UKC TEAM BRAVE USCINE LE NOSTRE U14 colgono il biglietto per WILLISAU

Mattinata di neve in Ticino, fortunatamente i nostri atleti erano nella calda palestra della SPAI a divertirsi nelle incandescenti sfide della UBS KIDS CUP TEAM.  Ottimo il comportamento dei nostri atleti che con determinazione hanno affrontato le diverse sfide. Tra le U14 dopo un po’ di brividi Lea, Matilda, Selina, Elody e Pauline sono andate a cogliere il secondo rango inchinandosi solo alle ragazze del LA Nidwalden. Nella lotta per il podio erano coinvolte U16mix con Martina, Giada, Ilaria, Louis e Ruben e la U14 CON Samuele, Marco, Alice, Mattia, Federica ben spalleggiata da Samuel Larissa, Sophia, Camilla ed Amedeo.

Classifica UKC TEAM

Dopo i primi due giochi la staffetta pendolare ad ostacoli difficile capire la situazione ma le nostre U14  si sono battute bene come pure le squadre miste. Nel Biathlon volano le U14  che dopo tre gare Lea, Matilda, Selina, Elody e Pauline sono felicemente sorprese all’annuncio del secondo rango. Decisivo sarà il cross finale alla partenza nel folto gruppo si fatica un po’ ad emergere poi 9 giri in costante rimonta con Pauline che in volata il quarto rango. Alla fine le nostre salvano il secondo posto per un punticino. Samuele, Alice, Marco, Mattia Federica prima del cross finale si trovano al quinto rango, posizione confermata nel cross dopo una lunga e concitata rimonta nella gara più affollata, bella gara per Amedeo e Samuela Larissa Sophia e Camilla chiudono al quindicesimo rango dopo un ottimo cross.

Tra gli U16  buone prove nell’asta in lungo  e nello sprint a rischio, nel Biathlon Giada firma un triplo abbattimento Louis e Ruben accumulano giri su giri. Nel cross finale soliti problemi in partenza ma con una grinta eccellente e molta agilità i nostri si portano a ridosso del podio. Nella generale si chiude al quinto rango.

U16 mista : Martina Bellintani, Giada Donizetti, Ilaria Perissin, Louis Tamiati, Ruben Balestra 

U14 mista 1: Marco Gaffuri, Mattia Saltini, Alice Farasini, Federica Baldi, Samuele Ceruti 

U14 mista 2: Samuel Pianta, Larissa Ferrari, Sophia Fovini, Amedeo Besomi, Camilla Vismara 

U14 W : Lea Cocconi, Matilda Rosa, Selina Stampanoni, Elody Berger, Pauline Magistra

Comunicato FTAL 12.12.2017

UBS KIDS CUP LA CARICA DEI 600 ALLA SPAI

LESTDomenica, mentre una delle nevicate più intense del millenio imbiancava il Ticino la palestra SPAi di Biasca ribbolliva d’entusiasmo per UBS KIDS CUP Team, il progetto giovanile invernale che in tutta la svizzera coinvolge quasi 15000 ragazzi. Swiss Athletics in collaborazione con Weltklasse Zurich e UBS propone un’appassionante sfida a squadre su quattro giochi basati su correre saltare e lanciare. La SFG Biasca ha accolto gli oltre 600 partecipanti con un’organizzazione perfetta. In palio per le prime tre squadre delle 12 categorie in gara un posto alla finale regionale di sabato 3 marzo a Willisau. Ottima la partecipazione delle squadre miste mentre specialmente nella categoria U16 molto difficile per le società ticinese formare dei quintetti.

In mattinata erano una 50 i quintetti al via nelle categorie U16 ed U14. La categoria più combattuta è stata la U14Mix con ben 16 squadre al via con la vittoria della SAM Massagno sulla SA Bellinzona che nonostante le tre vittorie su quattro giochi ha compromesso tutto nel Biathlon. Terza al seconda squadra della SAM. Nella U16MIX tra le 11 squadre vince di misura L’AS Monteceneri sull’US Ascona rimontando negli ultimi due giochi ultimo posto in finale per la SFG Chiasso d’un soffio sui padroni di casa della SFG Biasca.

10 le squadre al via tra le U14W con la vittoria del LA Nidwalden che hanno dominato la gara. Grazie alla vittoria nella combattutissima sfida dei salti multipli l’US Capriaschese si prende il secondo posto davanti all’ASM. Montecenerini che dominano la sfida tra i ragazzi davanti a SAB e SFG Biasca. Nella categoria U16W doppietta della SAB con la squadra vincitrice che sembra avere i mezzi per puntare al bersaglio grosso nela finale svizzera. Tra i ragazzi derby tra due squadre della Virtus che dovranno poi scoprire le carte nella finale regionale a marzo.

Nel pomeriggio erano 57 i sestetti che hanno preso il via nelle gare dedicate alle categorie U12 e U10, La SFG Sementina è stata tra le grandi protagoniste firmando una doppietta sia tra i ragazzi che tra le ragazze U12 con entrambe le prime classificate che hanno firmato un poker di vittorie. Tra le 18 squadre della U12mix sono le padrone di casa di Biasca a festeggiare davanti a SAM ed ASM. La SVAM Muggio vince la sfida tra gli 11 sestetti U10Mix a spese di Virtus e SAM. Massagno feesteggia nelle categorie maschili e femminili battendo rispettivamente ASM, e SFG Sementina. Tutte le info http://www.ubs-kidscup.ch/team/it/.

Domenica ad Ascona ultimo appuntamento atletico del 2017 con la corsa da Natal, la stagione riprenderà poi nel secondo fine settimana di gennaio a Gordola, sabato 13 alle Roviscaglie la coppa Ticino di cross, domenica alla Regazzi i campionati ticinesi indoor di salto in alto, salto con l’asta e salto triplo. Leonida Stampanoni