La coppa Ticino di cross a Camignolo podisti tra Milano e Basel

Sabato mattina alle scuole di Camignolo saranno ancora un 50 gli USCini al via del cross di Camignolo seconda prova della coppa Ticino di cross FTAL.  Altri impegni per gli atleti USC alla Baslerstadtlauf  sabato pomeriggio ed alla mezza maratona  di Milano  domenica mattina.

Cross a Camignolo in cerca di conferme

Al debutto a Dongio una cinquantina di atleti tra i 423 partenti erano al via per l’USC, che a Camignolo si presenterà ancora in forza tra gli attivi Roberto è a caccia della prima vittoria in coppa Ticino che sarebbe la terza consecutiva per l’USC. I nostri giovani si sono comportati bene spicca la prova d’assieme delle U14  con ben 4 atlete nelle prime 10 e ben sei atlete al traguardo. U16 ed U18 con Matilde, Giorgia, Florian ed Alex cercheranno il primo podio stagionale. Mentre i nostri veterani sono abbonati al podio con Jonathan, John, Davide e Patrizia. Tra gli U20 Marco proverà a cogliere la prima vittoria

Qui i risultati live da Camignolo con ENDU. 

Podismo tra Basel e Milano

In Svizzera è tempo di corse cittadine natalizie, manifestazioni spettacolari che settimana prossima vivranno l’apoteosi con i 50000 dell’Escalade a Ginevra questa settimana si corre a Basel  con Johanna e Flavie impegnate al via Risultati Live da Basel .

Oltre confine si correrà la mezza di Milano  con al via il nostro Nicola F.

 

 

Comunicato FTAL 23.11.2017-COPPA TICINO CROSS .

COPPA TICINO CROSS LA CARICA DEI 500 A CAMIGNOLO

.

LEST

Sabato alle scuole medie di Camignolo l’AS Monteceneri ospiterà, a partire dalle 10.00 la seconda prova della Coppa Ticino di cross FTAL Laube- Greenkey. La società dell’alto Vedeggio è tra le realtà emergenti del panorama cantonale nei 5 anni trascorsi dalla nascita ha raccolto crescenti soddisfazioni. Il cross è oramai un classico appuntamento e lo scorso anno sfiorò le 500 presenze traguardo che tempo permettendo sembra alla portata per l’edizione 2017 sostenuta da Bancastato. Il tracciato disegnato attorno alla scuola è molto variato alterna passaggi tecnici e strappi in salita a tratti scorrevoli dove si può correre con agilità. Le premesse per una intensa giornata di gara sono ideali. Gli atleti si troveranno poi tra 8 giorni nei prati della Capriasca dove si chiuderà la prima fase del trofeo FTAL.

Domenica Adriano Engelhardt(USA) sarà impegnato a Tillburg nei paesi bassi nel cross valido per la qualifiche agli europei di Samorin in programma domenica 10 dicembre.Sabato a Camignolo da osservare attentamente alle 13.25 la rivincita tra Roberto Delorenzi (USC) e Lukas Oehen (FGM) che affronteranno 5 giri di 1600m per un totale di 8 km. 6.4 km il programma tra i veterani si assisterà al duello tra Enrico Cavadini (RCB) e Jonathan Stampanoni (USC) con il bellinzonese Giuseppe Gioia (GAB) pronto a sorprenderli. Tra gli U20 la sfida sarà tra il bleniese Enea Ratti (GAD) e Marco Delorenzi (USC).

Tra le donne alla prima uscita l’elegante incedere di Evelyne Dietschi(SAL), che a primavera debutterà sulla maratona, non ha lasciato speranze alle rivali e anche sabato sarà tra le favorite. Al rientro dopo una lunga pausa Manuela Falconi è chiaramente la seconda forza. Seguono diverse protagoniste tra cui Jeannette Bragagnolo (GAB) e Cecilia Galli-Conforto (SAL) vincitrici delle rispettive categorie. Le donne correranno sui 4.8 km alle 12.25 in contemporanea con gli U18 dove Mattia Verzaroli (GAB) dovrà confermarsi al cospetto di Daniele Romelli (Vigor).

Alle 13.05 al via i protagonisti del cross corto con la sfida tra Pietro Calamai(SAM), Marco Maffongelli (Vigor) e Roberto Simone (GAB) con diversi outsiders pronti a cogliere l’attimo sulla distanze dei 3.2 km. Due giri che alle 12.00 saranno il terreno di battaglia per le U18 femminili con la sfida tra Zoe Ranzoni(Virtus) e Mara Moser (GAB), e la gara degli U16M che promette scintille con Jordanos Ammirati (SAM), André Da Cruz (Vigor), Filippo Balestra (GAB) e Giona Lazzeri (GAD).

Alle 11.20 saranno le U16 a gareggiare sui 2.2 km tema della gara la sfida tra le figlie d’arte: le gemelle Sara e Giulia Salvadé (Vigor) contro Siria Cariboni (GAB) e Matilde Stampanoni (USC).

Nelle gare dei più giovani al maschile tra i favoriti ci sono gli atleti di casa con i fratelli Yannis (U14) e Cédric Müller. Tra le ragazze che disputeranno la gara sui 1600 invece saranno le sopracenerine Zoe Rossi (SAB) e Tosca Del Siro (GAD) che cercheranno la seconda vittoria stagionale.

I risultati saranno disponibili in tempo reale sul portale Endu.net grazie allo sforzo di Mysdam.

Leonida Stampanoni