PRONTI PER IL CROSS CAPRIASCHESE

Il cross capriaschese è uno degli eventi più caratteristici della stagione campestre ticinese. Il circuito disegnato sui terrazzamenti tra Sala, Vaglio e Tesserete richiama le radici anglosassoni della disciplina più naturale e primordiale dell’atletica leggera. Erano in 400 gli atleti al via al debutto in Valle di Blenio. L’USC Capriaschese, società di grande storia nelle campestri è pronta ad accogliere i migliori specialisti.

Nella gara maschile il capriaschese Roberto Delorenzi, unico ticinese a vincere una medaglia internazionale con la nazionale svizzera di atletica (bronzo a squadre ai Mondiali di Vertical di Innsbruck nel 2023), sarà il grande favorito e sfiderà Tobia Pezzati e Lukas Oehen, dominatori della prima prova di stagionale. La presenza di alcuni forti atleti italiani alzerà ulteriormente il livello dell’edizione 2023 del Cross capriaschese

Nella gara femminile le atlete USC Letizia Martinelli e Rachele Botti rientrano e, con la capriaschese del GAB Bellinzona Paola Stampanoni, proveranno a contrastare il fortissimo terzetto della Vigor Ligornetto composto da Giulia e Sara Salvadé ed Emma Lucchina. 

L’USC si presenta con una settantina di atleti, con ambizioni in tutte le categorie: nel cross di casa i fratelli Elia e Jonathan Stampanoni cercheranno l’ennesima vittoria. 

Nelle gare giovanili di particolare interesse la classe d’età U18, con duelli tra atleti di livello nazionale, tra cui spiccano il campione svizzero Eric Huanca Quispe e la più volte vicecampionessa svizzera Tiziana Rosamilia.

Programma e pagina Cross USC 2023

Programma

 

Piano accesso zona di gara

Mappa del percorso

Giro grande Giro grande
Giro grande Giro piccolo