Giorgia e Matilde brave in Sardegna bene gli orientisti a Lugano

Splendido fine settimana per Giorgia e Matilde che con la selezione Ticino hanno potuto gareggiare ad Alà dei Sardi sul percorso di un celebre cross internazionale. La sfida contro le selezioni di Lombardia Piemonte e Sardegna, nelle cui fila spicca il nome del vicecampione del mondo di corsa in montagna Alain Cavagna. A Lugano è partita la stagione ticinese della CO per l’USC al via Elia, Paola e Leonida,

clsssifica cross Alà dei Sardi 2020  Risultati della sprint di Lugano 

Brave Giorgia e Matilde in Sardegna 

Fine settimana internazionale per Giorgia e Matilde che grazie alla FTAL hanno avuto la possibilità di gareggiare in Sardegna contro le selezioni di Piemonte Lombardia e Sardegna. Giorgia ha chiuso al nono posto tra le U20 seconda ticinese dietro Zoe Ranzoni nella gara vinta dalla comasca Elisa Pastorelli campionessa europea e mondiale a squadre nella corsa in montagna. Matilde ha chiuso al dodicesimo posto la sua fatica  nella scia dell’altra ticinese Marta Tagliabue  nella gara vinta da Miriam Scerra.  Il Ticino ha chiuso al quarto posto nella classifica per rappresentative. L’articolo Fidal .  

Lugano buon debutto per gli USCini alla sprint Cup

Nella Sprint Cup di Lugano tracciata dalla Maira  tre maglie USC al via e come sempre tantissimi USCini al via con la casacca delle loro società  di C.O. . Nella gara donne A quinto rango per la vincitrice della Coppa Ticino di cross Paola  18″57 che pur perdendo il duello in famiglia segna un ottima prestazione nella gara vinta da Elena Roos 14.27  sulla nostra Elisa . Nella gara HA vince Siro Corsi  13.40 su Manuele Tommaso ai piedi del podio. Elia chiude in 18.50. Leonida chiude in 22″53 ma un errore nell’attraversamento della strada gli costa la squalifica.  Tra gli Orientisti che si allenano con l’USC citiamo Olivia S,  Selina S, Jacopo, Noé, Zoe, Giulia ,Elia, Matteo, Lara, Emma, Christian, Jennis, Samuele, Kella. 

Comunicato FTAL 18.02.2020-CROSS ALA DEI SARDI SELEZIONE TICINO U18 U20 .

ALÀ DEI SARDI , LA CULTURA DELLO SPORT E DELL’OSPITALITÀ.



LEST

La selezione Ticino di cross della FTAL U18-U20 nel fine settimana ha partecipato alla 5a edizione del Memorial Elisa Migliore. I 12 ragazzi accompagnati dal CT Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino, come lo scorso anno sono stati accolti calorosamente dalla comunità dell’altopiano di Alà dei Sardi già abituata ad accogliere i migliori specialisti della corsa campestre. Infatti, sullo splendido circuito disegnato tra i gli erti pascoli, sono passati grandi atleti come Kenenisa Bekele ed Eliud Kipchoge attualmente i migliori maratoneti al mondo. Dal 2016 il cross, dopo un paio di anni di pausa, è rinato ed ora sono le rappresentative di Ticino, Lombardia, Piemonte e Sardegna a mantenere viva la passione per la corsa campestre. Nella sfida vittoria per la Lombardia presentatasi con alcuni atleti medagliati ai campionati mondiali di categoria di corsa in montagna. Il Ticino ha chiuso quarto a pochi punti dai padroni di casa della Sardegna.

La giornata primaverile ed il rinnovato tracciato hanno regalato le condizioni di gara ideali ed ha permesso ai presenti di godersi appieno lo spettacolo. Alain Cavagna, vicecampione europeo di corsa in montagna, ha vinto la gara U20. Mattia Verzaroli ha chiuso al sesto rango davanti a Luca Innocenti. Tra le ragazze trionfa la Piemontese Elisa Robustelli, campionessa europea e mondiale a squadre di corsa in montagna, Zoe Ranzoni ha lottato per il podio finendo sesta. Pure tra le prime 10 Giorgia Merlani e Cecilia Ferrazzini. Tra le ragazze U18 ha vinto Miriam Scerra, reduce dal successo al prestigioso cinque mulini. Siria Cariboni ha chiuso ottava, Marta Tagliabue (11) e Matilde Stampanoni (12) chiudono appena oltre la topten. Tra i ragazzi arriva l’unica vittoria per il Piemonte con Elia Mattio, mentre il nostro quartetto arriva compatto sul traguardo nell’ordine Giona Lazzeri (10), Giulian Guidon (11), Siro Gentilini (12), Filippo Balestra (13).

Nella gara masters vittoria per Jeannette Bragagnolo instancabile responsabile dei cross.

Nel prossimo fine settimana i crossisti ritroveranno velocisti, saltatori e lanciatori ai campionati svizzeri giovanili di Macolin, mentre i titoli di corsa campestre saranno assegnati domenica 7 marzo a Farvagny.

Leonida Stampanoni

















L’articolo Fidal