TAS DECIMO TROFEO FEMMINILE UNA PRIMAVERA IN CHIAROSCURO

Domenica sulle strade di Ligornetto una ventina di USCini hanno corso la quarta ed ultima tappa primaverile del TAS. Sabato 3 settembre a Camignolo. saranno U14, U12 e piccolini impegnati nelle gare indviduali scendere di nuovo in pista per le staffette. La primavera 2017 è stata buona per gli atleti USC, un bel gruppetto si è divertito nei quattro pomeriggi a Tesserete, Vacallo, Mendrisio e Ligornetto. Tra i risultati spicca la vittoria nel TAS  delle W15 e cinque terzi posti nelle altre sei categorie compreso il supertrofeo. Sempre allegri i veloci i piccoli di Elisa, Lara & Co.

 Articolo CDT Articolo GDP

W15 La Decima, Ragazzi incostanti.

Quattro appuntamenti primaverili del TAS per i più grandi, che poi hanno altre ambizioni in pista, sono un bel divertimento come hanno dimostrato le ragazze dominando la stagione 2017 con 6 vittorie su 8 possibili, le attive hanno perso la prima gara casalinga a Tesserete contro le fortissime atlete del GAB ha chiuso ancora seconde domenica a Ligornetto. Al via regolarmente minimo una dozzina di ragazze poi la logica conseguenza è il decimo titolo Brave ragazze da notare che le ragazze 2002 regolarmente vincitrici del TAS il prossimo anno saranno nelle Attive. Al maschile gli attivi hanno presentato regolarmente una o due squadre ma domenica nessuno al via, tra gli U16 è mancata assolutamente l’entusiasmo logicamente dopo una buona partenza abbiamo salvato in extremis il podio, Peccato per l’occasione di divertirsi e correre assieme mancata dai giovani.

U14 Veloci e determinati

I nostri U14 sia al maschile che al femminile sono numerosi e determinate e pure veloci, spesso e volentieri hanno meritato il podio. Sergio e Sandra settimanalmente in palestra o in pista hanno una trentina di ragazzi ma trovarne una dozzina non è sempre evidente. Alle gare gli USCini corrono poi giocano e si divertono. Le ragazze, spesso hanno lottato pure per la vittoria e solo a Ligornetto, infelice la data, hanno perso il secondo posto i ragazzi navigano tranquilli al terzo rango.

U12 Brave ragazze .

Le U12  con l’aiuto delle U10 con impegno  e costanza stanno aggrappate al terzo posto, la concorrenza è forte ma unite  due  o tre squadre sempre sulla linea di partenza  provano a reggere il ritmo indiavolato della SVAM e dell’ASM .  I ragazzi invece faticano un po’ ad accompagnare Jonathan alle staffette  ma a Ligornetto dopo la prima uscita di Tesserete si sono rivisti pronti a  ripartire con il piede giusto a settembre.

I piccoli ed il Supertrofeo

L’USC sommando lo sforzo di tutti è attualmente terza nel supertrofeo AS Monteceneri vola verso la seconda vittoria, la Vigor , con la staffetta in casa, ci ha sorpassato l’autunno sarà ancora lungo. Ultimi quasi sempre primi a gareggiare e certamente grandi nell’entusiasmo e nel coraggio di scoprire il mondo del podismo i piccoli di Elisa e Lara, Michela non perdono un colpo e  volentieri e aiutano i più grandi a completare le staffette.

Vi aspettiamo il 3 settembre a Camignolo, il 1 ottobre a Sagno , 8 ottobre a Riva San Vitale prima del gran finale il 15 ottobre ad Isone

Il TAS in vacanza con Monteceneri davanti a Vigor e USC

Trofeo ASTi staffette: chiusa la fase primaverile appuntamento in settembre.

Una domenica estiva ha accolto i 200 partecipanti alla 62ima edizione della Staffetta Vigor che dopo l’ottima primavera vissuta dal Trofeo ASTi staffette (TAS) ha registrato solo un leggero calo d’adesione. Sul veloce circuito attorno alla chiesa di Ligornetto, in forze erano presenti i padroni di casa della Vigor, l’AS Monteceneri e, parzialmente, l’US Capriaschese.

La Vigor ha potuto festeggiare la prima vittoria nel trofeo M15 (15 anni e più) grazie alle doppiette nella categoria attivi e tra gli U16. Sempre sul podio l’ASM che ha strappato il secondo posto all’USC Capriaschese che a sua volta ha dominato il trofeo tra le donne, dove le U16 sono rimaste imbattute per tutta la stagione. Domenica le capriaschesi, con Merlani, Silva e Giannoni, si sono imposte con un finale travolgente, rimontando le attive della Vigor con le giovani Cerutti e Ghielmini ben lanciate dall’esperta Manuela Maffongelli.

Tra le U12 gara spettacolare, con una volata terminata con la doppietta della SVAM Muggio davanti all’ASM. A metà stagione le ragazze della Valle di Muggio guidano anche la classifica del TAS di categoria davanti all’ASM e USC .Tra i ragazzi Müller, Crescini De Marco regalano la vittoria in volata all’ASM che finisce pure terza con la seconda squadra. La SAM, seconda ,subisce il sorpasso anche nel trofeo confronti della SAM, completa il podio la Vigor. Doppietta ASM nelle categorie U14, che permette al club di Monteceneri di piazzare un bell’allungo nel Supertrofeo rispetto a Vigor e USC che inseguono.

Le gare del TAS riprenderanno subito dopo l’apertura delle scuole, quando il 3 settembre a Camignolo ci sarà la Staffetta scolari abbinata al Giro podistico valido per la Coppa ASTi di podismo. Una festa del podismo organizzata dall’AS Monteceneri. Le altre tre staffette autunnali, pure dedicate agli scolari, si correranno in ottobre a Sagno, Riva san Vitale e Isone. Calendario e classifiche su www.asti-ticino.ch/staffette

L.S/E.S