Giada al via ai Campionati Svizzeri

La Ende der Welt di Macolin tornerà ad ospitare i campionati svizzeri giovanili Indoor. 700 gli atleti al via nella due giorni di gare, dal Ticino una settantina i giovani talenti a caccia di medaglie, La nostra Giada sarà l’unica a difendere i colori USC scenderà in pedana nel peso alle 14.20 di Sabato.

Giada protagonista di un’ottima stagione indoor che le ha regalato il titolo cantonale e la seconda miglior prestazione ticinese di sempretra le U20 con il peso da 4 kg. Tra le 12 iscritte Giada ha la terza miglior misura grazie al 13.07 che in settembre le regalò il titolo cantonale U18. Il campionato svizzero sarà una bella sfida per la nostra atleta che frequenta a Tenero la scuola per sportivi d’élite.

risultati in diretta

Comunicato FTAL 21.02.2019-CAMPIONATI SVIZZERI U16 U18 U20 INDOOR.

UN POKER DI CAMPIONI USCENTI GUIDA IL TICINO AI CAMPIONATI SVIZZERI GIOVANILI

.

LEST

Nel fine settimana quasi 700 atleti parteciperanno alla Ende der Welt di Macolin ai campionati svizzeri giovanili indoor. In palio 52 titoli nelle sei categorie U16, U18, U20 maschili e femminili. Nello storico impianto del centro nazionale dello sport, ospiti di Biberist Aktiv! troveremo molti dei migliori talenti rossocrociati, tra cui la campionessa europea Delia Sclabas ed il neoprimatista Indoor Simon Ehammer. Una sessantina gli atleti ticinesi al via. Ricky Petrucciani, fresco di convocazione per Glasgow assieme ad Ajla Del Ponte non sarà della partita. Spetterà ai quattro campioni uscenti Maëva Tahou, Emma Piffaretti, Nathan Oberti e Bernadette Gervasoni ed agli altri numerosi medagliati dello scorso anno portare in alto i colori del Ticino. Tra le 12 società della FTAL presenti spiccano i due sodalizi della capitale il GAB con 15 iscritti, la SAB con 7,come pure l’USA Ascona con 10 atleti . Dal Ticino ben quindici i ragazzi al via sia tra gli U20 che gli U18 categoria che avrà anche 13 ragazze in gara. Si gareggerà sabato dalle 11.30 alle 18.40 e domenica dalle 9.30 alle 16.00.

Emma Piffaretti fresca di primato ticinese U20 sui 200 m e prima medaglia assoluta nel salto in lungo sarà al via su 60 m ,60 m ostacoli e salto in lungo. Sui 60m U18 Emma sarà impegnata in una bella sfida con Melissa Gutschmidt. Nel lungo e sugli ostacoli dovrà vedersela con il trio SAB Ulla Rossi , Tahou e Gervasoni. Quest’ultima tra le favorite anche nel triplo. Nina Altoni (SFG Airolo) rientra nel lungo.

Sui 60 m tra gli U18 Nathan Oberti (GAB) cerca il secondo titolo consecutivo altro possibile finalista Mattia Schenk (FGM). Tra gli U20 attenzione a Simon Calderari (SFG Chiasso)che con 6”99 fa parte di un trio sceso sotto i 7”. Tra le ragazze ci sarà la sua gemella Nadine. Nelle U16 Desirée Regazzoni (FGM) è vicina agli 8”. Sui 200 m gareggeranno Julian Rüfenacht, Alessio Guidon (GAB) e Mia Vetterli (USA). Gli Airolesi Tessa Tedeschi ed Hagos Teklemichael con Nicola Lo Russo (GAB) saranno al via sui 400. Lo Russo è iscritto anche sui 1000 m. Nell’unica distanza del mezzofondo tra i ragazzi oltre ai molti atleti GAB attenti a Daniele Romelli.

Al femminile nella scia di Delia Sclabas il livello è ora molto alto. La fresca primatista ticinese indoor degli 800 m Mara Moser (GAB) e la U18 Zoe Ranzoni (Virtus) lotteranno per le medaglie. Sugli ostacoli negli U18 Christian Reboldi (SAB) avrà la sua da dire affiancato da Nicola Fumagalli (GAB).Reboldi scenderà poi in pedana nel lungo. Nell’alto gareggeranno a Riccardo Durini (Vigor), Mia Vetterli, Ulla Rossi . Matteo Dozio sarà in pedana nell’asta tra gli U20, la Virtus presenta un trio composto da Leo Pedrioli Isaia Martinoni e Luca Diordkjevic tra gli U18,

Nel getto del peso in pedana cinque atleti ticinesi , al maschile Gian Vetterli (USA) e Stefano Morandini (ASSPO) getteranno i 6 kg. tra gli U20. Negli U16 Helias Hadu (Virtus)è tra i favoriti. Due ragazze in pedana: tra le U18, con i 3kg, la campionessa ticinese Giada Battaini (USC) e tra le U20 Gillian Ferrari (GAB)con i 4 kg. Tutti i risultati saranno live http://www.hallennachwuchssm.ch

Leonida Stampanoni