Campionati ticinesi di cross a Camignolo USCini alla carica

Sabato sui prati delle scuole medie Camignolo andrà in onda l’ultima prova della Coppa Ticino FTAL Laube Greenkey che attribuirà i 14 titoli cantonali. Al via anche io giovani protagonisti della cross cup Swiss Athletics. L’USC potrà difendere solo il titolo vinto lo scorso anno a Vezia da Jonathan, ma sui prati di Camignolo Robi sarà il favorito per la caccia alla doppietta e il poker d’assi Letizia, Elia, Jonathan, Lara punta alla doppietta coppa e Titolo. Nella corsa alle medaglie si parte da Marco che vorrà accompagnare il fratello sul podio del lungo, poi ci sono Elisa, Manuele, Giorgia, ed i masters Ralf, Davide, John, Patrizia, Lucia.

COMUNICATO FTAL DELORENZI PUNTA ALLA DOPPIETTA AI CAMPIONATI TICINESI


20200130CDTCTCROSS 20200130LRTCTCROSS

Seguite i risultati in diretta 

Comunicato FTAL 29.01.2020- COPPA TICINO CROSS FTAL LAUBE GREENKEY CAMPIONATO TICINESE E CROSS CUP

AI CAMPIONATI TICINESI DI CAMIGNOLO ROBERTO DELORENZI PUNTA ALLA DOPPIETTA

Leonida Stampanoni

La coppa Ticino di cross Laube Greenkey vivrà il gran finale sabato alle scuole medie di Camignolo dove l’AS Monteceneri organizzerà i campionati ticinesi di specialità. Alle 10.00 comincerà l’intensa mattinata di gare sul tracciato ricco di saliscendi e cambi di ritmo disegnato nei prati adiacenti l’istituto scolastico. L’intenso inverno del 50° FTAL, che ha già regalato una pioggia di primati indoor, proseguirà dopo i ticinesi al coperto del 5 febbraio, con i campionati svizzeri di cross del 7 marzo a Farvargny e con le selezioni Ticino di Alà dei Sardi e Cortenova. A Camignolo in palio ci saranno 14 titoli cantonali, mentre solo 4 coppe non aspettano un padrone, i risultati in diretta saranno disponibili su https://www.endu.net/it/events/cross-camignolo-ctc/

Roberto Delorenzi (USC), che con una grande prova al cross dei cinque mulini ha confermato di poter competere a buoni livelli anche fuori da confini cantonali, sarà il favorito delle prove maschili sia nel cross corto e sia nel cross lungo che si disputeranno a partire dalle 13.00. Nella gara sugli 8 km purtroppo sarà assente il vincitore della coppa Tobia Pezzati (ATM) impegnato con un campo di allenamento della nazionale di CO. A contendersi le medaglie ci saranno Marco Delorenzi (USC), Tommaso Marani (SAL), Michele Lardi (SAM). Nel corto Delorenzi, Ismail Sebghatullah (SAL), Marco Maffongelli (Vigor) ed Enea Ratti (GAD). Nella gara femminile Evelyne Dietschi (SAL) emerge come chiara favorita, dietro la lotta tutta capriaschese tra la vincitrice di coppa Paola Stampanoni (GAB) ed Elisa Bertozzi (USC).

Le categorie giovanili U16-U18-U20 saranno ancora valide anche per la cross cup di Swiss Athletics con gli atleti confederati che potrebbero cambiare alcuni giochi tattici. Al maschile le gare sembrano proporre più favoriti, mentre tra le ragazze emergono chiaramente delle figure dominanti. Tra gli U18 quattro i vincitori stagionali di cui tre atleti GAB. Nel 2020 Giulian Guidon è ancora imbattuto, attenzione a Filippo Balestra che ha in tasca la coppa, Siro Gentilini e Giona Lazzeri (GAD). Tra gli U20 Daniele Romelli (Vigor) ha vinto le ultime tre prove e la coppa su Mattia Verzaroli (GAB) e Manuele Ren (USC). Tra gli U16 Gioele De Marco sul circuito casalingo punta all’oro. Attenzione però ad Elia Maggetti, mentre l’imbattuto Tristan Knupfer non ha diritto al titolo.

Tra le U20 femminili, a contrastare la grande favorita Zoe Ranzoni (VIrtus), ci sarà anche la nazionale Mara Moser del GAB che farà compagnia a Giorgia Merlani (USC) e Cecilia Ferrazzini (Virtus). Tra le U18 Letizia Martinelli (USC) ha dominato la stagione davanti alle gemelle Vigor Giulia e Sara Salvadé. Tra le U16 Gaia Berini (GAB) è stata sconfitta in una sola occasione da Lea Rossi (SAB).

Tra gli M40, dopo il bellissimo duello di Vezia, Elia Stampanoni (USC) ed Ivan Boggini (RCB) sono pronti a regalare altre emozioni. Tra le W40 il rientro di Manuela Falconi (SFG Biasca) allontana Jeannette Bragagnolo (GAB) dalla doppietta titolo e coppa. Tra gli M50 Jonathan Stampanoni, potrebbe guidare l’USC alla tripletta. Tra le W50 cinque volte vincitrice in stagione Lara Zamboni Amaro (USC), influenzata a Vezia, dovrebbe essere la favorita per la doppietta diversamente sarà Katharina Wangler (RCB) a raccogliere gli allori. Tra i sessantenni Gaetano Genovese (RCB) ha dominato la stagione davanti agli eterni rivali Claudio Gennari (RCB) e Claudio Brusorio (SFG Biasca)

Leonida Stampanoni

Link