DALLA SARDEGNA A BELLINZONA IL FINE SETTIMANA DEGLI USCINI

Sabato a Bellinzona per la prima volta in 8 edizioni la finale regionale della UBS Kids Team si disputerà in Ticino,l’USC sarà al via con tre squadre due U16 una femminile ed una maschile ed una femminile ed il sestetto misto delle U12. Domenica Rachele invece sarà con la selezione Ticino U18/U20 al cross di Alà dei Sardi la pagina WIKIPEDIA

UBS KIDS CUP FINALE

La finale regionale sbarca in Ticino grazie all’entusiasmo della ASM. Sabato mattina alle 8.00 due quintetti USC saranno al via tra le U16 Morena, Matilda, Gaia, Federica e Carolina sfideranno altre sette squadre.Tommaso, Elia, Florian Teo e Louis avranno solo 4 avversari Nel pomeriggio Elsa Olivia S, Noé, Giona, Jennis e Melissa sfideranno altre 8 squadre.

Rachele ad Alà dei Sardi con la selezione Ticino

La selezione Ticino U18/I20 sarà in Sardegna per la prima edizione del incontro internazionale per rappresentative regionali, la gara si disputerà su di un percorso che ha visto trionfare nel corso degli anni diversi campioni olimpici, mondiali e primatisti del mondo. Il tracciato sarà simile per caratteristiche al nostro Cross di Pom. Rachele sarà parte di una selezion di una decian atleti.

Comunicato FTAL 13.02.2019-CROSS ALA DEI SARDI SELEZIONE TICINO U18 U20 .

LA SELEZIONE TICINO U18 U20 IN SARDEGNA PER UN QUADRANGOLARE DI CROSS.

LEST-

Nel fine settimana la selezione Ticino U18/U20 della FTAL volerà in Sardegna per partecipare alla sesta edizione del cross regionale Memorial Elisa Migliore . L’edizione 2019 ospiterà per la prima volta un incontro tra selezioni regionali. Grazie allo sforzo della FTAL e del commissario tecnico Luca Romerio, che ha colto al volo questa preziosa occasione, la selezione sarà al via con undici atleti. Si correrà sull’altopiano di Alà dei Sardi con un percorso ricco di saliscendi, il circuito é tradizionalmente teatro di un cross internazionale di prestigio in programma nel primo fine settimana di febbraio . A sfidare i nostri ragazzi che saranno accompagnati da Luca Romerio, Jeannette Bragagnolo e Giancarlo Rodesino ci saranno, oltre alla Sardegna, le forti rappresentative di Lombardia e Piemonte. Per i nostri ragazzi sarà una grande esperienza in vista dei campionati svizzeri di cross in programma domenica 10 marzo a Montreux.

Le migliori carte il Ticino le giocherà sui 5km degli U20M con il terzetto che ha dominato la stagione cantonale: Ismail Sebghatullah (SAL) fresco vincitore a Vezia e già medaglia ai campionati svizzeri sui 1500, Enea Ratti (GAD) veterano delle selezioni Ticino di cross, ed il campione svizzero dei 3000 m Mattia Verzaroli (GAB). Tra i ragazzi U18, assente il campione ticinese Daniele Romelli , sarà un terzetto di atleti del GAB composto da Luca Innocenti , Filippo Balestra e Siro Gentilini a gareggiare sui 4 km.

Tra le ragazze U18, in gara sui 3 km, Zoe Ranzoni (Virtus), medaglia sui 1500 ai campionati svizzeri, guiderà il terzetto completato da Cecilia Ferrazzini (Virtus) e da Siria Cariboni (GAB) .Tra le U20 ,Rachele Botti (USC), triathleta con esperienze internazionali e Chiara Ghielmini (Vigor) saranno impegnate sui 4 km.

Nella classifica del quadrangolare per selezioni verranno conteggiati i due migliori risultati per categoria.

Il prossimo impegno per 34 giovani talenti ticinesi sarà sabato 23 e domenica 24 febbraio ai campionati svizzeri giovanili indoor a Macolin, mentre la classica uscita per la selezione Ticino di cross U14 e U16 sarà a Cortenova il 17 marzo.

Leonida Stampanoni

UBS Kids Cup Team Bellinzona

Va ai media di tutto il cantone

Comunicato stampa del 14.02.2019

Atletica leggera: finale regionale „UBS Kids Cup Team“ del 16 febbraio 2019 a Bellinzona

UBS Kids Cup Team”: La finale regionale sbarca in Ticino

Alla finale regionale di “UBS Kids Cup Team” del 16 febbraio 2019 a Bellinzona, per LA prima volta in Ticino, 95 squadre qualificate che vorranno raggiungere la grande finale a Berna. 550 partecipanti, bambini e ragazzi, daranno vita ad un’appassionante competizione al Palasport di Bellinzona che faranno del loro meglio per qualificarsi alla finale svizzera del 24 marzo. Partecipare all’UBS Kids Cup Team richiede talento sportivo quanto destrezza, ma soprattutto io spirito di squadra è importante.

All’ottava edizione della UBS KIDS CUP TEAM la finale regionale sbarca finalmente in Ticino, la passione e l’impegno dell’AS Monteceneri sabato mattina al Palasport di Bellinzona le 95 squadre qualiificatesi nelle tre eliminatorie di Bellinzona Coira e Lucerna.A questa fantastica giornata di gare si presenteranno al via ben 24 squadre ticinesi. Le gare del Palasport permetteranno alle prime due squadre di ogni categoria di presentarsi alla finale nazionale del 24 marzo al Wankdorf di Berna, dove i vincitori potranno fregiarsi del titolo di campioni e guadagnarsi un biglietto per gareggiare sulla mitica pista del Letzigrund nel programma d’apertura del mitico Weltklasse Zurich. Dove sono già scesi in pista Tessa Tedeschi e Christian Reboldi che lo scorso anno sono volati a Györ per i campionati europei U18 e Maëva Tahou sul podio al festival europeo della velocità di Grosseto. I padroni di casa dell’AS Monteceneri saranno al via con tre squadre.

Le competizioni inizieranno alle ore 09.00

In mattinata, alle 9.00 i primi a scendere in pista saranno i quintetti delle categorie U16 ed U14. Nelle tre categorie U16 21 le squadre al via 9 nella categoria Mix, 7 tra le ragazze e 5 tra i ragazzi. Qui sempre spettacolare la prova del salto in lungo con l’asta. Per il Ticino due squadre USC al via. 26 al via le squadre U14 dove la prova della staffetta ad ostacoli regala sempre emozioni particolari. Qui SAM e SAB presentano al via due squadre

Nel pomeriggio al via saranno 48 sestetti equamente suddivisi tra U12 ed U10. Dal Ticino la parte del leone sarà per la SAM con 5 team la SFG Sementina con 3.

UBS Kids Cup – il progetto faro delle giovani leve dello sport

La UBS Kids Cup Team fa parte della serie delle giovani leve per tutto l’anno di “UBS Kids Cup”. In estate, i bambini gareggiano nel triathlon di atletica nelle discipline di 60 m, salto in lungo e lancio della pallina. In inverno, lo spirito di squadra è l’obiettivo principale. La storia di successo dell’UBS Kids Cup, organizzata da Weltklasse Zurigo in collaborazione con Swiss Athletics, continua senza sosta. Con oltre 170.000 partecipanti all’anno, l’UBS Kids Cup è il più grande progetto sportivo per le giovani leve in Svizzera.

Internet:www.ubs-kidscup.ch