Berlino 2018 50 USCini a St Moritz

Berlino 2018 campo d’allenamento USC  a St Moritz.

Il campo di Allenamento 2018 con diversi atleti USC reduci dalle tribune dei campionati europei di atletica 2018 prende il titolo dalla mascotte dei Medesimi. Nella capitale germanica l’atletica svizzera ha confermato la sua crescita. La settimana engadinese serviva ai nostri atleti per lanciare la  seconda parte di stagione che culminerà per alcuni con i campionati svizzeri giovanili. Roby ad inizio settembre sarà ai mondiali di Duathlon a Zofingen. Il gruppo è cresciuto e con grande piacere segnaliamo anche il debutto di due giovani monitrici Charlotte e Johanna che dopo diverse partecipazioni come atlete ora sosterranno Renato, Sandra, Loris, Leonida e Cornelio nella gestione degli allenamenti.

Venerdì 17.8

Lund Broken

(Enea,Ilaria, Janet, Ruben L, Lia, Emil, Selina)

Eh già … è arrivato l’ultimo “vero” giorno del nostro bellissimo camp, che onore potervelo raccontare ! Dai almeno una soddisfazione dopo il nostro ultimo posto in classifica !

Come tutti i giorni ci siamo svegliati poco delle 8.00 per poi raggiungere puntualmente, o quasi, il bancone della colazione, dopo l’oretta di tempo avuta a disposizione per prepararci all’allenamento gli U16 ed il gruppo sprint si sono recati allo stadio per svolgere l’allenamento notturno. Gli U14 hanno raggiunto il campo da Polo in bici per poi allenarsi sulle staffette. I mezzofondisti si sono impegnati in un bici-corsa fino all’ora di pranzo. Marco ed Enea hanno deciso di concedersi l’ultima biciclettata, ed hanno scelto il passo dell’Albula come metà mentre Robi ha optato per delle ripetute ( ancora?!? il solito pazzo).

Dopo pranzo è giunto il momento delle sfide finali che, come sapete, ci hanno spediti in fondo alla classifica. Lo sapete che siamo stati selezionati dalla Svizzera per il lancio del giavellotto? Isamo riusciti addirittura a totalizzare 5 punti contro i 165 dei Tizzz. Dopo questa fantastica performance, c’è stato un tentato omicidio da parte di Elena, che ha quasi infilzato i suoi compagni di squadra, facendoci diventare degli spiedini per cena.

Finalmente possiamo raccontarvi il momento più emozionante ed atteso della giornata. La PISCINA, La nostra avventura è cominciata nel migliore dei modi, infatti, dopo che alcuni fenomeni dell’USC hanno invaso la zona scivoli infrangendo più regole di quante ne siano mai state create, gli scivoli sono stati chiusi. Nel frattempo i nostri coach (senza fare nomi Sandra , Renato , Leonida) al posto di tenerci a bada hanno fatto un pisolino nella piscina esterna. Sandra si è poi esibita nel tuffo mortale all’indietro dal trampolino di 3m sotto gli sguardi pieni di ammirazione di bambini, che in seguito provando ad imitarla sono incappati in diverse panciate e schienate. Per concludere in bellezza, i soliti campioni sono riusciti addirittura a farsi espellere dalla piscina (per fortuna erano già le 18.00, quindi ora di uscire).

Siamo già alla cena e c’è chi si lamenta perchè quest’anno manca la classica uscita per il gelato, ma noi restiamo positivi perchè tra poco comincia la discoteca. Non possiamo raccontarvi cosa è successo perchè siamo tutti impegnati a preparare la valigia.

È arrivato il momento di salutarvi e questa volta non possiamo dirvi a domani ma all’anno prossimo, siamo tutti malinconici all’idea di aspettare un altro anno per dviertirci e soffrire così tanto, ma ce la faremo

Buonanotte Lund Broken

Giovedì 16.8 Premio speciale della giuria

Kaschnieba  è tornata (Marco, Vera, Maeva,Katharina, Pauline, Gea, Oliver)

Sempre più addormentati gli atleti hanno raggiunto la sala comune dove si sono rifocillati con un’abbondante colazione. I velocisti data la loro velocità si sono ritrovati alle 8.45 assieme agli U14 per prendere il bus ed in seguito il trenino ciuf ciuf , che li ha portati alla pista finlandese a 2525 all’ombra del piz Nair. I mezzofondisti o meglio mezzecalzette, sono rimasti in ostello a poltrire fino alle 10.00. Quando in fine hanno deciso di muovere il culetto, che ancora bruciava, si sono diretti allo stadio per effettuare un allenamento da 400 per i pro,tranne Alex che dopo solo 3 ripetute è caduto piangendo sul prato come una femminuccia, tutto questo preceduto da 2 giri del lago. (cose strane insomma. I più giovani hanno svolto le ripetute. Gli U16 invece hanno “ciclato” fino al campo di polo per poi divertirsi con i dadi. Mentre tutti si allenavano, per complicarci la vita facendoci scrivere di più, Giada infortunata è andata nuotare in piscina .

Buono il pranzo !

Bene passiamo al pomeriggio. Dobbiamo? No dai troppo complicato , che …. , Buona notte.

Ma scherzo sciocchini, ora vi raccontiamo Katha e company in sella ai loro bolidi sono andati in val Rosegg effettuando un di ben 24 km assai difficili. Il piccolo Rubenino ed il suo allenatore sono caduti con molta classe, pensate un po’ l’è mia facil travaca senza fas ma. Applausi…

Marco e Alex hanno raggiunto il Corviglia,con vari problemi , mannaggia al tesserino, per poi ridiscendere nella pista da Flow Trail in bici. A Chanterella ,la la la si do ,Roby dopo un’ora di crono sia raggiunge il gruppo.

E grazie a Dio che c’era Amedeo, che ci ha portato un altro foglio sennò non avreste la possibilità di conoscere il seguito di questa splendida giornata.

I tre moschettieri sono in seguito andati alla ricerca di Nemo… ah no scusate alla ricerca di un’altra pista di da Flow trail “ La cucciolata “. Anche gli U16 hanno pedalato attorno ai 3 laghi, ecche noia sempre le stesse attività, Una cosa positiva c’è i posti sono sempre diversi. Il gruppo di Renny e di Loris accompagnati dagli U14, hanno svolto discipline tecniche allo stadio. Mannaggia a Renato che ha interrotto l’ispirazione, con una fischio marmottesco, proprio come quello che fa il vero animale quando cerca una compagna(… mmhh Arrapante)

Infine alle 18.15 si sono tutti ritrovati per le due sfide della settimana: il gioco dell’ubriaco vinto dalla mitica Gea, e la sfida degli uniti per la corda. Noi siamo rrivati penultimi ma ammettete la caduta prima del traguardo è stata coi fiocchi. Che Sincronia !.

Buona la Cena !.

Emmò citocca scrivere il diario. Vera che diceva :”ma si in 15 minuti lo finiamo” . 2 ore dopo Dai Marco basta sparare cavolate esnnò non finiamo più Bello il gioco finale Kaschnieba vi saluta anche se no n vorrrebbe . Buonanotte

Ah già , Pauline ! Grazie per l’aiuto senza di te .. persi ! Kaschnieba è tornata

Mercoledì 15.8

Gang di Salomone (Filippo, G, Nika, Giada, Nina M. , Elia, Elena Amedeo)

Come ogni giorno ci siamo ritrovati alle 8.00 per l’abbondante colazione, per poi dividerci nei vari gruppi. I velocisti si sono recati allo stadio per il tipico allenamento mattutino, rinfrescandosi poi al fiume. Nel frattempo il gruppo U16 assieme ai mezzofondisti ha raggiunto la pista finlandese Lej Alv (2600 m), mentre gli U14 hanno fatto il giro dei laghetti in bici. Enea invece ha deciso di godersi il panorama tra Livigno e il passo del Bernina in bici, per un tratto con tre nuovi amici conosciuti durante il percorso, con i quali si è fatto beccare in dogana senza la carta d’identità. Per il resto ha pedalato in solitaria in compagnia dei suoi pensieri e del bellissimo personaggio.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati tutti allo stadio per sfidarci ai giochi senza frontiere che consistevano nel raggiungere un determinato obbiettivo nei 100 m, 400 m ,salto in lungo e lancio del giavellotto. In questo modo tutti hanno potuto elaborare nuove tecniche nelle discipline sconosciute . A causa del ritardo provocato dai giochi le due sfide sono state posticipate.

Dopo una bella doccia ci siamo ritrovati in refettorio per mangiare. Più tardi abbiamo svolto altre sfide “strip t shirt” e “e spaghi e una penna”

Così si conclude questa giornata. Buona notte dalla Gang di Salomone

Nota dell’editore prima mondiale al campetto da basket del club med con un quintetto USC che ha sfidato l’atletica mendrisiotto con la palla a spicchi e grazie ad un acquisto dell’ultimo istante un rimonta fulminea ha quasi permesso di agguantare in extermis la vittoria.

Martedì 14.8

Happy Lama (Nina K., Cloé , Alex , Gaia, Samuele, Lea )

In quel di St. Moritz è iniziata un’altra giornata all’insegna dello sport. Dopo la solita tiritera mattutina siamo usciti sotto un cielo nuvoloso per iniziare le solite faticacce. I più piccoli si sono cimentati in vari giri del percorso vita. I mezzofondisti hanno fatto il gioco dei dadi senza dadi attorno al Lej Marsch. Gli U16 si sono recati in pista con i velocisti per svolgere le varie ripetute. Alcuni temerari hanno sguazzato nel fiume per rilassare i muscoli.

Visto il tempo un po’ pazzerello, quest’anno abbiamo fatto solo una mezza passeggiata pomeridiana, per la gioia dei velocisti. Ci siamo avventurata nei boschi engadinesi per raggiungere il Lej da Chöds, un biotopo protetto. Visto il divieto di fare il bagno qui, ci siamo ripresi dalla delusione andando al Lej Marsch, dove abbiamo finalmente potuto tuffarci . Tornati in ostello ci siamo riascladati con una doccia. La serata è continuata coi giochi a squadre tra lombrichi umani e salsine poco appetitose. La serata si è conclusa in allegria.

Buona notte.

Lunedì 13.8

I Tizzz (Céline, Giorgia, Alice F., Federica, Mattia, Ruben B.)

Mentre tutti stavano beatamente dormendo nel proprio letto, Johanna e Charlotte si sono svegliate di buon’ora per una corsetta del percorso vita(con grande gioia delle loro compagne di stanza).

Una volta svegliati tutti, e dopo aver effettuato le solite pratiche burocratiche mattutine ci siamo divisi nei vari gruppi.

Gli U14, insieme agli U16, si sono diretti verso il campo da polo in bici, dove hanno affrontato un allenamento di velocità e staffette. Nei dintorni ,sono giunti a corsa i mezzofondisti che hanno eseguito degli esercizi di scuola della corsa in salita e degli allunghi. In seguito sono tornati allo stadio per terminare la sessione.

Nel frattempo il gruppo di Renny si è cimentato in diverse discipline tra cui disco, giavellotto, ostacoli e sprint (lungo, corto ). Finito l’allenamento ha raggiunto il gruppo mezzofondo per un rinfrescante bagno nel fiume.

I più pazzi dellam mattina sono stati di certo Robi, Marco ed Enea che hanno pedalato fino a Zernez per un totale di 70 km di bici e 6 di corsa. Un applauso va anche a Renny, che dopo aver allenato è andato a fare una corsetta nel percorso vita prendendosi un bell’acquazzone. Ma schivando ogni goccia è rimasto asciutto

Dopo un abbondante pasto ci siamo nuovamente diretti allo stadio per il consueto allenamento pomeridiano riscaldamento collettivo e discipline a scelta (sprint, mezzofondo, ostacoli, giavellotto e pallina). Prima del tradizionale appuntamento del lunedì con lo svaligiamento del Denner, avvenuto anche quest’anno sotto il diluvio, ma il nostro prezioso bottino è arrivato intatto all’ostello.

Per terminare in bellezza, ovviamente, dopo i soliti, doccia calda giochi vari relax e per i più temerari un tuffo in piscina, ci siamo affrontati in una gara a sfide “pappati l’anguria, “ingoiati il limone” e per concludere la sfilata “più sei ridicolo più punti ottieni”

Dal gruppo dei Tizzz è tutto Buona notte

Domenica 12.8

Avocado 2.0 (Simone, Alessia, Tommaso, Morena, Elody, Florian)

Al nostro risveglio, come d’abitudine ad aspettarci c’era l’abbondante colazione, che ogni anno di propone l’ostello. Dopo aver assunto abbastanza energie per poter affrontare la mattinata, ogni allenatore ai rispettivi atleti divisi in gruppi la prima vera , e purtroppo non ultima fatica da affrontare durante questo campo d’allenamento. Mezzofondisti e velocisti ha svolto il riscaldamento in comune per poi dividersi in più gruppi. I primi si sono cimentati nel giro del lago seguito da svariati allunghi, mentre i fratelli Delorenzi ed Enea hanno corso ininterrottamente per un’ora e dieci tra il lago ed il bosco percorrendo la bellezza di 14 km.

I velocisti invece hanno sopportato delle ripetute si 100 m, mentre Giada svolgeva degli esercizi per il getto del peso e Simone faticava con delle ripetute un po’ più lunghe, ovvero 200 m e 450 m. I più piccoli accompagnati da Sandra si sono recati al campo dal polo per fare bici – corsa per poi divertirsi giocando a calcio. Gli U16 hanno svolto il percorso vita due volte la prima eseguendo gli esercizi di forza la seconda quelli di mobilità. Nel pomeriggio tutti si sono recati allo stadio per confrontarsi con le discipline tecniche, a parte i mezzofondisti che hanno pedalato a lungo sfidando il forte vento. Gli allenamenti sul finale sono stati interrotti dalla pioggia.

La serata è trascorsa nella tranquillità in compagnia dell’ultima serata degli europei di Berlino

Sabato 11.8

i Funesti (Roberto, Alice H, Matilde, Marco G, Carolina, Lara)

Ci siamo ritrovati alle 9.15, per i più piccoli ed i mezzofondisti o alle 9.40, per i velocisti, a Tesserete per andare a St Moritz in pullman; mentre Roberto, da casa sua, é partito con la bicicletta alle 7.30. Verso le 12.30 il gruppo si ferma a Savognin per una nel lago, per alcuni e per il pranzo. Il viaggio ripende e per dopo un’oretta arriviamo a St Moritz dove ci raggiungono Elia, Alice, Matilde , Selina ed i ciclisti con Enea e Marco che hanno accompagnato Roberto da Savognin.

Dopo le prime info generali e l’assegnazione delle stanze cominciamo già con gli allenamenti : il gruppo di velocità si cimenta con il percorso vita, i mezzofondisti fanno una breve corsetta mentre i più giovani si cimentano con delle staffette.

Docciati ci rechiamo a cena, e scopriamo i nostri compagni di gruppo con cui resteremo per il resto della settimana.

Alcuni hanno guardato l’atletica altri hanno giocato, e successivamente tutti, o quasi si riposano per la lunga giornata.