HOCHDORF LAA 4X100 AI CS PAULINE E PIETRO CON LA SELEZIONE TICINO

Domenica dopo molti anni l’USC torna in pista ai campionati svizzeri di Staffette, dove tra gli attivi trovammo anche la qualificazione alla coppa Europa di Ahrus nella 4×1500 m firmando pure il primato primato Ticinese. Domenica ci sarà invece la 4×100 m U20 con Giada Sofia Leila Matilda come obbiettivo si pensa alla finale ed al primo sub 50″. Al trofeo dei Laghi con la selezione Ticino invece al via ci saranno Pietro sui 2000 m e Pauline nel salto in lungo.

 

Si gareggerà ad Hochdorf  una decina le squadre ticinesi al via

RISULTATI LIVE

Comunicato FTAL 09.09.21- UBS KIDS CUP FINALE CAMPIONATI SVIZZERI ATLETICA

UBS Kids Cup : SALTARE LANCIARE CORRERE SOGNANDO I CINQUE CERCHI

Leonida Stampanoni

Sabato, a partire dalle 9.00, la Finale della UBS Kids Cup al Letzigrund chiuderà l’intensa 5 giorni del Weltklasse Zurich, per il primo anno finale unica della Diamond League.
La prima giornata si è svolta con lo spettacolare City Event al Sechseläutenplatz seguita dalla serata di gala con tre ore di grande atletica con 17 campioni olimpici e tredici stelle dell’atletica svizzera tra cui i ticinesi Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani.
Sabato alcuni dei protagonisti saranno allo stadio per accompagnare i 600 finalisti che si sfideranno nel triathlon composto da 60m, salto in lungo e
lancio della pallina. Gli organizzatori del Weltklasse sono da 10 anni fieri di supportare il più grande progetto giovanile della svizzera che negli anni ha raggiunto quasi 180’000 ragazzi impegnati in oltre 1’000 eliminatorie. Sabato ci saranno per ognuna delle 9 categoria i 25 vincitori delle finali cantonali più 5 migliori piazzati.

Saltata l’edizione 2020 a causa della pandemia, il 2021 ha registrato un ottimo successo di partecipazione. Per il Ticino il cambio generazionale ridimensiona un po’ le ambizioni di podio ed è difficile prevedere qualcuno che possa seguire le orme Emma Piffaretti, Gian Vetterli e di tanti altri ticinesi e svizzeri che, dopo aver vinto la finale UBS Kids Cup, hanno saputo brillare a livello internazionale come ad esempio Simon Ehammer, Yasmin Giger e Angelica Moser.

Il fresco campione svizzero dei 100 m ostacoli Matteo De Biasio sarà accompagnato da tre giovani compagni della Sam: Tiziano Orlando ed i fratelli Nicola e Mattia Genini che, tra gli M12, avrà la compagnia di Milo Vigani (Virtus) . Ivana Pirolli, recente finalista a Winterthur, rappresenterà l’USA con Kella Broggi. Due presenze in finale anche per SAB (Samuele Cereda, Lea Rossi), GAD Dongio (Tosca Del Siro, Valentino Conceprio), SFG Chiasso (Selina Gianetti, Emma Bianchi), ASSPO (Ambra Giugno, Giona Losa) e Vigor (Kate Kleinmann, Cédric Tognetti). Tre atleti ticinesi figurano nei primi dieci della lista svizzera: Tognetti, Alessia Asmus e Mattia Genini. Noel Malossa è il 19. ticinese al via della finale. Primi a scendere in pista giovedi sera gli U12 della SA Bellinzona (Flavio Bernasconi, Lionel Rossi, Mitya Pinchetti Samuele Pasteris, Geremia e Raphael Pontarolo che dopo aver vinto il concorso fotografico delle finaliste regionali della UBS Kids CUP hanno chiuso al terzo rango la 5xlibera chiudendo in 59”11. Mattia Tajana ha chiuso in 51”69 i 400 m ostacoli.

Domenica ad Hochdorf in palio ci saranno i titoli nazionali di staffette con al via una decina abbondante di squadre ticinesi. L’AS Monteceneri presenta 4 squadre, due maschili e due femminili, nella 3×1000 m U16 e nell’Olimpionica U18. Cala il poker anche il GAB nella 3×1000 m U18 e nell’olimpionica U20. L’USC Capriaschese avrà la 4×100 U20, mentre la CO Ascona Locarno sarà al via negli assoluti sia nell’olimpionica che nell’americana e, nel TVL Bern, troverà anche Pietro Calamai tra i suoi avversari.



I Ticinesi al via della finale UBS KIDS CUP al Letzigrund nelle liste svizzere

2014 CH 52 Kate Kleimann Vigor CH 21 Samuele Cereda SAB

2013 CH 64 Kella Broggi USA CH 62 Valentino Conceprio GAD

2012 CH 7 Alessia Asmus FGM CH 31 Noel Malossa Virtus

2011 CH 28 Selina Gianetti SFGChiasso CH 24 Nicola Genini SAM

2010 CH 89 Emma Bianchi SFGChiasso CH 25 Tiziano Orlando SAM

2009 CH 38 Ambra Giugno ASSPO CH 7 Mattia Genini SAM CH 22 Milo Vigani Virtus

2008 CH 20 Tosca Del Siro GAD CH 9 Cedric Tognetti VIGOR

2007 CH 27 Lea Rossi SAB CH 27 Giona Losa ASSPO

2006 CH 21 Ivana Pirolli USA CH 7 Matteo De Biasio SAM

Internet: http://www.ubs-kidscup.ch/it/

Foto stampa e altre informazioni per i media: http://www.ubs-kidscup.ch/files/veranstalter_download/medien/Auswahl_Medienbilder.zip