Campionati svizzeri giovanili una mezza dozzina di USCini tra Aarau e Frauenfeld

Il primo fine settimana di settembre  da tradizione è dedicato ai campionati svizzeri giovanili, il 2018 vedrà gli u20 u23 impegnati in quel di Aarau e tra diversi campioni mondiali ed europei giovanili  e reduci dagli europei di Berlino ci saranno anche Simone con grandi ambizioni sui 400 m ostacoli , spalleggiato da Céline e dalla debuttante Rachele. Gli U16 e U18 correranno invece a Frauenfeld, dove i reduci da Gyor e di protagonisti delle prossime olimpiadi giovanili saranno tra i favoriti. Giada, Vera ed Alessia difenderanno i colori USC.

Risultati  Live da Frauenfeld Live da Aarau risultati 

LIVE STREAMING QUI

Aarau Simone , Céline, Rachele

Simone iscritto sui 400 m ostacoli e sui 400 m punta chiaramente alla finale nella sua disciplina prediletta dove non sarebbe nemmeno troppo lontano dalle medaglie. Doppio impegno tra peso e giavellotto per Céline, mentre Rachele si cimenterà in serata sui 5000 m. Ad Aarau al via anche gli internazionali ticinesi Ajla Del Ponte 100-200, Ricky Petrucciani e Filippo Moggi 400 m e Mattia Tajana 400 m ostacoli .Al via anche le star svizzere come Yasmin Giger, Delia Sclabas, Géraldine Ruckstuhl , Salomé Kora , Sarah Atcho. Jason Joseph.

Frauenfeld Giada, Alessia , Vera

A Frauenfeld, Giada sarà impegnata nel getto del peso, Alessia sarà al via sui 100 m e Vera correrà il giro di pista. I Ticinesi saranno trascinati dal quartetto reduce da Gyor Emma Piffaretti , Tessa Tedeschi, Mara Moser e Christian Reboldi.

Comunicato FTAL, 6 settembre 2018 – CS U20 e U23 Aarau 2018 – lancio.docx

Petrucciani, Del Ponte, Tajana e Moggi guidano il Ticino

Una quarantina i ticinesi impegnati ai Campionati nazionali giovanili delle categorie U20 e U23; spiccano i nomi di Petrucciani, Del Ponte, Tajana e Moggi che sono tra i favoriti.

FTAL/elista – Dopo il fine settimana dedicato ai Campionati svizzeri di staffette, con il Ticino ad aggiudicarsi tre medaglie con cinque squadre al via, l’atletica nazionale propone un altro impegno di rilievo con i Campionati nazionali giovanili. Ad Aarau si assegnano sabato e domenica i titoli (una sessantina) nelle categorie U20 e U23, mentre gli U18 e U16 gareggeranno a Frauenfeld.

I migliori atleti parteciperanno a quest’interessante evento e alcuni di loro hanno già mostrato le loro abilità durante i recenti Campionati europei a Berlino, come per esempio Delia Sclabas, Angelica Moser, Géraldine Ruckstuhl, Jason Joseph o Yasmin Giger. Nel canton Argovia sono attesi oltre 600 atleti U20 (anni 1999 e 2000) e U23 (1996-1998) e tra di loro anche diversi ticinesi con ambizioni, tra cui spiccano Ajla Del Ponte e Mattia Tajana, la prima reduce dagli Europei di Berlino, il secondo già medagliato a livello assoluto in agosto.

Ajla Del Ponte (USA Ascona) dovrebbe essere al via sui 100 e 200 metri U23, mentre il giovane del GAB Bellinzona sarà in pista nella sua disciplina dei 400 ostacoli, pure tra gli U23. Entrambi sono tra i favoriti, ma affermarsi non sarà una passeggiata, in quanto gli avversari sono pure di altissimo livello. Ma non sono solo loro i ticinesi con ambizioni di medaglia ad Aarau, dove saranno undici le società FTAL rappresentate, oltre a Ricky Petrucciani che per l’LC Zurigo cercherà la doppietta 100 e 200 metri tra gli U20.

Reduce da un’estate in rossocrociato è anche Filippo Moggi della SAM Massagno che con Petrucciani ha partecipato ai Mondiali U20 a fine luglio nella 4×400 metri. Per lui, al via sui 100 e 400 metri, una medaglia è un obiettivo realistico (fu già secondo nel 2017), così come per il compagno di club Pietro Calamai che sugli 800 metri U23 cercherà di ripetere quanto fatto al coperto in febbraio, dove ottenne un bronzo a livello assoluto. Sempre della SAM sono annunciati anche gli U23 Michele Lardi e Martino Kick, oltre all’U20 Matteo Dozio.

L’USA Ascona, oltre ad Ajla Del Ponte, avrà Gian Vetterli, che rientra a livello svizzero nel peso e nel disco U20, mentre la sorella Mia Vetterli è tra le favorite nell’alto ma soprattutto nei 100 ostacoli U20. Completano la compagine sopracenerina gli U23 Matteo D’Anna, Riccardo Dal Pont e David Keller con l’U20 e Nicolas Lazaro.

Il GAB Bellinzona, oltre a Tajana, avrà Sabrina Innocenti sui 400 metri (argento l’anno scorso, al rientro da una stagione difficoltosa), Dave Derigo (che nel 2017 vinse il bronzo sui 5’000 metri), Elia Bizzozero, Rachele D’Ottavio, Giulia Marzano e, sui 400 ostacoli, Mirko Tamò, tutti U23. Nell’alto U20 occhio invece a Alessio Nembrini. La SAB Bellinzona schiererà Ilaria Arini tra le U23, mentre l’USC Capriaschese avrà la triatleta Rachele Botti sui 5’000 U20, Simone Tattarletti sui 400 ostacoli U20 e Céline Vicari nel peso e giavellotto U23. Enea Ratti cercherà spazio sui 1’500 metri U20 per il GAD Dongio, che avrà anche la U20 Sabina Rebai in pedana.

L’U20 Riccardo Durini e la U23 Emma Lucchina difendono i colori della Vigor Ligornetto, mentre Silvio Barandun della Virtus Locarno cercherà la finale sugli 800 metri U23. La SAL Lugano ha iscritto Evelyne Dietschi sui 5’000 metri U23 che, se avrà ritrovato la sua forma migliore, è di certo tra le favorite. Sempre per la società luganese al via anche gli U20 Ismail Sebghatullah, Tommaso Marani e Cecilia Conforto Galli, oltre all’U23 Nadine Bonvin. Lukas Latteier sui 400 metri U20, Pedro Rafael Peixoto sui 400 metri U23 e Benjamin Rajendram sui 400 ostacoli U20 difenderanno i colori dell’Atletica Mendrisiotto, mentre Stefano Morandini (peso e disco U20) e Matteo Zariatti (triplo U23) quelli dell’ASSPO Riva San Vitale, portando ad oltre quaranta i ticinesi iscritti per questi Campionati svizzeri U20 e U23 che si disputeranno sabato e domenica ad Aarau.

Informazioni e risultati live su www.btv-athletics.ch

FTAL/elista

Comunicato FTAL 05.09.2018 CAMPIONATI SVIZZERI U16/U18 FRAUENFELD LANCIO

Campionati svizzeri U16/U18 A Frauenfeld il quartetto europeo guida un Ticino ambizioso.

Il mese di settembre da tradizione è ricco di impegni per l’atletica giovanile, in particolare risaltano sempre i campionati svizzeri giovanili che vedranno quasi 600 atleti delle categorie U16 e U18 al via a Frauenfeld. Una cinquantina gli atleti ticinesi tra cui spiccano i 4 reduci da Györ. Lo scorso fine settimana le due società Bellinzonesi GAB e SAB hanno cominciato la messe di medaglie con le staffette . La due giorni turgoviese con una sessantina di titoli in palio è la giusta occasione per le tredici società ticinese presenti di abbellire il proprio palmares.Le gare di U20 e U23 si terranno ad Aarau.

A Frauenfeld ci saranno tutti i 10 selezionati per i giochi olimpici della gioventu in programma in ottobre a Buenos Aires lo spettacolo è quindi garantito i talenti hanno già esperienza internazionale, tra cui spicca la vicecampionessa d’europa U18 Emma Piffaretti che sarà al via sia nel salto in lungo che sui 200 m. Tra i suoi compagni dell’US Ascona troviamo Alice Cerutti e i decathleti Ettore Poroli e Gioele Turuani al via nei lanci e nell’asta. Tra gli U16 Giovanni Pirolli, Renée Facchinetti e Sofia Della Santa completano il team.

Il SAB Bellinzona è ancora a caccia di medaglie a guidare la squadra ci saranno i reduci dagli Europei U18 Christian Reboldi sui 110 H e triplo Tessa Tedeschi sui 400 m. Rachele Pasteris su 100 e 200 ed Emil Rossi completan gli U18.Tris fortissimo tra le U16 con Maëva Tahou e Bernadette Gervasoni che duelleranno su 80 e triplo, mentre Ulla Rossi sui ostacoli e alto. Jule Zitter nel triplo rappresenta Atletica Tenero ’90

Il GAB fresco campione svizzero nella 4x100m e bronzo nella 3x1000m tra gli U18 avrà diverse ambizioni Julian Rüfenacht sui 200 m, Alessio Guidon sui 400 m ostacoli, Mattia Fumagalli sui 110. Sugli 800 m Mara Moser reduce dall’europeo e Nicola Lo Russo sono tra i favoriti, ci sarà anche Luca Innocenti. Sui 3000 Mattia Verzaroli. Gillian Ferrari nei lanci e Laura Toffoli con gli U16 Filippo Balestra, Siro Gentlini completano il quadro.

Nel settore lanci spicca la grande tradizione della Virtus con martellisti e discoboli come Giona Erdmann, Elias Hadu, Anthony De la Paz, Claudia Gilgen accompagnati da i tre astisti Luca Djordjevic, Isaia Martinoni e Leo Pedrioli. Sui 1500 Zoe Ranzoni e Cecilia Ferrazzini sfideranno diversi talentuose atlete. Sulla stessa distanza al maschile la Vigor presenta Daniele Romelli accompagnato da Melina Oberli sui 400 m e dai velocisti U16 André Da Cruz e Jacopo Pintonello. L’atletica Mendrisiotto avrà l’ostacolista Ivan Maroni mentre Ivo Bazzanella scenderà in pedana lanci per l’ASSPO

La SFG Airolo presenta Nina Altoni sui 400 m ostacoli e Thomas Camenzind su 100 e 200 dove troviamo anche i gemelli della SFG Chiasso Simon e Nadine Calderari. Tris per l’AS Monteceneri con Petra Crescini, Desiré Regazzoni e Sabine Müller. Le fracce Gialle Malcantone si presentano al via con sugli 80 m com Viktor Favarel e Mattia Schenk che sarà in pedana anche nel lungo.La SAM si presenta con Daniel Barta, Sofia Orlandoe Leandro Kick. Per il luganese ci sono ancora i capriaschesi con la lanciatrice Giada Battaini e le velociste Vera Tattarletti e Alessia Giannoni.

Questi gli oltre 50 atleti ticinesi al via sulle piste di Frauenfeld nel fine settimana

ulteriori info e risultati https://event.lcfrauenfeld.ch/wettkampf-competition/