince la gara, la migliore delle ticinesi Cecilia Galli-Conforto (22)  . Tra i ragazzi  Marco ha chiuso 31 senza riuscire ad entrare nella lotta buon quindicesimo posto per Enea Ratti nella gara vinta da Moisé Ruusuruka.

Doppietta corto, lungo per Fabienne Schlumpf. La primatista svizzeri delle siepi sugli 8 km ha domato in volata Flavia Stutz che tra l’altro si è presa il titolo U23  battendo la ticinese Evelyne Dietschi, che ha ottenuto il sesto tempo assoluto in condizioni a lei poco congeniali.

Tra gli uomini progressione irresistibile per Marcel Berni chedopo 6 km die 10 km piega Marco Kern, buono l”undicesimo rango di Adriano Engelhardt. Nel corto vittoria per l’atleta di casa Mario Bächtiger che ha sorpreso tutti i favoriti.

Ultimo impegno per i nostri crossisti domenica a Cortenova con bene sette USCini al via.

I campionati Svizzeri 2017 si terranno a Spiegel bei Bern / Koniz

crosssm2017completo