A Locarno debutta la stagione in pista a Tesserete la nostra staffetta

Le staffette saranno il tema dell’intenso fine settimana che aspetta i giovani atleti dell’USC, Sabato al Lido di Locarno con i campionati ticinesi giovanili di Staffette parte la stagione FTAL 2018 all’aperto. Sulle rive del Verbano tra le 58 squadre al via ben 5 porteranno le maglie rosse dell’USC. Domenica Tesserete ospiterà la terza tappa del TAS 2018: la 45 edizione della Staffetta Capriaschese il primo sforzo organizzativo dell’USC. In palio per la miglior società di giornata ci sarà il Trofeo Giovanni Quadri.

CT Giovanili di Staffette la cinquina USC

Al lido di Locarno in palio i primi 8 titoli della stagione FTAL 2018 nelle piste outdoor. Ben cinque le squadre USC a caccia di medaglie dopo le positive esperienze degli ultimi anni.  Al via anche una squadra maschile nella 5×80 m con Louis, Marco, Emil Elia e Tommaso. Il poker femminile ci vede in lizza in ogni disciplina . Tra le U18 Nell’olimpionica ci sono Giorgia, Vera, Cloé e Janet mentre nella 4×100. Gea sostituirà Giorgia. Tra le U16 al via nella 5×80 m Ilaria, Maeva, Nina, Morena e Lia si cimenteranno nella staffetta veloce mentre Federica, Ilaria e Nina si batteranno nella 3×1000 m .

TROFEO GIOVANNI QUADRI LA CARICA DEI 400

La 45 edizione della Staffetta Capriaschese inagurerà la lunga serie di impegni organizzativi che aspetta il nostro affiatato team. Il Trofeo Giovanni Quadri sarà la terza tappa del TAS 2018 che l’USC ha cominciato sulle ali dell’entusiamo con le U14 che hanno già preso il volo nella speciale classifica del Trofeo e le altre categorie che stanno lottando per un posto sul podio. Al via sono annunciati accanto alle solite protagoniste del TAS Vigor, ASM, SAM, SVAM, SAV, GAB anche società che scopriranno la gioia delle staffette.

 

ASTi – TAS DOMENICA LA TERZA TAPPA DEL TAS

IL TROFEO G. QUADRI A TESSERETE

Sole, caldo ed entusiasmo attendo i 400 partecipanti alla staffetta di paese dell’USC

Domenica in un clima più che primaverile si correrà sulle strade di Tesserete la 45 edizione della Staffetta Capriaschese. Nata negli anni ’70, fino agli anni ’80 si correva attorno al lago di Origlio per poi trasferirsi nel capoluogo della pieve.

L’USC è quindi pronta la terza tappa del TAS, il circuito dedicato ai giovani che è partito con il piede giusto anche nel 2018 registrando 310 partecipanti in media. Lungo l’impegnativo percorso di 400 metri di Tesserete, gli atleti lotteranno anche per il Trofeo impresa Giovanni Quadri che premierà la miglior società di giornata e che lo scorso anno andò di misura all’AS Monteceneri.

La manifestazione comincerà alle 14.30 con le gare individuali per i più piccoli mentre la chiusura sarà alle 16.15 per una staffetta Lui&Lei popolare per coinvolgere anche genitori, allenatori ed accompagnatori. Seguirà la premiazione.

Le classifiche del TAS dopo due prove forniscono i primi indizi sui protagonisti della stagione: nel Supertrofeo la Vigor Ligornetto sembra determinata a conquistare la prima vittoria. Alle sue calcagna troviamo l’USC e i campioni uscenti dell’AS Monteceneri.

La categoria maschile ha girato la boa di metà stagione e vede l’Atletica Mendrisiotto in fuga seguita da Vigor, GAB ed USC. Al femminile comanda la Vigor sulle detentrici del trofeo dell’USC; più staccate ATM, GAB e ASM.

Nelle categorie dei più giovani, tra le U14 l’USC ha decisamente allungato il passo su ASM e SAM. Tra i maschi in testa ci sono i campioni uscenti della Vigor inseguiti da ASM ed USC. Le detentrici del trofeo della SVAM comandano tra le U12; a sei punti seguono Vigor e SAM. Tra i maschi la SAM piazza il primo allungo nei confronti della Vigor, mentre per il terzo posto l’ASM guida un quartetto raccolto in tre punti.

 

ASTi/L.S

Comunicato FTAL 19.04.2018-CAMPIONATI TICINESI GIOVANILI DI STAFFETTA.

LA STAGIONE PARTE CON I GIOVANILI DI STAFFETTE

.

LEST

Sabato al Lido di Locarno la Virtus organizza i campionati ticinesi di 10000 m e i campionati giovanili di staffette per aprire la stagione atletica 2018 Tra i grandi appuntamenti stagionali salutiamo i campionati svvizeri di gare mutiple organizzati a Tenero dall’USA Ascona,che riportano finalmente un campionato nazionale a sud delle Alpi. Il Galà dei Castelli il 18.luglio sarà l’ultima gara sulla storica pista del comunale che sarà completamente ridisegnata e tornerà nel sua nuova veste nell’estate 2019.Il nuovo comunale ospiterà i campionati svizzeri assoluti nel luglio 2020 per celebrare i 50 anni di esistenza della FTAL, nel solco della tradizione che vide la massima rassegna nazionale a sud delle Alpi nel 2000 e nel 2010 con due memorabili edizioni a Cornaredo.

L’atletica ticinese ha vissuto una storica stagione indoor con la semifinale mondiale di Ajla Del Ponte a Birmimgham ed ottime prestazioni giovanili ai campionati svizzeri. Sabato al Lido saranno quattro gli atleti nei 10000 m con i favori del pronostico per il giovane Bellinzonese Dave Derigo,che in marzo ha svolto un campo di allenamento in Kenya, al via i malcantonesi Toto Notari, Lorenzo Beretta Piccoli, completa il cast il primatista ticinese della Maratona Luca Foglia. Nella maratona di Zurigo ci sarà il debutto nella maratona per Evelyne Dietschi. La giovane e talentuosa atleta di Beat Ernst spera di confermare la sua costante crescita.

Ai campionati ticinesi giovanili di staffetta nelle 8 discipline si presentano 58 squadre al via, tra le 11 società a caccia delle medaglie spiccano GAB Bellinzona e Virtus Locarno che hanno iscritto 12 formazioni ciascuno. La SAB Bellinzona si ferma a quota 6, con 5 troviamo il terzetto USA ASCONA, AS Monteceneri e USC Capriaschese. Leggera inversione di tendenza con 31 squadre maschili e 27 al femminile

Nella categoria U16 si gareggerà nella 5×80 m e sulla 3×1000 m. Nella staffetta veloce al maschile ben 13 le squadre iscritte con 3 semifinali previste e difficile prevedere gli esiti. Al femminile tra le 8 squadre la via emerge la SAB forte delle campionesse svizzere indoor Maëva Tahou e Bernadette Gervasoni. La 3×1000 vede al via 6 squadre sia al maschile che al femminile. A livello di previsione difficile sbilanciarsi.

Nella categoria U18 si gareggerà sulla 4×100 e nella staffetta Olimpionica che prevede 800-400-200-100. Nella staffetta veloce femminile il GAB con tre squadre sfida le campionesse uscenti dell’USA, Comunità atletica 3 Valli,Virtus , SAM ed USC saranno le outsider. Tra i maschi il GAB difende il titolo dai rivali cittadini della SAB. Nell’olimpionica al femminile il duello atteso è tra GAB e Virtus Locarno mentre al maschile il GAB parte con i favori del pronostico.

L’inizio di stagione sarà impegnativo per i giovani mercoledì al comunale di Bellinzona ci sarà l’eliminatoria ticinese del MilLe Gruyère. Domenica sempre nella capitale ci sarà la prima eliminatoria della UBS Kids Cup il triathlon che ogni anno coinvolge oltre 10000 ragazzi. Altre due eliminatorie si disputeranno il 5 maggio a Rivera ed il 6 maggio a Vacallo la finale cantonale sarà domenica 3 giugno al comunale di Bellinzona.

Leonida Stampanoni