Rachele una splendida esperienza in Sardegna

Rachele ricorderà per sempre la trasferta ad Alà dei Sardi con la selezione Ticino di cross, I Sardi hanno accolto a braccia aperte i nostri atleti, e la gara è nel cuore del Villaggio Sardo che negli ultimi 40 anni ha visto il gotha del cross mondiale gareggiare sul di un percorso spettacolare. Rachele confrontaata con le forti atlete italiane ha chiuso all’ottavo rango la gara vinta dalla nazionale italiana di corsa in montagna Anna Arnaudo. La selezione Ticino ha chiuso la gara al quarto rango sui cinque selezioni, la Lomabardia ha dominato ottenendo tre doppiette tra le quattro categorie.

Alasport

I piazzamenti dei nostri atleti U20W 8 Rachele 9 Chiara Ghielmini,

U20M 1 Alain Cavagna (lombardia 4 Enea Ratti 9 Mattia Verzaroli

U18W 1 Susanna 5 Zoe Ranzoni 8 Siria Cariboni 9 Cecilia Ferrazzini

FIDAL PIEMONTE   FIDAL LOMBARDIA  FIDAL SARDEGNA

U18M 1 Moad Razgan 11 Luca Innocenti 13 Filippo Balestra 15 Siro Gentilini

Selezione Ticino – Cross in Sardegna

18 Febbraio 2019 Chiara Ghielmini

Cross ad Alà dei Sardi

– La stagione invernale di cross ha messo a dura prova gli atleti ticinesi confrontandoli con la neve, il freddo e la pioggia. Questa fine settimana nemmeno il Mar Mediterraneo e un viaggio diquasi mille chilometri hanno potuto nulla contro alcuni giovani mezzofondisti, i migliori quest’anno in Coppa Ticino, che sono volati fino in Sardegna, più precisamente ad Alà dei Sardi, dove si è tenuta la quarta edizione del Cross in memoria di Elisa Migliore, organizzato dalla Società Sportiva Alasport con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana.

In occasione di questa ricorrenza l’intero paese di Alà si è attivato accogliendo con un grande cuore gli atleti provenienti da Lombardia, Piemonte e Ticino, oltre ai numerosi atleti sardi.

La gara, tenutasi domenica 17 febbraio, ha visto dapprima la sfida tra gli esordienti A, B e C e i cadetti, ed in seguito ha preso avvio la sfida tra rappresentative: cinque le squadre partecipanti: la Lombardia, il Piemonte, la Sardegna A, la Sardegna B e, ovviamente, il Ticino.

Un percorso per nulla scontato quello proposto dalla società Alasport, che si sviluppava sul percorso di Sas Seddas alle porte del paese, nelle vicinanze del campo sportivo, il tutto però piacevolmente accompagnato da un caldo sole primaverile.

Le prime atlete schierate dal nostro Cantone sono state le U18 (categoria Allieve), che si sono cimentate su un percorso di 3 chilometri; la prima della squadra ticinese a tagliare il traguardo è stata Zoe Ranzoni (Virtus Locarno), che ha chiuso più che dignitosamente in quinta posizione, nonostante non si aspettasse un percorso così impegnativo e collinare, seguita dalle compagne di rappresentativa Siria Cariboni (GA Bellinzona), ottava, tallonata a breve distanza per tutta la gara da Cecilia Ferrazzini(Virtus Locarno), nono posto per lei. Per i ragazzi U18 (categoria Allievi) a rappresentare la Ftal è stata la tripletta GA Bellinzona, Luca Innocenti, primo tra i ticinesi, il quale ha chiuso la gara in quattordicesima posizione, subito seguito dal compagno di allenamento Filippo Balestra in quindicesima posizione e poco dopo chiude la tripletta Siro Gentilini, posizionandosi diciassettesimo, terminando l’ultimo chilometro dei quattro proposti davanti a due atleti sardi. Pure le ragazze U20 (categoria Juniores) hanno affrontato la distanza di 4 chilometri; le atlete in gara Rachele Botti (US Capriaschese) e Chiara Ghielmini (VigorLigornetto) hanno tagliato il traguardo rispettivamente in ottava ed in nona posizione, difendendo con onore i colori rosso e blu, posizionandosi davanti alle due rappresentative della Sardegna. Per la stessa categoria, ma in campo maschile, Enea Ratti (GA Dongio) si posiziona ottimamente quarto, dopo aver lottato fino alla fine contro una concorrenza molto stimolante, che lo ha spinto a dare il meglio di sé, come pure ha fatto il compagno di fatica Mattia Verzaroli (GA Bellinzona), che chiude la sua gara in nona posizione, sostenuto dal caloroso tifo dei locali presenti, che, come ha detto lo stesso atleta, è stato di grande aiuto per concludere il faticoso percorso lungo ben 5 chilometri.

In ultimo, ma non per importanza, Jeannette Bragagnolo, che non ha resistito a limitarsi ad accompagnare l’affiatato gruppo, ha gareggiato conducendo la gara dall’inizio alla fine senza particolari difficoltà.

Con gli eccellenti risultati raggiunti la rappresentativa ticinese si classifica complessivamente quarta, restituendo grande soddisfazione agli allenatori accompagnatori Giancarlo Rodesino, Luca Romerio e la già citata in precedenza Jeannette Bragagnolo.

Solo commenti positivi quelli espressi dai nostri atleti ticinesi, rimasti molto toccati dal cordiale trattamento, con il quale gli abitanti del villaggio nel centro del Geoceano, hanno ricevuto i vari gruppi sportivi. Un ringraziamento particolare a Mario Scanu, proprietario del B&B San Lorenzo, e ai suoi dipendenti, che hanno calorosamente dato ospitalità alla comitiva ticinese, ad Antonello Cocco, organizzatore dell’evento, colui che ha invitato le squadre della Lombardia, del Piemonte e del Ticino e a tutti coloro che hanno reso questa trasferta indimenticabile.

Comunicato FTAL 19.02.2019-CROSS ALA DEI SARDI SELEZIONE TICINO U18 U20 .

ALÀ DEI SARDI , LA CULTURA DELLO SPORT E DELL’OSPITALITÀ

LEST-

La selezione Ticino di cross della FTAL U18 e U20 ha vissuto un fine settimana indimenticabile partecipando alla 4a edizione del Memorial Elisa Migliore. Sull’altopiano di Alà dei Sardi, i nostri ragazzi sono stati accolti con calore e passione dall’intera comunità che vive con grande intensità questa manifestazione che, in oltre 40 anni di storia, ha visto sfilare il gotha della corsa campestre mondiale, da Paul Tergat a Kennenisa Bekele. La manifestazione, pur vivendo anni difficili, è riuscita a ripartire grazie alla passione della società Alasport ed al profondo legame con la popolazione locale. Nel 2016 è ripartito il cross regionale che, proprio quest’anno, ha vissuto il rilancio definitivo con l’incontro tra i padroni di casa e le regioni di Ticino, Lombardia e Piemonte. La gara resta profondamente radicata nel cuore dei Sardi che hanno accolto con grande calore tutti i concorrenti. I nostri atleti, accompaganti da Luca Romerio, Giancarlo Rodesino e Jeannette Bragagnolo, hanno potuto quindi vivere un’esperienza sociale e sportiva davvero unica grazie alla comunità di Alà dei Sardi che li ha accolti a braccia aperte.

I dieci atleti presenti, Ismail Sebghatullah, a malincuore ha dovuto rinunciare per problemi burocratici, hanno certamente colto al volo l’occasione per confrontarsi con atleti di alto livello. Il Ticino pur lottando con grandissima grinta ha chiuso al quarto posto nella classifica a squadre dominata dalla Lombardia. Il Circuito, disegnato con cura tra i pascoli ed i muri a secco era ricco di saliscendi e cambi di ritmo. Tra gli U20 Enea Ratti ha sfiorato il podio in una gara vinta dal bergamasco Alain Cavagna, che ha vestito la maglia della nazionale ai recenti campionati europei di cross a Tillburg. Mattia Verzaroli ha chiuso al nono rango. Tra le ragazze Rachele Botti ha chiuso ottava davanti a Chiara Ghielmini nella gara vinta dalla Piemontese Anna Arnaudo, nazionale di corsa in montagna, reduce dal mondiale. Zoe Ranzoni, con il quinto posto ha lottato con le migliori tra le U18, mentre Siria Cariboni e Cecilia Ferrazzini hanno chiuso nella top ten la gara vinta dalla Lombarda Susanna Marsigliani. Luca Innocenti (11), Filippo Balestra (13) e Siro Gentilini (15) tra gli U18 hanno sfiorato un piazzamento tra i primi 10, nella gara vinta dal lombardo Moad Razgan. Infine per cogliere appieno la magica atmosfera anche Jeannette Bragagnolo ha gareggiato, vincendo, nella gara masters.

Nel prossimo fine settimana i crossisti ritroveranno velocisti, saltatori e lanciatori ai campionati svizzeri giovanili di Macolin, mentre i titoli di corsa campestre saranno assegnati domenica 10 marzo a Montreux.

Leonida Stampanoni