Rachele ed altri sei ticinesi festeggiano i 40 anni di Athletissima

Una parata di star per i 40 anni di Athletissima

la prima tappa svizzera di Diamondleague si correrà stasera alla Pontaise di Lausanne  e dopo la fatiche della cross cup al via ci sarà anche la nostra Rachele che continua la tradizione inaugurata nella prima edizione 2012 da Luca e Johanna. Johanna e Flavie hanno partecipato a due edizioni.  Al via per il Ticino anche Enea Ratti e Mattia Verzaroli.  Nelle gare nazionali spicca il duello tra Daniele Angelella e Ricky Petrucciani, che promette altri primati. Sugli 800 m parte Pietro Calamai che per infortunio perse nel 2013 il 1500 della cross cup. Ajla Del Ponte elemento della nazionale della 4×100 m che da tradizione chiude il meeting  sarà al via sui 100 m nelle serie nazionali .

Una  decina gli svizzeri al via nel programma principale

Julien Wanders che vinse il primo 1500 di cross cup ha completato la crescita è sarà al via dei 5000 m di Diamond League a caccia del limite per Londra . Storica la doppietta svizzera al via dei 200 m femminili con Sarah Atcho al debutto e l’esperta Mujinga Kambundji.  Fresca di primato nazionale sui 400 piani  Léa Sprunger affronterà le fantastiche americane, nella finale dei trials hanno riscritto la storia sui 400 ostacoli. Nel giro di pista con ostacoli aria di primato nazionale per la nostra migliore atleta. Tra i ragazzi due atleti al via il giovane losannese Alain Hérvé Mfomkpa e l’esperto Kariem Hussein.  Alex Wilson sarà al via sui 100 m completa il quadro la campionessa europea indoor sugli 800 m Selina Buchel.

stampatiathletissima17

Comunicato FTAL 05.07.2017 Athletissima

ATHLETISSIMA AJLA DANIELE RICKY ED I GIOVANI CROSSISTI

Lest- Stasera Athletissima, festeggerà i 40 anni , il meeting di Jacky Delapierre visse infatti la prima edizione nel 1977. L’edizione 2017 tra le numerose star conterà al via anche sette atleti di ticinesi nel pre programma .A chiudere la manifestazione ci sarà la 4×100 m femminile che conta tra i pilastri della nazionale svizzera la nostra Ajla Del Ponte. Tra le chicche del meeting certamente la presenza sui 400 m tra il campione olimpico Wayde Van Niekerk reduce dal primato mondiale di 30″81 sui 300 m corso ad Ostrava. Il sudafricano sfiderà Lashawn Merritt e l’emergente atleta del Botswana Baboloki Thebe. Alle 18.40 ci sarà un’anteprima in salsa ticinese Daniele Angelella ed il suo e rampante compagno Ricky Petrucciani che scenderanno in pista nella serie nazionale. I due alfieri della Virtus, allenati da Stefano Angelella, sono in gran forma Daniele nel fine settimana ha ritoccato il suo primato ticinese a 47”24, dal canto suo Ricky ,per la quarta volta nella stagione all’aperto, ha siglato il primato svizzero U18 in 47”86 e si trova ora a soli 14” dal primato ticinese U20 ottenuto dal compagno nel 2009. La velocista dell’USA Ajla Del Ponte scenderà in pista alle 18.20 nelle batterie dei 100 m per scaldare i muscoli in vista della staffetta che chiuderà il meeting alle 21.50.Per l’olimpica di Rio 2016 che studia e si Allena sulle rive del Lemano è oramai la quarta presenza alla Pontaise. Il primo a scendere in pista sarà però Pietro Calamai negli 800 m . Alle 19.00 spazio ai 1500 U18 dedicati ai giovani talenti distintisi durante l’inverno nei cross. Swiss Athletics offre l’opportunità di scendere in pista ai migliori 20 della cross cup Nel solco della tradizioni presente anche una bella delegazione di atleti ticinesi ancora alla ricerca del primo successo. Nella prima edizione 2012 la luganese Chiara Rezzonico sfiorò l’exploit con il secondo rango imitato da Emma Lucchina nel 2015 tra i ragazzi spicca il settimo rango di Piero Lorenzini nel 2014 Nella prima edizione vinse Julien Wanders che sarà in pista sui 5000 nella Diamond League a caccia del limite per i mondiali di Londra. La delegazione ticinese potrà contare sul Mattia Verzaroli (GA Bellinzona) Enea Ratti (GA Dongio) e Rachele Botti (US Capriaschese).

Numerosa la delegazione svizzera nel programma principale Léa Sprunger dopo aver battuto primato svizzero di Anita Protti, sui 400 m, alla Pontaise partirà all’attacco suo 400 m con ostacoli, dove al maschile troviamo Kariem Hussein ed il giovane Alain Hervé Mfkompa. Nella velocità Mujinga Kambundji e Sarah Atcho saranno impegnati sui 200 mentre Alex Wilson scatterà sui 100 m. Selina Büchel correrà gli 800m mentre sui 100 m ostacoli Noemi Zbären cerca il limite per Londra.

Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch